PDA

Visualizza Versione Completa : Report osservativo di mercoledì 09/09/2015 ricco di planetarie



giapetus
12-09-2015, 12:52
Passo della Chiappa (407 m. slm)

Inizio 22.15 temp. 18 gradi
Fine 01.40 temp.15 gradi

Celestron CPC800
Oculari: Zoom Baader 8-24mm - Celestron 40mm
Filtri: Lumicom OIII - Baader UHC-S

SQM: inizio 20.70 max; 20.65 valore medio
ore 00.30 20.98 max 20.91 valore medio
fine osservazione 20.89 max; 20.87 valore medio

Allineamento: Alkaid – Altair – Ruchbah

Molti problemi con l’allineamento, ho dovuto ripeterlo per 4 o 5 volte all’inizio Alkaid-Altair-Mirach, poi ho usato Ruchbah al posto di Mirach. Non mi so spiegare una ragione di questa mia difficoltà.

Serata dedicata quasi interamente alle nebulose planetarie di stagione.
Cielo con qualche piccola nube di passaggio, ma nel complesso buona a parte una trasparenza non ottimale. Vento fastidioso che mi ha disturbato per tutta la serata con raffiche frequenti ed intense.

Mercoledì programmato per la serata osservativa di settembre, con il cambiamento meteo annunciato per il fine settimana decido di sfruttare la prima delle due serate a disposizione. Alle 20.40 sono sul posto e monto tutta l’attrezzatura con l’astrocooler attivo per 35 minuti.

Mentre aspetto l’acclimatamento per ingannare l’attesa do una bella spazzolata al cielo con il mio binocolo 15x70…
Prima il Cigno con il suo campo ricchissimo di stelle, Albireo… poi la Lira alla ricerca di M57, ma con il forte vento il binocolo trema e non riesco a vederla. Poi Ercole con M13, un piccolo batuffolo cicciottello, già al binocolo si mostra appariscente. Andromeda e la Galassia che spadroneggia negli oculari del mio binocolo.

L’inizio della serata era previsto intorno alle 21.30 o poco più, ma a causa di una difficoltà nell’allineamento ritardo notevolmente, ancora non capisco dove ho sbagliato.
Alla fine, alla meno peggio lo eseguo anche se non molto preciso nel centrare gli oggetti, preferisco starmene ai primi danni e procedere col mio programma osservativo.

NGC6751 Nebulosa planetaria “Dente di Leone Soffiante” nella costellazione dell’Aquila. Piccolo disco di forma circolare a 250x, ancora abbastanza luminoso, non noto particolari e non noto nessun colore.
Con OIII fondo cielo scuro, appare più contrastato, rimane l’unico oggetto visibile su un cielo scurissimo ma non svela particolari.
Con UHC-S più luminoso, ma nessun cambiamento sostanziale.

-------continua-------

giapetus
12-09-2015, 13:28
NGC7078 Bell’ammasso globulare nella costellazione di Pegaso che sopporta tutti gli ingrandimenti del mio zoom Baader. A 24mm (85x) sembra un ragno, aumentando a 20mm (100x) si risolve la parte esterna. A 12mm (170x) il contrasto con il cielo aumenta, ma l’immagine tende a scurirsi. Il globulare sembra una rosa. A 8mm (250x) riesco a risolvere la parte esterna, la parte centrale rimane sempre molto fitta e densa di stelle. La visione è comunque molto appagante e luminosa.

NGC7331 Galassia a spirale nella costellazione di Pegaso. Piccola galassia allungata non molto luminosa. Nucleo abbastanza marcato con disco più tenue. Non mi svela particolari significativi oltre al suo aspetto tenue ed allungato.

NGC6826 Nebulosa planetaria “Intermittente” nella costellazione del Cigno. Piccolo disco circolare con la stella centrale. Non noto colori, ma si vede un graduale calo di luce verso l’esterno.
Con OIII il contrasto con il fondo del cielo aumenta, il disco acquista qualche irregolarità interna di luce che prima non vedevo.
Con UHC-S ho una visione più brillante che con OIII. Il disco appare più luminoso al centro, ma non vedo evidente la nana bianca. La visione migliore è senza filtri, forse per la visione diretta della sua nana bianca, anche se l’OIII mi permette di notare quelle irregolarità di luce al suo interno..

