PDA

Visualizza Versione Completa : Curiosità su demontabilità e versatilità. .



garibuja
19-09-2015, 13:57
Una pura curiosità che mi è venuta vedendo questa foto..

http://images.tapatalk-cdn.com/15/09/19/c87a09ee0190e9a0f398c89b48160641.jpg

L'ota del CPC è facilmente demontabile e rimontabile?

Sarebbe possibile demontarla ed utilizzarla (dotandola di barra vixen o analoga ) su una eq6?

Angeloma
19-09-2015, 14:34
Quella sotto il tubo pare proprio una barra Vixen e l'OTA pare essere quella di un CPC. Quindi sì, è possibile.
Se necessario, ci sono anche gli anelli per l'OTA da applicare ad una barra Vixen (o Losmandy).

garibuja
19-09-2015, 14:37
Direi che non pare esser proprio immeduato:

1) Poggiare il telescopio orizzontalmente su un piano.
2) Allentare la frizione dell’asse di declinazione; tenendo il tubo fare in modo che il tubo sia saldamente appoggiato. ( ad es. su un cuscino)

Iniziare lo smontaggio dal braccio della forcella senza la frizione.
3)Togliere le 4 viti che tengono il coperchio sulla parte interna di questo braccio.

4) Rimuovere le 2 viti della maniglia.

5) Togliere il coperchio dal braccio. Adesso saranno visibili quattro viti a brugola alla base del braccio. Allentare le quattro viti per consentire al braccio di essere delicatamente spostato verso l'esterno o rimosso completamente.

NOTA: l'antenna GPS è connessa su questo lato.
6) Disconnettere tirando leggermente il connettore.
7) Quindi, togliere le due viti a brugola sulla staffa fissata al tubo. Se il tubo non è libero, fare delicatamente leva o battere leggermente per liberarlo.

8) Svitare le viti a brugola della staffa sull’'altro lato del tubo e liberare l'OTA dal braccio restante.


Ma toglietemi una curiosità ..
Perché sento spesso dire che col cpc munito di wedge (che lo porta in configurazuine equatoriale ) non si hanno prestazioni analoghe ad avere lo stesso tubo montato ad es su una eq6 o una cgem ?

Angeloma
19-09-2015, 15:33
Forse è con la wedge Celestron che dicono sia fatta al risparmio. Ne esistono altre si dice siano robuste e ben fatte ma costano una cifra. Mi sembra che Contedracula abbia scritto qualcosa al riguardo. A conti fatti, costano comunque assai meno di una neq6 o CGEM nuove o usate che siano.

Tutto sta a vedere come poi in realtà rendano; ma con l'autoguida non si dovrebbero avere brutte sorprese.

JohnHardening
21-09-2015, 11:38
Le vecchie wedge celestron erano ballerine e spesso comprate senza la regolazione di azimut pregiudicano un buon stazionamento. Costruttori terzi in us hanno fatto ottime e solidissime wedge tipo le Mitty. La wedge celestron in commercio ora, la hd, è buona.

garibuja
21-09-2015, 11:44
Indi con questa configurazione sarebbe possibile fare anche, con profitto, foto o riprese a lunga posa?

JohnHardening
21-09-2015, 14:12
È possibile ma non facile. Io ho avuto buoni risultati scattando a 600mm con un 80ed in piggyback e guidando con il c11.
Un anno fa ho preso ccd nuovo di guida e di ripresa e guida fuori asse ma non sono mai più riuscito a provare. Sono impegnato in altri progetti.
Ciao

garibuja
24-09-2015, 20:01
Grazie per i preziosi feedbacks... io penso che mi confogurerò con visuale e cam planetaria col CPC9.25 e deep con eq5 o cgem su cui mettero questo apo: http://www.teleskop-express.it/apocromatici-ota/738-ts-apo-81q-ts-optics.html con reflex digitale