PDA

Visualizza Versione Completa : problema allineamento az eq6



marcomas
19-09-2015, 12:02
ciao e grazie anticipatamente per l'attenzione: ho preso da poco una az eq6 su cui monto un c11(paraluce+raccordo bader+diagonale+oculare) non so esattamente il peso ma ad occhio direi sui 18 kg
ne voglio fare un uso visuale in modalità equatoriale;questa notte dopo avere stazionato ad allineato con successo, (almeno cosi mi ha detto synscan 4) con lo "sky align" a 2 stelle gli oggetti da me cercati non apparivano nel campo dell'oculare, ed erano anche distanti dal croccicchio del cercatore.
vi spiego passo passo cosa faccio ditemi per favore dove sbaglio:
-metto il cavalletto in bolla senza la testa equatoriale poi la aggiungo e verifico che sia in bolla anche la testa
-monto i contrappesi e il tubo più i vari accessori e bilancio
-accendo la montatura e ruoto il tubo verso est in maniera tale che mi permetta di vedere dal cannocchiale polare
-centro grossolanamente la polare all'interno del cerchio piu grande nel cannocchiale polare, e posiziono il cerchietto piccolo verso il basso (a ore 6)
-azzero il cerchio graduato della A.R. (quello più in basso)
-inserisco tramite la tastiera i dati del sito di osservazione il mese il giorno e l'anno esattamente in quest'ordine; dopodichè il synscan mi da il valore di AR della polare
-ruoto l'asse di AR sino a far coincidere il suo cerchio graduato col valore datomi dal synscan
-a quel punto centro la polare con azimut e altezza nel cerchietto piccolo del cannocchiale polare
-dopo di che mi chiede se voglio effettuare lo sky align: faccio quello a 2 stelle pero solitamente le stelle dopo il puntamento automatico, sono molto distanti e devo aggiustare di molto con la pulsantiera, pero dopo averle centrate nell'oculare, mi dice che l'allineamento è stato effettuato con successo.
nonostante ciò, gli oggetti da me selezionati coem dicevo, non vengono centrati nell'oculare;
dove sbaglio?
inoltre avrei altri dubbi: per osservare col cannocchiale polare, il tubo ottico deve essere perpendicolare all asse di AR, deve puntare a est o a ovest??
inoltre dopo avere inserito la polare nel cerchietto piccolo, prima di effettuare lo skyalign il tubo ottico è ancora perpendicolare all'asse di AR, ma a questo punto lo devo mettere in parallelo all' asse di AR, e solo a questo punto effettuare l'allineamento?

grazie ancora per l'attenzione, e anche per eventuali risposte
cieli sereni

Angeloma
19-09-2015, 13:13
Se è come le montature che conosco, va accesa DOPO che è sta messa in posizione di parcheggio. O posizione iniziale che dir si voglia. E soltanto dopo di ciò, si procede all'accensione e all'allinamento.

etruscastro
20-09-2015, 07:54
di quanto è l'imprecisione del puntamento? di quanto lo valuti?
quali stelle usi per l'allineamento?

marcomas
20-09-2015, 12:18
come stelle di puntamento ho usato 2 stelle "vicine" vega e poi deneb, al puntamento della prima la distanza era notevole credo aldiquà del meridiano addirittura, per la seconda invece credo un po meno della misura apparente della luna piena; ho pensato di ripetere l'allineamento a 3 stelle stavolta e che fossero più "distanti"...poi sono arrivate le nuvole e non ho potuto fare nulla...adesso aspetto che arrivi il bel tempo..

marcomas
22-09-2015, 17:39
niente anche domenica notte ho provato a fare diverse volte l'allineamento, ma il la montatura sembra puntare dove vuole lei...a volte punta anche verso terra...è normale?? ieri ho aggironato il firmware al 4.37...ma non è cambiato nulla...essendo in garanzia, è il caso di contattare chi me la venduta??
però dai datemi una mano per favore!!! :-)

Marcos64
22-09-2015, 17:47
Non so se puo' valere nel tuo caso, pero' tempo addietro ho avuto un problema identico con una AZeq5 Synscan.
Mi accadeva in baita dove la collegavo alle batterie dell'impianto fotovoltaico, probabilmente il problema era dovuto a sbalzi di tensione verso il basso. Montata a casa, con alimentatore da 220, il problema spari' del tutto, rimontata in baita di nuovo problemi. Sempre in baita, alimentandola con un generatore stabilizzato, nessun problema. Quando cannava, puntava proprio a terra come dici tu.

marcomas
22-09-2015, 21:10
ciao e grazie per la risposta...
io uso la montatura da casa con l'alimentatore da 220V a 12V 7ah distribuito da auriga codice AU18771.....che sia un problema di alimentazione? bho..:vomit::vomit:

Marcos64
22-09-2015, 21:36
No, se e' alimentata da rete penso proprio non sia quello il problema. Pensavo a quello perche' anche nel mio caso dava proprio fuori di matto, come la tua. Anche un errore nell'ora o nella data non porterebbe la montatura a puntare a terra. Non saprei davvero che altro consigliarti, per quanto possibile controlla il cavo di alimentazione, il collegamento alla montatura, un'imprecisione e' una cosa ma se svalvola proprio fa pensare a qualche falso contatto, diversamente ti tocca ricorrere all'assistenza.