NGC7027 Nebulosa planetaria “Rettangolo Verde” nella costellazione del Cigno. Piccola planetaria in un campo ricco di stelle. La visione migliore è senza filtri. Aumentando gli ingrandimenti sino a 250x si nota una certa irregolarità della forma del disco e in visione distolta qualche irregolarità di luce al suo interno. Con OIII la planetaria pur rimanendo luminosa non svela ulteriori dettagli. Con UHC-S non si hanno altri particolari e ottengo una visione simile a senza filtro. Non vedo la nana bianca.

NGC7009 Nebulosa Saturno nella costellazione dell’Acquario. Di forma ovale e di colore azzurro tenue. In altre osservazioni la ricordo di un azzurro più marcato, ma questa sera la osservo in una zona del cielo con parecchio IL e non noto, seppur luminosa, la sua classica colorazione intensa. Regge bene i 250x del mio oculare Baader.
Con OIII non ottengo particolari significativi. Con UHC-S invece mi sembra di notare della granulosità luminosa interna al disco.

NGC7662 Nebulosa planetaria “Palla di Neve Blu” nella costellazione di Andromeda.A bassi ingrandimenti (85x) si nota un bel colore azzurro che con l’aumentare degli ingrandimenti si affievolisce sino a scomparire. La sua buona luminosità permette di spingere gli ingrandimenti sino a 250x. Con OIII si nota un aumentare di irregolarità all’interno del disco. Con UHC-S la visione si schiarisce, rispetto a OIII, ma non ottengo particolari significativi.

---------continua--------

garmau
12-09-2015, 13:51
tutto molto interessante.

giapetus
12-09-2015, 13:57
NGC6543 Nebulosa planetaria “Occhio di Gatto” nella costellazione del Drago. Piccola planetaria ma abbastanza luminosa che sopporta bene gli ingrandimenti. Di forma ovale, noto qualche irregolarità sul bordo, specialmente nella parte superiore.
Con OIII non acquisisco particolari significativi, mentre con UHC-S si possono notare delle irregolarità di luce al suo interno.

M57 (NGC6720) Nebulosa planetaria “Anello” nella costellazione del Cigno. SPETTACOLARE! Ogni volta che la osservo noto un’immagine sempre migliore! Di forma ovale con parte centrale più scura, di colore più chiaro rispetto al fondo del cielo. Luminosa a 24mm (85x) risalta nell’oculare come un bel fiore in un prato. Aumentando via via gli ingrandimenti, la planetaria sopporta bene gli ingrandimenti e svela la sua natura e appare bella gonfia. Con OIII non ottengo particolari significativi, aumenta il contrasto con il cielo scurissimo. Con UHC-S meglio che OIII anche se però non ho nuovi particolari.

M27 (NGC6853) Una nuvola con una vaga forma a clessidra. Molto diversa dalle classiche planetarie. La sua forma scompare aumentando gli ingrandimenti. Per la sua struttura, la migliore visione la ottengo a 24-20mm (85x-100x) poi perdo luminosità.
Con OIII a 85x come per incanto la planetaria cambia forma mettendo in evidenza una tenue struttura periferica superiore (nell’oculare a ore 11) e inferiore (ore 5), assumendo una forma più ovale . Inoltre noto anche delle irregolarità luminose al suo interno. La planetaria è decisamente più estesa.
Anche con l’UHC-S ho questa sensazione, anche se meno evidente. Proprio sul finire della serata ho avuto un forte riscontro dell’uso dei filtri su certe planetarie, specie con l’OIII.

Prima di concludere la serata veloce osservazione a…
M31 La galassia di Andromeda è già molto alta vista l’ora tarda con lo zoom Baader non mi è possibile inquadrarla nella sua interezza, quindi cambio oculare e passo al Celestron 40mm in dotazione al mio CPC800. Adesso la posso inquadrare completamente con il suo bulge intenso e molto luminoso e il disco che va sfumando allontanandosi dal nucleo. Galassia che offre sempre una bella sensazione quando la ammiro.

Si è fatto tardi (ore 01.50) e decido di smontare l’attrezzatura, intanto il vento non mi dà tregua e mi rallenta nelle operazioni di riporre ordinatamente i vari pezzi nella mia valigia porta oculari e attrezzature varie..

