PDA

Visualizza Versione Completa : La spazzolata che non...ti aspetti



Andrea86
20-09-2015, 01:47
Si proprio così.
Come ormai succede spesso qui da me anche oggi solo nuvole,tante nuvole.
Vabbè anche oggi non si osserva tanto per cambiare.
Sorpresa: all'una cambia tutto,cielo sgombro e via lattea allo zenit ben visibile.
Mannaggia tutta la strumentazione in soffitta e tutti dormono [emoji53]....
Siccome non volevo farmi cacciare di casa ho optato per l'unica soluzione veloce e silenziosa.
Come un ninja [emoji41] prendo un vecchio binocolo (ha più di 40 anni) ed inizio a spazzolare il cielo.
Comincio con le Pleiadi,uno spettacolo che non annoia mai.
Passo poi al doppio ammasso: veramente bella la visione binoculare.
Andromeda: una bella nebbiolina staccata abbastanza bene dal fondo.
Non avendo un cavalletto risulta stancante più del previsto ma dopo un'oretta ritornano le nuvole.
Certo il goto è utilissimo ma come mi sono divertito con le mappe e la "caccia".
Speriamo il tempo migliori ma per questa sera sono apposto così [emoji6].
Andrea

etruscastro
20-09-2015, 08:18
ti sposto in -Report Osservativi-, ritengo sia più idonea! ;)

Marcos64
20-09-2015, 08:23
Per noi forzati dell'osservazione con strumenti piu' o meno complessi, tra allineamenti, stazionamenti, collimazioni e altro, una bella serata con il solo binocolo e' come una piacevole e rilassante vacanza! :)

Andrea86
20-09-2015, 08:24
Verissimo Marco.
Sarebbe stata un serata da c8 ma va bene così.mi sono divertito un sacco lo stesso

Checco Lauro
20-09-2015, 10:09
Bravo Andrea :) ieri è andata più o meno cosí pure a me...temporale alle 9 poi a mezzanotte cielo cristallino...e tiro fuori il binocolino 8x21 che mostra bene la via lattea e le pleiadi, nient'altro. Purtroppo è saltata l'ennesima trasferta alpina:twisted:

nicola66
20-09-2015, 11:00
Bevo Andrea , Meglio che niente

Salvatore
20-09-2015, 11:13
Il buon binocolo non tradisce mai,per questo io me lo Porto sempre dietro;)

E poi é capace di regalare sorprese che uno non si aspetta.

Andrea86
20-09-2015, 12:09
Proprio vero ragazzi. anche con poco ci si può divertire. Stasera invece il c8 si spolvererà [emoji16]