PDA

Visualizza Versione Completa : Synscan az goto Come usarlo ????



gavpiso
20-09-2015, 19:02
Salve ,sono proprio alle prime armi ....vorrei aiuto per partire da zero con il mio 114/1000 skywacher az goto con pulsantiera synscan ....
Come faccio a seguire gli astri ...è tutto in inglese è complicato.
come devo mettere il telescopio per iniziare verso nord .? NON RIESCO A FARE INSEGUIRE NULLA ....aiuto.

Cespe
20-09-2015, 19:26
Non ho una montatura della stessa marca ma su youtube trovi tutto :)

https://www.youtube.com/watch?v=613hOaQmTDQ

https://www.youtube.com/watch?v=qNwIXR5Kog4

gavpiso
20-09-2015, 21:49
Ti ringrazio ..ma a i video su YouTube non sono esaustivi ...non spiegano NULLA pultroppo

Cespe
20-09-2015, 22:10
Be il primo video che ti ho linkato non sembra male ma probabilmente ti devi studiare un po' di teoria generale che qui trovi abbondantemente :) http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili%20VADEMECUM%20PER%20GLI%20ASTROFILI

etruscastro
21-09-2015, 07:21
intanto inizia a dire cosa fai tu e noi ti diciamo cosa non stai facendo.
anche una montatura GoTo ha bisogno di poche, piccole, ma fondamentali settaggi per farla funzionare.....
non è un cane che gli si da un ordine e quello lo esegue, almeno non il tuo modello!

gavpiso
21-09-2015, 08:30
Buon giorno ...
Allora io vi spiego la mia situazione .
1 Ho a disposizione una piccola parte ci cielo da sud a o ovest riesco a fare l'allineamento con molta difficoltà ..stella polare non se è parla non la vedo .esiste un .metodo per allineamento un po facile per chi a piccole porzioni di cielo?
connetto il portatile al telescopio con stellarium e tutto è ok funziona potrebbe aiutarmi questo programma nellallineamento?
2 Una volta trovato saturno ad esempio non riesco a capire come faccio a L'INSEGUIMENTO dalla montatura ....synscan e complicato ..quali settaggi devo fare ?
Grazie per i consigli.

nicola66
21-09-2015, 09:19
Non ho il tuo strumento e quindi non potrei esserti molto d'aiuto ,
Posso solo dirti che nemmeno io utilizzo la polare " me la trovo al di sopra del soffitto balcone " per cui utilizzo due stelle luminose " Vega Altair " una o due stelle calibrazione enif .

JohnHardening
21-09-2015, 11:42
Per le az non serve ne la polare ne posizionare in modo particolare la montatura se non in bolla.
A memoria.... scegli che tipo di allineamento fare, es. 2 stelle, Scegli la porzione di cielo e poi una stella che conosci dalla lista proposta. Centrata la prima ti verranno proposte altre stelle per la seconda, sceglie una, la montatura la centrera più o meno, centra bene ed hai finito.

gavpiso
21-09-2015, 11:55
Grazie per la risposta ..stasera provo a fare come mi ai descritto. .anche se le stelle si vedono con molta difficoltà per via dell inquinamento luminoso...
Per quanto riguarda l'inseguimento? Come si fa ?

Angeloma
21-09-2015, 12:07
La montatura AZ dell'ETX Meade deve avere il tubo livellato parallelo al terreno e orientato verso Nord prima dell'attivazione; poi si sceglie la modalità di allineamento.

La iOptron Cube Pro deve essere orientata verso Sud (io uso una bussola da ingegnere) con il tubo rivolto verso lo Zenit prima dell'accensione; poi si sceglie la modalità di allineamento. Oppure si dà il comando "select and slew", si sceglie un oggetto dal database poi si dà il comando per l'inseguimento "track object" e usando i tasti direzione si porta l'oggetto al centro dell'oculare e si preme "enter".

Due metodi diametralmente opposti.
Entrambe devono essere rigorosamente livellate.

gavpiso
21-09-2015, 12:12
Grazie ...

JohnHardening
21-09-2015, 14:06
Synscan è della synta e non usa i metodi Meade o ioptron.
Per la precisione non usa neanche il metodo celestron che è pure di sua proprietà.
Io ho la allview e se non ricordo male funziona così. In ogni modo nessuna posizione precisa di partenza.