Serata positiva nonostante i problemi di allineamento. Ho notato che lo scorrimento del testo sul display del è troppo veloce e necessita un piccolo rallentamento per dare più tempo ai miei occhi di leggere i messaggi visualizzati.
Le planetarie osservate mi hanno dato grandi emozioni e grandi soddisfazioni. Ho dedicato parecchi minuti per dso per sperimentare i filtri nebulari e poter sperimentarne l’uso, ma soprattutto per abituare l’occhio all’oggetto osservato, favorendo più la qualità che la quantità. Dovrò fare ancora tantissime esperienze per conoscere l’uso di questi filtri e capire come e dove usarli.
Come mi disse etruscastro “non aspettarti miracoli dall’uso dei filtri”, ho capito che il loro uso a volte semplifica la visione di qualche oggetto, ma niente può essere più determinante di un cielo scuro e di un grande diametro.
Sono contento di aver acquistato sia l’OIII che l’UHC-S che userò costantemente per le planetarie e altri oggetti nebulari.
Unico rammarico della serata non aver osservato la Nebulosa Elica, eppoi mi sono completamente dimenticato di NGC1501, l’avevo messa all’inizio del mio programma, ma nella confusione iniziale me la sono proprio dimenticata… saltata! Sarà per la prossima volta.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno letto il mio report!

etruscastro
12-09-2015, 14:29
ripeto le mie esperienze.... i filtri rendono ad ogni serata in maniera diversa.... probabilmente le condizioni del cielo non buone hanno livellato le "prestazioni" dei due filtri senza farti capire le reali differenze e pregi, se vuoi fare delle prove veloci senza filettare e sfilettare i filtri dagli oculari puoi semplicemente tenerli in mano e avvicinarli all'oculare per vedere quale rende meglio, poi avviti normalmente come sempre.

sulla NGC 7331 non hai fatto caso a tutta la famigliola di galassie che sono nei suoi pressi?
come valuteresti da questa primissima serata l'uso dei due filtri?

giapetus
12-09-2015, 14:50
Come puoi ben vedere dal mio report abbastanza povero di dso nonostante il goto, si perde parecchio tempo alla sostituzione dei filtri e a riaddattare l'occhio alla visione (ci voleva un pò a rivedere certi particolari dopo aver staccato l'occhio dall'oculare. Se poi tra una osservazione e l'altra prendi anche appunti accendendo la luce rossa....
Questa prima esperienza la ritengo positiva e certi oggeti mi hanno sorpreso M27 su tutti, davvero un notevole cambiamento con l'OIII (ma anche con l'UHC-S). Esperienza che ripeterò alla prossima occasione.
Ho potuto constatare che l'OIII scurisce parecchio il cielo e taglia via la luce delle stelle, molto spesso la planetaria era l'inico oggetto inquadrato. l'UHC-S è meno selettivo pur scurendo un poco il cielo. Comunque devo "farci" l'occhio, penso che con la pratica e tutti i consigli del forum, potrò migliorare. Il cielo pur non essendo pessimo con 20.87 me lo aspettavo migliore ad un certo punto ho misurato un 20,98 (boh?) per poi assestarsi sui valori che vi ho già detto.
Ripeto... mi dispiace per la Nebulosa Elica e NGC1501, me le sono dimenticate nella gran confusione per l'allineamento, con il vento che è stato determinante. Comunque nonostante il vento il treppiede del CPC è una roccia!
Riguardo a NGC7331, l'ho vista povera di dettagli anche se abbastanza evidente. Le sue compagne a dire il vero le ho cercate , ma non le ho viste , probabilmente le avevo proprio sotto il naso, ma niente...

giapetus
12-09-2015, 15:22
Un'altra cosa che non ho specificato nel report... conoscendo l'oggetto a volte si ha l'impressione di vedere qualcosa che stai cercando, ma non hai la certezza di vederla realmente. Faccio un esempio per farmi capire: durante l'osservazione della nebulosa Saturno, non ricordo con quale filtro (forse l'OIII?), cercavo quelle protuberanze che sembrano gli anelli di saturno visti di taglio. Ad un certo punto mi sembra di aver visto in distolta qualcosa che si prolungasse all'esterno del disco, ma non essendo sicuro ho preferito non registarlo nel report. C'è differenza tra il vedere e l'avere la sensazione di aver visto. Quello di cui sono sicuro è di aver visto la planetaria con una forma ovale, un disco oblungo.

nicola66
12-09-2015, 18:24
Ottimo bottino di planetarie
Un buon report ben dettagliato
Ieri sera ho fatto anche io una sezione osservativa dedicata alle planetarie
UHC mi ha dato più soddisfazione rispetto OIII .
La NGC 7331la galassia si presenta in forma allungata con la parte centrale ben compatta con un bel nucleo luminoso sopra nel FOV nella parte sinistra in distolta si intravede un bel bulge compatto sotto a sinistra appena tenuo il bulge della galassia esce a fase alterne in versione D/S

zanzao
12-09-2015, 21:44
Bella serata e direi un cielo che con valori poco sotto ai 21 se gli orizzonti sono buoni non è malaccio.

