PDA

Visualizza Versione Completa : I misteri magnetici al centro della Terra



Enrico Corsaro
11-09-2015, 23:47
In questo articolo cerchiamo di comprendere come si generi il campo magnetico della Terra e quali sono i misteri che si annidano all'interno del suo nucleo, posto a più di 5000 chilometri di profondità, dove altissime temperatura e pressione formano un ambiente estremamente ostile....
leggi tutto... (http://www.astronomia.com/2015/09/11/i-misteri-magnetici-al-centro-della-terra/)

DarknessLight
12-09-2015, 23:04
Enrico Corsaro
molto bello questo articolo!

Non ho capito bene: l energia del nucleo dice che deriva dalle collisioni cosmiche... Significa che l energia che tiene in vita convezione e conduzione nel nucleo deriva dalle collisioni delle particelle primordiali che hanno formato la terra?

E poi dice che 4% del nucleo si è solidificato... ma dipende dal fatto che la sua energia viene pian piano passata agli strati più esterni della terra, fino ad arrivare in superficie e dissiparsi nello spazio come IR?

Enrico Corsaro
12-09-2015, 23:54
l energia del nucleo dice che deriva dalle collisioni cosmiche... Significa che l energia che tiene in vita convezione e conduzione nel nucleo deriva dalle collisioni delle particelle primordiali che hanno formato la terra?

Esatto.



E poi dice che 4% del nucleo si è solidificato... ma dipende dal fatto che la sua energia viene pian piano passata agli strati più esterni della terra, fino ad arrivare in superficie e dissiparsi nello spazio come IR?
No dipende dalla pressione e dalla temperatura in gioco. La pressione nel nucleo interno è più elevata che in quello esterno. Questo fa aumentare il punto di fusione del ferro ad un punto tale che la temperatura che sussiste nel nucleo interno, anche se più elevata di quello esterno, non è sufficiente a far fondere il ferro. Il fatto che gradualmente aumenti in dimensioni dipende invece dal graduale raffreddarsi del pianeta, cioè dalla perdita di energia che come dici tu viene man mano irradiata verso l'esterno.

DarknessLight
13-09-2015, 00:03
L irradiazione verso l esterno è sempre sotto forma di IR o sbaglio? (Almeno per quanto riguarda i pianeti... Le stelle ovviamente emettono in una gamma molto più ampia...)

Enrico Corsaro
13-09-2015, 00:21
L irradiazione verso l esterno è sempre sotto forma di IR o sbaglio? (Almeno per quanto riguarda i pianeti... Le stelle ovviamente emettono in una gamma molto più ampia...)

IR si, ma anche radio. Sotto l'infrarosso no altrimenti avremmo avuto qualche problema di temperatura in superficie :biggrin:.

Ares1973
15-09-2015, 15:15
Non ostante la confusione tra gli scienziati regni sovrana nel far conciliare i loro modelli di conduttività-conducibilità del Fe alle estreme condizioni del centro della Terra, resta il fatto (dimostrato) che il campo magnetico terrestre era già sostenuto agli albori della sua origine e tale si è mantenuto fino ad oggi. Una conferma (su scala planetaria) del motto di Einstein che 'Dio non gioca a dadi con l'Universo', se è vero che questo invisibile scudo di forza planetaria ha reso possibile la nascita ed il prosperare della vita sul nostro pianeta. Nessun intento di propugnare oscurantiste tesi creazioniste per carità, solo una sconcertante riflessione sui complessi meccanismi che rendono possibile un mistero così affascinante.

Red Hanuman
15-09-2015, 21:21
Beh Ares1973, si può anche dire che, se siamo qui a riflettere su tutto questo, è perchè ci sono queste condizioni.
Ossia, come capita spesso, si può ribaltare la questione: le condizioni sulla Terra sono create apposta per fare emergere l'uomo, oppure il caso (visto che tutto quello che può succedere, prima o poi accadrà di certo) ha semplicemente messo assieme le giuste condizioni, e questo ci ha permesso di rifletterci sopra?
E', come dici, un mistero insondabile.
E menomale: se avessimo una certezza su ciò, sai quanti sarebbero delusi? :whistling:

DarknessLight
15-09-2015, 22:39
Forse (FORSE!!!) l unica cosa che possiamo fare è acquisire dati grezzi e ragionare su teorie che tengano conto solo di questi dati... forse... chi lo sa...

Ares1973
16-09-2015, 00:30
Eh, già direbbe Crozza (scimmiottando il 'luminare' di fisica delle particelle che davanti ad una esterrefatta Hack mise in dubbio la dimostrabilità deterministica dell'Evoluzionismo Darwiniano):"...Pensate un pò...la Sciienza!"...Ovviamente non facevo nè filosofia spicciola, nè volevo distrarre l'attenzione dalla pregnanza dei processi e del metodo scientifico...era solo un modo simpatico (?) di rilevare che le coincidenze a volte sono pure troppe.
PS: Pare (non è dimostrato scientificamente) che Einstein abbia realmente pronunciato quella frase blasfema!:;)

DarknessLight
16-09-2015, 00:49
PS: Pare (non è dimostrato scientificamente) che Einstein abbia realmente pronunciato quella frase blasfema!:;)

Intendi la frase "dio non gioca a dadi con l universo"?