marcomas
23-09-2015, 00:33
ho appena smontato tutto..:-)...la serata è andata benissimo la montatura si è comportata benissimo e la serata osservativa è stata più chesoddisfacente: sto andando a tentativi oggi ho provato a cambiare la prolunga e l'adattatore per le prese tedesche(ho letto da qualche parte di qualcuno che ha avuto problemi a causa di questo adattatore).. inoltre non di poco conto, ho usato il mio c6 che tra cercatore/diagonale/oculare non arriva a 5kg...10 kg in meno rispetto alla configurazione in cui mi ha dato problemi dove usavo il c11+accessori...che sia questo?? l'az eq6 viene data per una portata di 20 kg..ma io arrivo a 15,5 kg col c11, l'ho pesata..inoltre stasera, di tanto in tanto quando mi spostavo ampiamente nel cielo, facevo un nuovo allienamento a 2 a 1 stella...peccato che fra un po mi devo svegliare per andare a lavoro, c'era un bel cielo e la luna stava tramontando.. avrei provato a montare il c11 per vedere come andava...vabbhe alla prox..
buona notte

Marcos64
23-09-2015, 07:53
Molto bene, sempre di piu' pare somigliare a qualche falso contatto, adattatori non funzionanti, spinotti non ben inseriti e cose simili. Vedrai che va come una sposa con il C11. Penso comunque che la tua montatura lo porti bene un C11, bilancia comunque tutto bene sui due assi, per evitare eccessivi sforzi ai motori.

Huniseth
23-09-2015, 21:04
Hai solo un paio di cosette da fare: 1 - la posizione di parcheggio era sballata - una volta fatto lo stazionamento il telescopio va puntato in direzione Nord parallelo all'asse AR - prima di spegnere mandalo in Park e controlla che ripunti a Nord.
2 - Il formato data è sbagliato - verifica.
2.1 : non sbagliare stella di allineamento....

marcomas
23-09-2015, 22:04
vediamo se ho ben capito:
1-durante l'allineamento il tubo attico è perpendicolare ad AR, (che punti ad est o ovest è indifferente giusto?)
2-dopo avere effettuato l'allineamento polare, l'asse del tele deve essere portato parallelo ad AR (in che modo a mano o con la pulsantiera?) e con grado si acuratezza a "occhio" op c'è qualche cerchio graduato o valore nel synscan che mi indica quando l'OTA è parallelo ad AR??
--questa posizione sarà memorizzata come "posizione di parcheggio"per il successivo spegnimento--
3) a questo punto posso iniziare l'allineamento a 1/2 o 3 stelle (e l'accuratezza dell'alinemanto polare quando andrebbe verificata?)
4) durante la sessione osservativa, di tanto in tanto mi pare di avere capito che l'allineamento vada "aggiustato"? soprattutto quando si passa da un meridiano all'altro...giusto??
5) a fine sessione, metto in "parckscope" e la montatura dovrebbe mettersi nella posizione iniziale con l'ota perpendicolare ad AR. spengo
6) all'accensione successiva, il syn scan mi chiede se voglio partire dall'ultimo parck scope..ed io anche se ho smontato e rimontato essendo nello stesso sito, digito "yes" e aggiorno i dati...e la montatura si sistema come nell'ultimo parck scope...giusto??
e se invece dovessi montare tutto in un altro sito..ricomincio da capo o no??

scusa se sto faccendo un sacco di domande...grazie per l attenzione e la disponibilità....
cieli sereni

Huniseth
24-09-2015, 23:29
Si e no..
Lo stazionamento fallo come vuoi, con o senza telescopio /meglio con, dico senza per evidenziare che il telescopio è ininfluente, ma è sempre meglio avere tutti i pesi montati e che la montatura deve essere spenta.
Il telescopio poi lo punti a Nord paralello all'asse AR a mano, non importa la precisione per un semplice motivo: la calibrazione 1-2-3 stelle va fatta comunque e le regolazioni si fanno in quella fase, le stelle possono essere un po fuori centro, almeno la prima. Quando lo mandi in park prima di spegnere è più che altro per vedere se è ancora a posto e per averla già girata al prossimo uso. All'avvio ti chiede di partire da Park, ma ha un senso solo se non l'hai spostata, se invece l'hai smontata è tutto da rifare.

ps - questa è la procedura che uso con la eq6

marcomas
25-09-2015, 13:38
leggendo qua e là sul web si legge di diveri possessori di az eq6 che hanno avuto problemi con la loro montatura, a causa di un alimentazione inadeguata, perché infatti andrebbe alimentata a 13,8 V; io ho preso da un noto negozio online un trasformatore stabilizzato da 12 V 7ah con la presa accendisigari; ma se in condizioni di carico ciò non bastasse?

Huniseth
25-09-2015, 15:12
Per me son tutte p.lle questa storia dell'alimentazione. I motorini stepper consumano poco. E' per nascondere altri problemi tipo connettori mal saldati o cavetti troppo economici, o la stessa montatura difettosa. 7 A bastano e avanzano.
La domanda però è questa: perchè prendere una AZ-eq6 e poi usarla quasi sempre in equatoriale, oltretutto una montatura nuova di cui non si conosce l'affidabilità. Ci sono troppi promoter della AZ-eq6 in giro sui forum.
C'è una splendida ed affidabile eq6 che costa molto di meno e va molto meglio.