Ti sei scatenato a senso unico con le planetarie e i confronti con i vari ingrandimenti e filtri danno un po di pepe a noi visualisti.

Anche io ho osservato ieri notte a senso unico ma con le galassie cavaocchi e spero di non tardare a scrivere il report.

Salvatore
13-09-2015, 00:43
Bella serata davvero,trovo piacevole leggere ituoi report;)
Ti posso dire che hai sfruttato bene la serata come meglio si poteva,gli hai spremuti per bene gli oggetti osservati;)

Da una parte ti invidio perche in questa Luna nuova non sono riuscito a combinare niente,nel senso buono.

PS non conta quanti oggetti si guardano,importante e come si osservano e il piacere che essi ci regalano.
...Ma questo lo sai.

Marcos64
13-09-2015, 12:23
Bel report, grazie della condivisione.

giapetus
13-09-2015, 15:41
La NGC 7331la galassia si presenta in forma allungata con la parte centrale ben compatta con un bel nucleo luminoso sopra nel FOV nella parte sinistra in distolta si intravede un bel bulge compatto sotto a sinistra appena tenuo il bulge della galassia esce a fase alterne in versione D/S

Ti ringrazio Nicola per la precisazione dettagliata, riguardo alla stesure dei report ho ancora tanto da imparare.
Volevo chiederti: con quale oculare e quanti ingrandimenti hai osservato NGC7331 e le sue compagne?

Salvatore: ti ringrazio per le tue belle parole, cerco di trasmettere quello che vedo e come vivo le mie serate osservativa, ma non senpre ci riesco. Dovrei migliorare (e parecchio!) dal punto di vista tecnico.
Sono stato anche fortunato perchè ho scelto l'ultima serata buona prima del cambio meteo.Il giovedì e venerdì sono state serate parzialmente nuvolose o comunque non ottimali, non che il mercoledì fosse ottimale, ma tutto sommato buona, a parte il vento. Purtroppo non sempre si è liberi di dedicarsi all'Astronomia.i Si cerca di ritagliarsi una serata facendo i conti con il meteo e con i vari impegni familiari: moglie , figli e tutto il resto.


Bella serata e direi un cielo che con valori poco sotto ai 21 se gli orizzonti sono buoni non è malaccio.
Ti sei scatenato a senso unico con le planetarie e i confronti con i vari ingrandimenti e filtri danno un po di pepe a noi visualisti.
Anche io ho osservato ieri notte a senso unico ma con le galassie cavaocchi e spero di non tardare a scrivere il report.

Ciao Oronzo, grazie per il commento. Il cielo non era proprio ottimale, vrfrvo benissimo la Via Lattea e la Corona Boreale, ma in altre occasioni ho avuto misurazioni migliori. Purtroppo dal mio sito la qualità degrada verso sud e sud-ovest a causa delle luci della Riviera, Sestri Levante in primis.
Devo nuovamente ringraziarti anche per la tua guida 2011 riguardo alle planetarie, mi è servita per compilare il mio programma osservativo.;)
Aspetto il tuo report anche se già posso immaginare che saranno tutte galassie fuori dalla portata mia e del mio strumento.

Gitt
14-09-2015, 10:12
Complimenti, giapetus, hai colto l'attimo con un tempismo invidiabile, io non sono stato così pronto e sono rimasto a bocca asciutta:sad:

NGC7078: lo cerco negli appunti, non lo trovo, cerco sull'Atlas, non lo trovo, poi mi si illumina una lampadina (rigorosamente a incandescenza, vista l'età ) nel cervello e penso "non sarà mica M15???". Infatti.
Come dicono i nostri amici romani "te possino..." :D

Blinking: notevole la descrizione di chiaroscuri all'interno, a quanti ingrandimenti eri?
Dal report non ho capito se hai notato l'effetto da cui la PN prende il nome.

