PDA

Visualizza Versione Completa : Ho bisogna del vostro aiuto



baty67
13-09-2015, 18:03
Ciao a tutti mi presento: mi chiamo Giancarlo sono appasionato di astronomia da 10 anni come astrofilo ho avuto un esperienza 5 anni fa possedevo un Celestron C8 sct mi ha dato qualche soddisfazione anche se non eccelsa le cose piu belle sono state la luna giove e qualche ammasso stellare ho fatto anche qualche foto con la mia Nikon reflex digitale ma ho subito capito che per fare foto sopratutto deep sky ci vuole la guida e tutto il necessario dopo di che ho venduto a malincuore lo strumento adesso ho un badget di 3000 euro quindi avrei pensato di qualcosa di grosso sia e sopratutto per l'osservazione ma volendo anche per qualche ripresa planetaria o lunare e anche piu avanti per qualche foto quando magari potro comprarmi un rifrattore.Vi chiedo consiglio magari qualcuno di voi ha esperienza diretta oppure possiede lo strumento che voglio acquistare allora il bestione è uno skywatcher newton blak diamond da 300mm con montatura EQ6 il problema è che il bestione pesa 25kg e da manuale la EQ6 ha una capacità appunto di 25kg si puo fare ugualmente anche solo per la sola osservazione o conviene scendere magari ad un 250mm ? Io pensavo anche un altra cosa e cioe sforando un po il budget prendere questa accopiata per la visuale ed aggiungere un [SKYWATCHER]
100ED Black Diamond per quando voglio fotografare in modo da avere uno e latro cne ne pensate ? Vi ringrazio in antcipo e vi auguro buona giornata.

Angeloma
13-09-2015, 18:24
Un Newton da 300mm di apertura, oltre che pesante è anche lungo; quindi i casi sono due: o prendi una montatura classe eq8 tipo la iOptron CEM 60... oppure ridimensioni il tubo optando per uno schema RC o per un Newton da 200, forse anche 250mm o anche uno SC tipo il Celestron EdgeHD 800 e il "normale" C9.25.

Checco Lauro
13-09-2015, 18:42
Non conosco assolutamente l'astrofotografia ma se vuoi dedicati parecchio anche al visuale io escludersi un RC, riguardo ai newton sono buoni gli orion UK e 250 mm sotto un buon cielo sono già parecchi ;) certo se puoi permetterti un'ottima montatura ed hai spazio si può considerare un 12 pollici ;)

etruscastro
14-09-2015, 07:33
un 300mm se non hai un cielo più che buono lo sfrutti poco e non certo poi su una eq6 sottodimensionata per quell'obice di strumento.
oltretutto per fare visuale un newton lo trovo davvero troppo scomodo per via della posizione che assume il fuocheggiatore spostando l'OTA da una porzione di cielo all'altra, se poi farai principalmente visuale ti sconsiglio gli RC data la loro enorme ostruzione centrale e la difficoltà di collimarli se non sei più che pratico.

io penserei , come già detto da altri, al c9,25 HD, eccellente nel visuale e ottimo in astrofotografia con un CGEM o simili come montatura....

baty67
14-09-2015, 13:49
Si però non hai considerato il mio budget di 3000 € io avevo pensato a sta roba qui avrei un set completo 2 tele visuale e foto che ne pensate e soprattutto sto nel budget con una attrezzatura discreta un rifrattore acromatico da 150 che mi sembra buonino il newton 250 wide photo che è di alluminio e pesa 11kg quindi va bene anche su una EQ5

etruscastro
14-09-2015, 15:16
allora un c800 HD con eq6 e ti rimarrebbe anche spazio per una buona camera di ripresa.

un 250/1000 lo ha un mio socio al GrAG e lo scarrozza su eq6 e credo che questa sia il minimo sindacale per quel set up....

