PDA

Visualizza Versione Completa : Mi presento



nicol
16-09-2015, 22:17
Un saluto a tutti. Nel 1973 comprai un piccolo riflettore di 140mm con treppiede in legno e cominciai un'avventura durata qualche anno. Avventura che però pian piano si arenò di fronte ad un cielo sempre più luminoso (abito a Lucca) nonostante mi spostassi sempre più verso la campagna e la difficoltà che allora per me fu insuperabile di collegarci una macchina fotografica (allora avevo una Konica). Quindi fine delle osservazioni visuali. La passione però era rimasta ed continuai prima attraverso riviste, poi con l'avvento dei PC con programmi vari (compresi la versione 1.1 della The Guide Star Catalog dells STSI, i 20 cd del real sky sempre della STSI e via cantando). Il cielo lo guardavo solo sullo schermo del PC. Ma vere osservazioni....finite in pratica.
Fino a che in quel della Val di Fassa ho conosciuto Anton (si è iscritto qui da qualche giorno) ed abbiamo scoperto una vecchia passione comune e la nostalgia del cielo stellato. Abbiamo fatto qualche buona foto...lo scorso inverno con emozione son riuscito a fotografare Orione (un batuffoletto, ma era lui)...e poco più.
Poi...la faccio breve...10 giorni di consultazioni frenetiche e fra poco saremo proprietari di un rifrattore che ovviamente verrà tenuto come minimo a 1400 metri di altezza...
Per il resto ho scoperto che in tutti questi anni son cambiate tante cose, specialmente come attrezzature....e riparto da capo. Dovrò riacquistare manualità e in parte anche occhio...reimparare molte cose...
Quindi partenza o ripartenza che dir si voglia, e grazie in anticipo per quanto imparerò anche in questo forum. Buon cielo a tutti

Marcos64
16-09-2015, 22:27
Benvenuto e, bella presentazione!

nicola66
17-09-2015, 06:02
Benvenuto

Red Hanuman
17-09-2015, 06:12
Benvenuto!;)

Angeloma
17-09-2015, 06:30
Benvenuto anche da parte mia. Se hai ancora il riflettore e hai voglia di fare qualche osservazione, gli astrofili del gruppo lucchese ti potranno indicare qualche sito in zona ancora decente. :)

etruscastro
17-09-2015, 07:13
benvenuto su Astronomia.com anche da parte mia!

PHIL53
17-09-2015, 08:00
Bella presentazione, un'altro appassionato strappato via dalle incombenze quotidiane ! :D

Anton
17-09-2015, 08:53
Bene, si è iscritto anche il mio compagno di osservazioni :biggrin:

Ciao Antonio ... manca ormai poco e lo inauguriamo! ;)

nicol
17-09-2015, 17:19
Benvenuto anche da parte mia. Se hai ancora il riflettore e hai voglia di fare qualche osservazione, gli astrofili del gruppo lucchese ti potranno indicare qualche sito in zona ancora decente. :)

ormai è...un cimelio...nn lo porto neanche su in montagna. Treppiede di legno, 20 anni di cantina... ma finchè è durato mi ha dato qualche piccola soddisfazione..
Ormai è andato in pensione, ne sfrutto gli oculari.

Wolfenstein
18-09-2015, 03:59
Benvenuto, secondo me quel tele tienilo per osservazioni casalinghe. Io se in soffitta avessi un telescopio Vintage lo riuserei al 100% :D
Spero che potrai riappassionarti o ammalarti (non saprei quale delle due parole sia migliore in questa passione :p ) di Astronomia :D

nives70
20-09-2015, 06:29
Benvenuto !

corrado973
20-09-2015, 07:40
Benvenuto anche da parte mia

Salvatore
20-09-2015, 11:26
Benvenuto anche da parte mia!

nicol
25-10-2015, 21:56
febbre altissima....credo di non avere più speranze....:razz:
(febbre stellare naturalmente)
vi terrò informati circa il decorso della malattia....:biggrin:

nicol
02-11-2015, 22:29
un saluto...al momento sto solo leggendo le discussioni (tutte è impossibile) anche per rinfrescare vecchie nozioni e soprattutto per imparare il più possibile sul nuovo. Sono tornato a casa a Lucca dopo 1 settimana dal mio amico\socio\malatocomeme Anton per un primo contatto col nuovo strumento. Ormai ci rivedremo ai primi di dicembre per nuove osservazioni.
Ciao a tutti!!!!
PS febbre sempre più alta...