NGC7027: strano che non hai visto la nana bianca, è di magnitudine 11, con effetto uguale alla precedente.

Leggendo quanto scrivi su M27 mi fa piacere che tu abbia riscontrato il notevole effetto dei filtri interferenziali sulle nebulose estese: è vero che ammazzano le stelle di campo, magari rendendo meno bello il quadro d'insieme, però su certi oggetti la resa è evidente.

La galassia di Andromeda è un oggetto che viene notevolmente penalizzato dall'inquinamento luminoso: il bulge e la parte più interna dell'alone, diciamo fino alla prima riga delle polveri, hanno una luminosità superficiale abbastanza elevata, quindi si vede anche da cieli non molto scuri. Purtroppo ci si perde il resto dell'alone, che è amplissimo (l'asse maggiore arriva a 3° di campo!!!).
L'hai vista meglio nel telescopio o al binocolo col 15x70?

Grazie ancora per averci raccontato una bella serata osservativa e aver condiviso i tuoi interessanti risultati sulle planetarie.

giapetus
14-09-2015, 17:14
Complimenti, giapetus, hai colto l'attimo con un tempismo invidiabile, io non sono stato così pronto e sono rimasto a bocca asciutta:sad:

Ti ringrazio per i complimenti... di solito quando arriviamo al plenilunio inizio a controllare il meteo e a cercare di capire quale potrebbero essere le serate migliori, ovviamente controllando quando sorge e tramonta la Luna. Comunque è sempre un terno al lotto perchè devi far combaciare le condizioni meteo senza Luna, impegni familiari che mi piovono addosso all'improvviso.


NGC7078: lo cerco negli appunti, non lo trovo, cerco sull'Atlas, non lo trovo, poi mi si illumina una lampadina (rigorosamente a incandescenza, vista l'età ) nel cervello e penso "non sarà mica M15???". Infatti.
Come dicono i nostri amici romani "te possino..." :D
Durante la stesura del programma ho scritto il nome col catalogo NGC per tutti gli oggetti, tranne che per l'ultima planetaria che l'ho inserita al volo. Ti chiedo scusa. :D


Blinking: notevole la descrizione di chiaroscuri all'interno, a quanti ingrandimenti eri?
Dal report non ho capito se hai notato l'effetto da cui la PN prende il nome.
Ho iniziato ad osservatla con 85x, poi ho gradualmente aumentato sino a 250x anche se al massimo del mio zoom un pò l'immagine si scuriva. Se devo essere sincero non ho notato l'effetto ad intermittenza passando dalla diretta alla distolta. comunque è una mia mancanza dovuta all'inesperienza, ero concentrato su troppe cose.


NGC7027: strano che non hai visto la nana bianca, è di magnitudine 11, con effetto uguale alla precedente.
Penso che vedere la nana bianca di questa splendida planetaria sia un pò complicato per il mio 8". Di solito è la prima cosa che cerco dopo il colore della planetaria. Mi risulta che la magnitudine della sua nana bianca è di ben 16,25, quindi decisamente fuori portata.


Leggendo quanto scrivi su M27 mi fa piacere che tu abbia riscontrato il notevole effetto dei filtri interferenziali sulle nebulose estese: è vero che ammazzano le stelle di campo, magari rendendo meno bello il quadro d'insieme, però su certi oggetti la resa è evidente.
Per me è stata una autentica sorpresa vedere la planetaria gonfiarsi ed aumentare di estensione. Antonio mi aveva detto di non aspettarmi miracoli dall'uso dei filtri, ma ho provato una sensazione speciale, come avere una visione miracolosa.

La galassia di Andromeda è un oggetto che viene notevolmente penalizzato dall'inquinamento luminoso: il bulge e la parte più interna dell'alone, diciamo fino alla prima riga delle polveri, hanno una luminosità superficiale abbastanza elevata, quindi si vede anche da cieli non molto scuri. Purtroppo ci si perde il resto dell'alone, che è amplissimo (l'asse maggiore arriva a 3° di campo!!!).
L'hai vista meglio nel telescopio o al binocolo col 15x70?
Sicuramente al tele, visione ferma e me la sono osservata per qualche minuto. Logicamente con lo zoom Baader non riuscivo ad inquadrarla per intero, però il bulge era luminoso e mi esplodeva all'oculare. L'oculare Celestron 40mm, in dotazione allo strumento è abbastanza scadente, hai una vista scomoda, però con 50x hai una visione più intera. per vedere i bracci ed avere una visione completa penso che bisognerebbe avere più diametro.
Al binocolo l'ho osservata senza cavalletto e col vento forte l'immagine era molto tremolante però bella, ovviamente il suo disco sfumava nel buio.


