Visualizza Versione Completa : Prometeo, Pandora e le origini dell'anello F
Red Hanuman
16-09-2015, 14:21
Mentre la sonda Cassini si appresta al flyby con Dione, atteso per le 20:33 di lunedì 17 agosto, due altre piccole lune di Saturno sono finite sulle pagine di Nature Geoscience. Protagoniste di una simulazione numerica che potrebbe spiegare il mistero dei cosiddetti "satelliti pastore"...
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2015/09/16/prometeo-pandora-e-le-origini-dellanello-f/)
ehrendil
16-09-2015, 15:47
Grazie per lo splendido articolo! Una cosa però non mi è chiara, forse è abbastanza sciocca come domanda. Ma quando si afferma :"occorrono altre due condizioni: il giusto angolo di collisione e una composizione non uniforme delle lune." cosa intendiamo con l'uniformità della composizione? Ovvero, si intende la non uniformità come proprietà intrinseca del corpo in se, oppure non uniformità dei due satelliti, e dunque una diversa 'composizione' delle due?
etruscastro
16-09-2015, 16:44
nell'articolo c'è scritto 17 agosto! :rolleyes:
L'avevo notato anch'io, ma siccome il 17 agosto era proprio un lunedì, ho pensato che l'articolo fosse proprio di quella data, o no? :confused:
Red Hanuman
16-09-2015, 21:39
E' giusto, l'articolo è di un mesetto fa. Ma ad agosto, credo che non l'abbiano notato in molti... ;)
Red Hanuman
16-09-2015, 21:44
Grazie per lo splendido articolo! Una cosa però non mi è chiara, forse è abbastanza sciocca come domanda. Ma quando si afferma :"occorrono altre due condizioni: il giusto angolo di collisione e una composizione non uniforme delle lune." cosa intendiamo con l'uniformità della composizione? Ovvero, si intende la non uniformità come proprietà intrinseca del corpo in se, oppure non uniformità dei due satelliti, e dunque una diversa 'composizione' delle due?
Se leggi meglio l'articolo, dice che i satelliti debbono essere a "cipolla" con un nucleo più denso del resto.;)
Marcos64
16-09-2015, 22:34
E' giusto, l'articolo è di un mesetto fa. Ma ad agosto, credo che non l'abbiano notato in molti... ;)
Si, effettivamente me lo ero perso. Interessante davvero!
ehrendil
17-09-2015, 01:51
Avevo letto anche quella parte, ma non avevo capito si intendesse quella non uniformità! grazie per la vostra disponibilità ..e pazienza ;)
Red Hanuman
17-09-2015, 08:16
Avevo letto anche quella parte, ma non avevo capito si intendesse quella non uniformità! grazie per la vostra disponibilità ..e pazienza ;)
Grazie a te per aver fatto la domanda!;)