Non si è mai ben capito se Einstein fosse credente o ateo... sicuramente aveva una percezione quasi mistica e trascendentale della natura... ma non serve per forza adorare il dio JHWH per poter avere dei sentimenti... è possibile che anche il voler comprendere i meccanismi della natura (senza volerli necessariamente interpretare in chiave soggettiva) sia spesso sintomo di una visione profondamente mistica delle cose...
Einstein ci ha lasciato parecchie frasi in cui criticava gli atei che fanno del progresso e del materialismo spinto la loro religione... ma ha rilasciato anche frasi in cui negava la possibilità dell esistenza di un dio soggettivo... in altre frasi ancora parlava della perfezione della natura come se alludesse ad un orologiaio che aveva agito segretamente stabilendo per filo e per segno tutte le costanti naturali su misura umana... in altre frasi ancora sembra scagliarsi contro gli ordini religiosi...
Su questo versante sembrava """indeciso"""... ma i geni possono permettersi tutto.. anche di prenderci in giro... Soprattutto se questi geni sono riusciti a vedere le colonne su cui poggia l universo... difatti lui per primo ha conosciuto la relatività generale... praticamente è come se fosse stato il primo uomo ad udire la vera voce di dio...

La frase "dio non gioca a dadi con l universo" si riferisce alla disputa epistolare tra lui e l amico Bohr riguardo la meccanica quantistica di cui Einstein non voleva accettare i postulati e le conseguenze... Einstein non accettava la mancanza di causalità del mondo microscopico... da qui la frase "dio non gioca a dadi con l universo".
La risposta di Bohr è stata poi intelligente in quanto disse: "Einstein, smettila di dire a dio cosa deve fare"...
E il colpo di grazia in fine arrivò da Faynman che disse "dio non solo gioca a dadi con l’universo, ma li getta anche dove non li possiamo vedere"...

Il mondo dei fisici è un vero campo di battaglia della mente ;)

Ares1973
16-09-2015, 00:59
Esatto! D'altro canto ha anche passato il resto della sua vita professionale (dopo la pubblicazione delle sue teorie relativistiche) ad unificare le forze fondamentali della natura ma senza esiti soddisfacenti. La gravità, si sa, è una brutta bestia!:hm:

DarknessLight
16-09-2015, 01:12
Già... e se non sbaglio (forse però ora sto dicendo una cosa non vera.. non ricordo bene...) ma mi pare che Einstein fosse un po uscito di senno verso la fine.. in quanto mi pare che negasse molte delle scoperte di Dirac, Bohr e Hisemberg (i tre papà della meccanica quantistica)... mi pare che si fosse isolato e tentare di unificare da solo la gravità con il resto... caspita... moti Browniani, effetto foto elettrico, relatività speciale e relatività generale non gli bastavano?! Voleva anche fare la grande unificazione!? Einstein, lascia un pò di lavoro anche agli altri :D

Certo è che lui è stato il più grande fisico di tutti i tempi per maestosità delle scoperte compiute... anche se pure i tre che ho citato e Planck furono dei miti della fisica!

Gaetano M.
16-09-2015, 12:26
Premetto che da studente avevo il poster di Einstein appeso, però non era proprio una "brava persona", secondo i nostri canoni. Quindi lezioni su Dio da lui?

DarknessLight
16-09-2015, 14:08
Premetto che da studente avevo il poster di Einstein appeso, però non era proprio una "brava persona", secondo i nostri canoni. Quindi lezioni su Dio da lui?

Eri studente di fisica?

ehrendil
16-09-2015, 14:25
L'articolo come quelli precedenti, è molto interessante e istruttivo. È sempre un piacere leggerli, grazie. Per quanto riguarda Einstein, credo che bisogni scindere spiritualità e religione.
Buona giornata a tutti voi! :)

Gaetano M.
16-09-2015, 16:07
Eri studente di fisica?
Ingegneria elettronica. Einstein rimane un idolo, non ho digerito la vicenda del primo figlio. Ancora oggi mi piacerebbe saperne qualcosa.

DarknessLight
16-09-2015, 16:44
Einstein rimane un idolo, non ho digerito la vicenda del primo figlio. Ancora oggi mi piacerebbe saperne qualcosa.

Non sono informato sulla questione... quindi non saprei che giudizio dare...
so che Einstein era una donnaiolo... tradiva la moglie, aveva molte amanti e aveva avuto anche una relazione con la cugina... altro non so...

Nella sitcomedy The Big Bang Theory, il protagonista Sheldon Cooper, un fisico geniale e narcisista, sostiene scherzosamente che Einstein era un "mandrillo" e che proprio a causa di questa sua dispersivita' non era riuscito ad unificare RG e MQ.


Ps: mi piacerebbe continuare ancora la discussione ma siamo già troppo fuori argomento ed è meglio non approfittare troppo dell accondiscendenza dei moderatori. Se necessario continuiamo al bar ;)

Enrico Corsaro
16-09-2015, 16:52
Ecco stavo per dirlo io :biggrin:. Se possibile per favore cerchiamo di discutere delle tematiche affrontate nell'articolo.
Occasioni per parlare di Einstein ce ne saranno sempre ;).

Enrico Corsaro
16-09-2015, 16:58
era solo un modo simpatico (?) di rilevare che le coincidenze a volte sono pure troppe.


Personalmente la vedo in un modo un pò diverso. Non sappiamo ancora quanto questa "coincidenza" sia tale, perchè il riferimento che abbiamo è estremamente limitato.
Riparliamone magari fra qualche decennio e vediamo se le cose staranno ancora così. Spesso si fa presto a parlare di coincidenza e fortuna ma la verità è che abbiamo ancora moltissimo da capire su questioni anche fondamentali come la generazione e il sostenamento di un campo magnetico di dipolo.