Grazie ancora per averci raccontato una bella serata osservativa e aver condiviso i tuoi interessanti risultati sulle planetarie.
Sono io che devo ringraziare te e tutti voi che mi leggete, mi date consigli e dove sbaglio mi correggete... GRAZIE A TUTTO IL FORUM!:)

Gitt
14-09-2015, 17:29
NGC7027:
ho trovato dati contrastanti sulla nana bianca: alcuni la riportano m.11,3
https://it.wikipedia.org/wiki/NGC_7027
http://www.ngcicproject.org/dss/dss_n7000.asp

altri come dici tu m.16,3:
http://stars.astro.illinois.edu/sow/n7027.html
http://observing.skyhound.com/archives/aug1/NGC_7027.html

L'unica volta che l'ho osservata ho notato un effetto "blinking" molto accentuato e lo avevo attribuito alla nana bianca centrale. E' più che probabile che sia dovuto a qualcosa d'altro.
Grazie per avermi spinto ad approfondire questo punto.;)

Se non usi il cavalletto, per il 15x70 puoi provare una sdraietta coi braccioli: ti riposi tra una PN e l'altra e ti osservi M31 in pieno relax:D

giapetus
14-09-2015, 17:45
Di solito mi dedico esclusivamente al tele, però considerato che aspetto almeno mezz'ora per l'astrocooler, ho ingannato il tempo dedicandomi per un buon quarto d'ora al binocolo, mio vecchio amore. Di solito lo uso con i gomiti appoggiati al tetto dell'auto o alla ringhiera del terrazzo (quando osservo da casa). Anche il binocolo dona belle soddisfazioni: cercare un dso... provare e riprovare e poi trovarlo è una gran bella soddisfazione.
il goto è praticissimo e comodissimo, ma toglie queste cose...

nicola66
14-09-2015, 20:03
Ti ringrazio Nicola per la precisazione dettagliata, riguardo alla stesure dei report ho ancora tanto da imparare.
Volevo chiederti: con quale oculare e quanti ingrandimenti hai osservato NGC7331 e le sue compagne?

La migliore prestazione me l'ha data il 17mm da 82 gradi

giapetus
15-09-2015, 10:19
strano che non hai visto la nana bianca, è di magnitudine 11, con effetto uguale alla precedente.


Ciao Gitt, scusami se ritorno su questo argomento, ma volevo fare una precisazione che ieri nella fretta mi è sfuggita e questa mattina me ne sono ricordato...
Non diamo per scontato che se abbiamo uno strumento che arriva alla 12-13 esima magnitudine ci debba per forza far vedere una nana centrale di undicesima magnitudine. In diversi casi, come ad esempio la NGC6543, la Nebulosa Occhio di Gatto, una stella centrale di 11esima magnitudine può non essere osservata a causa della luminosità delle planetaria stessa. Per la NGC6543 si dice che occorra uno strumento di 12". Poi c'è chi dice di essere riuscito a vederla anche con strumenti più piccoli.

Gitt
15-09-2015, 13:28
Non diamo per scontato che se abbiamo uno strumento che arriva alla 12-13 esima magnitudine ci debba per forza far vedere una nana centrale di undicesima magnitudine.

Quando dico "strano che non hai visto la stella centrale di m.11" non intendo sminuire la tua osservazione nè tantomeno mettere in dubbio le tue affermazioni!
Al contrario, intendo che è una sorpresa, un fatto inatteso, una caratteristica da segnarsi nelle note: la nana bianca di quella particolare PN non risulta visibile in quel tal telescopio al tal ingrandimento ecc ecc.

Per quanto riguarda la Occhio di Gatto, ad agosto dal balcone della casa al mare di Follonica, non avendo a portata di telescopio altri oggetti, ho osservato solo quel DSO in due serate diverse per un totale di un paio d'ore di osservazione.
Ho provato tutti gli ingrandimenti disponibili combinati con UHC e O-III e sono ragionevolmente sicuro di aver visto la nana bianca centrale a 480x in visione distolta.
Sicuramente se l'avessi osservata come faccio di solito sul campo dedicandole 5-10 minuti, magari dopo ore di osservazione, senza avere il tempo di cercare la combinazione ottimale, non l'avrei vista.