l'idea del rifrattore non è male, ma forse puoi tentare la linea Photoline della TS con doppietti ED in set up fotografico (gruppo fuocheggiatore rinforzato e grande 3")

Angeloma
14-09-2015, 16:19
Con un C8, sia in forma schietta XLT che 800 EDGE HD, potresti fare sia visuale che foto con un unico strumento.

ten
14-09-2015, 17:01
Secondo me per fare delle belle foto, tralasciando il fattore cielo, la montatura svolge un ruolo fondamentale.
Puoi avere il vetro più bello del mondo ma se l'inseguimento fa pena, otterrai sempre dei risultati scandalosi.
Io investirei una grossa cifra sulla montatura (che è per sempre, o quasi) e col resto vedrei di attrezzarmi al
meglio per l'osservazione prima e la fotografia successivamente. 3.000 euro sembrano tanti ma non lo sono.

Angeloma
14-09-2015, 17:55
In effetti, 3.000 Euro non sono molti...
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p5948_Avalon-M-Uno-Single-Fork-Arm-Equatorial-GoTo-Mount-w--STAR-GO-Goto.html

baty67
14-09-2015, 18:15
In effetti, 3.000 Euro non sono molti...
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/language/en/info/p5948_Avalon-M-Uno-Single-Fork-Arm-Equatorial-GoTo-Mount-w--STAR-GO-Goto.html
Si in effetti ma se ho detto che quello è il mio budget cosa mi mandi a fare sto link voglio solo dilettarmi e divertirmi tutto qua se poi le foto vengono male amen se avessi 50.000 euro da spendere per quest hobby mi farei la stazione di osservazione che discorsi !!!!

baty67
14-09-2015, 18:18
Si in effetti ma se ho detto che quello è il mio budget cosa mi mandi a fare sto link voglio solo dilettarmi e divertirmi tutto qua se poi le foto vengono male amen se avessi 50.000 euro da spendere per quest hobby mi farei la stazione di osservazione che discorsi !!!!poi forse non hai letto bene il c8 lo avevo e tutta sta soddisfazione non me l'ha data detta come va detta non fraintendermi però non sto facendo polemica

ten
14-09-2015, 18:51
Io con 3.000 euro prenderei una montatura ioptron ieq45 v2 con un bel rifrattore TS 152/900
Con i soldi che avanzano prenderei una ASI120MM USB2 anche usata insieme ad un paio di oculari
usati pure loro... Cosa ne pensi di una soluzione del genere? Per Luna e pianeti credo che il divertimento
non manchi, soprattutto con una buona Barlow 2X

Angeloma
14-09-2015, 19:37
baty67
Bastava un gocciolino d'intuito per capire che il link di commento ten che ho messo, visto nel contesto della discussione, non era a te destinato.

Se non ti ha soddisfatto il C8, cosa ben strana in verità: insieme ad un socio che lo possiede, abbiamo fatto delle foto veramente discrete, considerando che sono state fatte senza guida e con qualche calcio accidentale al cavalletto. Ma si sa: "ogni scarafaggio è bello a mamma sua".

A questo punto mi viene il dubbio che la ragione della tua insoddisfazione non dipenda dal C8 ma dalla mancanza di un sistema di guida.

baty67
14-09-2015, 21:05
baty67
Bastava un gocciolino d'intuito per capire che il link di commento ten che ho messo, visto nel contesto della discussione, non era a te destinato.

Se non ti ha soddisfatto il C8, cosa ben strana in verità: insieme ad un socio che lo possiede, abbiamo fatto delle foto veramente discrete, considerando che sono state fatte senza guida e con qualche calcio accidentale al cavalletto. Ma si sa: "ogni scarafaggio è bello a mamma sua".

