PDA

Visualizza Versione Completa : M45 in afocale con smartphone



Checco Lauro
20-09-2015, 22:49
Ciao a tutti, apro questa discussione per condividere con voi la mia modesta esperienza: per la prima volta ho catturato nell'obiettivo del mio telefono un oggetto che non sia la luna o Giove/Saturno/venere/mercurio ovvero le pleiadi :)
Strumentazione: newton 130/900 un po' scollimato su eq2 &vibrazioni:sad: (infatti grazie a lei ed alla mia mano non ferma le stelle risultano un po "sdoppiate')
Telefono LG google nexus 5, 8 megapixel
Ho provato a rielaborare un po il risultato, il programmino del telefono è carino e con un effetto per i colori sono riuscito a smorzare il rumore
Spero vi piaccia anche se è uno scherzo in confronto ai vostri scatti che sempre mi affascinano ;)

PS: cielo cristallino, stelle immobili e NELM di 5.6 intorno a deneb, 5.1 nei pressi di Cassiopea e degradante sino a 3 nell'Orsa maggiore
A sud stabile attorno alla 5 mag. o poco meno , sito nella periferia illuminata (con la luce dei lampioni verso il terrazzo :(...) di Saluzzo... Grande rimpianto di aver perso una notte pazzesca in alta montagna

Cespe
21-09-2015, 11:24
Be a mano è veramente difficile :shock: un paio di settimane fa ho ordinato QUESTO (http://it.aliexpress.com/store/product/Universal-Microscope-Telescope-Mobile-Phone-Interface-Holder-Mount-Bracket-Adapter-for-Smart-Phones-Photography-Shoot-free/526423_32377147158.html?storeId=526423) appena mi arriva ti dico se vale i €7,42 che costa :razz:

Checco Lauro
21-09-2015, 12:07
Grazie mille Cespe, potrei davvero farci un pensierino al supporto :) anche perchè così potrei provare ad utilizzare il lumia che ha una funzione per aumentare il tempo di l'esposizione fino a 4 secondi, magari si possono beccare soggetti come m42 o m31 seppur ovviamente con una qualità molto modesta

Cespe
21-09-2015, 12:10
La spedizione è lentissima ma tutto sommato è gratis :)