Speriamo prima o poi di riuscire a combinare una serata osservativa insieme ;)

giapetus
15-09-2015, 14:45
Caro Gitt, io non sto pensando affatto che tu voglia sminuire le mie ossevazioni, anzi ti ringrazio per i tuoi interventi. Siamo qui per confrontarci e imparare (almeno io!), ogni critica è sempre ben accetta quando è mirata ad insegnare qualcosa. Quindi ti invito a continuare a dare il tuo prezioso contributo.
E' bello anche confrontarsi, esporre le proprie in modo civile ed educato, proprio come stiamo facendo adesso anche se sarebbe più bello parlarsi direttamente viso a viso.:)

Riguardo alla visione delle stelle centrali di 11-12esima magnitudine continuo a pensare che ciò che ho scritto sia vero: a volte, a causa della brillantezza delle planetarie non è facile vederle.
In merito alla Cat's Eye avevo letto che per osservare la sua nana occorrevano strumenti di un certo diametro, però c'erano astrofili che dichiaravano di averla osservata con strumenti di diametro molto inferiore, tu sei tra questi e bada bene che non metto in dubbio le tue osservazioni e i tuoi report, da cui ho tantissimo da imparare. Mentre io che mi considero abbastanza limitato non l'ho vista sicuramente. Considera che a me a volte (anzi spesso!) mi sfuggono delle cose che avrei sotto il naso....
Nel libro di Martin Griffiths sulle Planetarie che hai anche tu ;) , a pag 157 c'è una descrizione della NGC6543. Chiaramente, sono il primo a dirlo, sul web si trova tutto e il contrario di tutto.


Speriamo prima o poi di riuscire a combinare una serata osservativa insieme ;)
Colpa mia che sono pigro e poco propenso a muovermi, ma prima o poi ci incontreremo per una serata.:D

zanzao
15-09-2015, 15:06
La NGC 7027 e' tra le mie planetarie preferite. Ho selezionato tra le mie note osservative quelle che meglio riassumono le mie osservazioni:


- col 25cm: E’ stata la mia prima planetaria “piccola” e di "elevata luminosità superficiale". Ricordo ancora la bella sensazione che mi ha suscitato quando l’ho riconosciuta in mezzo alle altre stelle. In quella occasione avevo notato un bordo più luminoso, pensando che ci potesse essere una stellina in quella posizione. Ho poi scoperto che in realtà questa planetaria e’ bipolare con due lobi luminosi. Lasciando “abituare” l’occhio a questa visione, e sapendo come è fatta, sono riuscito ad intuirne la struttura interna col 4mm (300x): forma ovale con una zona molto piccola, stretta ed allungata all’interno della nebulosità ad indicare la presenza di una zona “vuota” tra i due lobi. Osservazioni successive a 172x, 266x e 300x con e senza filtro OIII mi hanno sempre fatto apprezzare questa planetaria. Visione migliore senza filtro in cui appare la zona Nord tonda e più luminosa. Si intuisce una forma ad “8” tipica delle planetarie a due lobi.

- col 50cm: Bellissima, appare evidente con i due lobi luminosi che la costituiscono già col 20mm a 125x. Col 9mm a 278x appare come una farfallina azzurra immersa in un campo ricchissimo di stelline!


Riporto anche per la NGC 6543 una sintesi:


- col 25cm: Planetaria dotata di una notevole luminosità superficiale. osservata soprattutto a 172x e 300x con e senza filtri. In visione naturale appare molto bella di colore verde-azzurrino, di forma ovale e con stella centrale visibile in alcune serate ad intermittenza, in altre in visione diretta. Con entrambi i filtri, UHC e OIII, si intuiscono irregolarità nella luminosità interna. Con OIII sembra esserci una zona più scura all’interno.

- col 50cm: Osservata soprattutto a 178x e a 279x. Bella visione, con la stellina centrale molto luminosa e una nebulosità ellittica tutt’intorno, colore azzurro con leggero anello scuro all’interno.

giapetus
15-09-2015, 15:39
Ringrazio zanzao per il suo contributo. :)

nicola66
15-09-2015, 15:47
la ngc 7027 e' tra le mie planetarie preferite. Ho selezionato tra le mie note osservative quelle che meglio riassumono le mie osservazioni:[...]

descrizione impeccabile