A questo punto mi viene il dubbio che la ragione della tua insoddisfazione non dipenda dal C8 ma dalla mancanza di un sistema di guida.
Ma no !! Non volevo fare polemica ragazzi la questione è questa la fotografia diciamo che viene in secondo piano perciò il rifrattore skywatcher da 150 va bene credo, altra cosa ho scelto il newton 250 wide photo per la visuale e perché pesa solo 11 kg e puo andare bene sulla EQ5 synscan pro (come anche il rifrattore ) che porta sino a 15 kg o voi dite di no ?

Angeloma
14-09-2015, 22:08
C'è un po' di confusione sulle sigle: la eq5 ha una portata di 10Kg, è la heq5 che ne regge 15.

Per il visuale, la heq5 può anche andare; temo però che per la fotografia siamo al limite; limite che verrebbe probabilmente superato montando il setup per le foto e per l'autoguida. Ecco il perché della neq6, che costa un paio di centoni in più della heq5.

Se non ricordo male, era forse Salvatore, che ha usato fino a poco tempo fa un 200/1000 Newton su heq5?

baty67
14-09-2015, 22:44
C'è un po' di confusione sulle sigle: la eq5 ha una portata di 10Kg, è la heq5 che ne regge 15.

Per il visuale, la heq5 può anche andare; temo però che per la fotografia siamo al limite; limite che verrebbe probabilmente superato montando il setup per le foto e per l'autoguida. Ecco il perché della neq6, che costa un paio di centoni in più della heq5.

Se non ricordo male, era forse Salvatore, che ha usato fino a poco tempo fa un 200/1000 Newton su heq5?

Difatti hai ragione credo che per qualche centone opterò per la EQ6 per avere più sicurezza giusto scusa per prima sei gentile e disponibile e che forse mi sono espresso male.
Ma per le foto con qualsiasi tele le faccio ossia quelli che ho scelto ce ne vuole uno anche sdozzo ovviamente cioe da poco perché mi faccia da guida ?

Angeloma
15-09-2015, 07:01
Una buona montatura posizionata alla perfezione può permettere esposizioni soddisfacenti fino a sei minuti (così dicono).

Prima di montare un albero di natale, puoi provare a fare un buon numero di scatti ad alti ISO della durata di qualche decina di secondi e di integrarli. Una serie di prove ti permetterà di trovare una combinazione adeguata.

In seguito, potrai dotarti di camera guida e telescopio guida, piastra doppia, slitta,ed anelli. Per questi oggetti sarà necessario un ulteriore investimento economico di oltre 5-600€; per questo, non li ho messi in cima alla lista. E anche perché un minimo di prove e di esperienza maturata ti consentiranno di individuare il setup e gli accessori più adatti.

etruscastro
15-09-2015, 07:43
baty67 NON quotare sempre il messaggio immediatamente precedente al tuo... se rispondi a seguito non ce n'è il bisogno e oltretutto è vietato dal regolamento.
rispondi con il tasto in basso a sinistra bello grosso -RISPONDI ALLA DISCUSSIONE-

Salvatore
15-09-2015, 11:15
Si è vero si fa confusione con Neq e eq ecc..
Io possiedo ancora la Neq5 e la uso,ancora col Newton 200.
Ti posso dire che visualmente,se si accettano compromessi va benissimo.
Stessa cosa per le riprese planetarie,ma io inseguo nanualmente.Ci vuole la mano fina.
Per le foto a lunga posa,non saprei dirti.. in base a cio che si legge ovunque valuta che il peso dello strumento non deve superare i 2/3 del carico della montatura.

Valerio Ricciardi
15-09-2015, 20:56
Si in effetti ma se ho detto che quello è il mio budget cosa mi mandi a fare sto link voglio solo dilettarmi e divertirmi tutto qua se poi le foto vengono male amen se avessi 50.000 euro da spendere per quest hobby mi farei la stazione di osservazione che discorsi !!!!
Integro:

, ... , ? ... ! , . ' , ...

La punteggiatura è pronta in ordine logico di utilizzo; a voi il diletto inserirla dove andrebbe :biggrin: