PDA

Visualizza Versione Completa : Venere diurna



bertupg
10-09-2015, 10:03
Giusto un esperimento, visto che Domenica scorsa non avevo molto da fare (o meglio, da fare ce n'era anche, ma mancava la voglia! :rolleyes: )

Come evidenzia l'ingrandimento, il seeing era ovviamente pessimo vista l'ora (circa le 11 di mattina), e la posizione (balcone esposto a sud), ma esperienza interessante, soprattutto per la mia famiglia che non credeva possibile vedere pianeti in pieno giorno, mentre già con il binocolo 10x50 la fase era evidentissima.

La foto è ripresa, come va di moda oggigiorno, con cellulare tenuto a mano appoggiato all'oculare.

Con queste premesse, non poteva certamente venire fuori la miglior Venere che si sia mai vista, ma era giusto per piantare la bandierina del Lumia 1020, in mezzo a tutti questi Samsung :razz: :biggrin:


Strumentazione: Rifrattore 90/900+diagonale 90°+Planetary HR 9mm+Lumia 1020
Nessuna post-elaborazione.

13375

etruscastro
10-09-2015, 10:31
io lo trovo bellissimo!

garmau
10-09-2015, 11:47
Mi associo ad Antonio, anch'io la trovo molto bella. Un fascino decisamente particolare.

nicola66
10-09-2015, 12:56
Ammirevole;)

Salvatore
10-09-2015, 14:18
Mi aggiungo anch'io davvero una bella immaggine.

Guarda che tra un po di tempo i costruttori di Smartphone non si mettano a creare dispositivi adatti per questo tipo d'uso...e non farebbero male:whistling:visto il successo

Fazio
10-09-2015, 15:18
Accidenti!!
Mi piace veramente!

jkj
10-09-2015, 15:31
Notevole;)

UpInTheSky
10-09-2015, 15:45
senza goto come la trovo :)

bertupg
11-09-2015, 09:22
UpInTheSky io mi sono orientato con skymap per cellulare, prendendo come punti di riferimento il sole e la luna. Una volta trovata a spanne (letteralmente) la porzione di cielo, è stato abbastanza facile trovarla con il binocolo 10x50, prima a mano, e poi sul cavalletto. Una volta centrata in modo più preciso con il binocolo, aiutandomi anche con montagne, tetti e alberi circostanti, ho cercato di orientare (molto a naso) il telescopio nella stessa direzione del binocolo, fino a vederla nel cercatore, dopodiché, beh... come sempre! ;)

bertupg
25-09-2015, 10:35
Mi riallaccio a questa discussione, perché è da quel giorno in cui mi stupii per la nitidezza con la quale la piccola falce era innegabilmente riconoscibile già nel binocolo 10x50, che continuavo a chiedermi come fosse possibile che un oggetto del genere non fosse visibile anche ad occhio nudo.
Purtroppo per un po' di tempo le condizioni meteorologiche non mi hanno permesso di approfondire la questione, ma adesso, dopo svariati giorni di osservazione, la risposta è che... in effetti è perfettamente visibile, anche ad occhio nudo, e in pieno giorno! :wtf:

Tuttavia ho riscontrato diversi fattori che impediscono di individuarla al primo colpo.
Prima di tutto bisogna "mirare" giusto: deve cadere esattamente entro quei pochi gradi della zona di massima acuità visiva dell'occhio; appena si discosta di poco lo sguardo sparisce immediatamente.
Altro problema, ma forse questo vale solo per quelli come che portano gli occhiali, è la messa a fuoco: osservando lo sfondo uniformemente azzurro del cielo l'occhio (il mio in particolare, ma magari non sono l'unico), non mette a fuoco ad "infinito", ma ad una distanza intermedia. Anche avendola perfettamente al centro del campo visivo, spesso occorre qualche secondo per metterla a fuoco, a meno che in quel momento non stia passando una nuvoletta, un aereo, o un uccello molto alto (i quali anche, alle volte, sfuggono ad un prima occhiata).
E poi c'è da considerare il fattore "psicologico": il cervello, normalmente, "filtra" le informazioni "grezze" provenienti dal nervo ottico, e nel ricostruire l'immagine, spesso rimuove le piccole imperfezioni (come succede, ad esempio, con le miodesposie), e - a meno di non cercarlo espressamente - un puntino così piccolo e debole viene tranquillamente ignorato.
Che poi, tanto debole, alla fine non è, dato che una volta individuata, ha una luminosità assolutamente paragonabile o maggiore a quella di un aereo di linea ad alta quota (che infatti, quando non lasciano nessuna scia, sfuggono spessissimo al nostro sguardo, benché perfettamente visibili)!

Ho voluto scriverne e condividere con voi le mie impressioni perché ho trovato interessante il fatto che queste osservazioni in condizioni "non convenzionali", mi hanno portato a considerare fenomeni che avevo già riscontrato in altre occasioni, ma a cui difficilmente si fa caso nella quotidianità.

Vorrei sapere le vostre opinioni in merito, ma soprattutto chi altri ha già avuto modo di osservare Venere ad occhio nudo in pieno giorno! :awesome: (la sto guardando anche in questo stesso momento dalla finestra dell'ufficio ;) )

Cespe
25-09-2015, 11:12
Adesso che ho letto (complimenti) la prossima giornata limpida provo a cercarlo a occhio nudo :oops:

Marcos64
25-09-2015, 11:32
Mi hai incuriosito, ci provero' anch'io.

corrado973
25-09-2015, 11:44
Ragazzi ci sono appena riuscito col Tento 20x60. Emozionante. Grazie per lo spunto

bertupg
25-09-2015, 12:17
corrado973: bene! Ora prova a prendere un punto di riferimento (ad esempio la punta di un ramo) e spostarti in modo da portarlo entro il campo visivo mentre guardi con il binocolo (occhio anche a dove metti i piedi, però! :biggrin: ).

Io ho fatto così, e quando ho tolto il binocolo da davanti agli occhi... BAM! Venere era là, scintillante e perfettamente visibile con i miei propri occhi! (non è un errore, ma un rafforzativo! :razz: )

corrado973
25-09-2015, 12:23
Si, proprio cosi. Ho staccato gli occhi dagli oculari e spostato lo sguardo tra i 2 corpi del binocolo. Venere appare chiarissima. Ora non vorrei dire eresie ma questa visione ,per me, ha superato quella nottruna.

Sergio75
13-10-2015, 10:43
Concordo con la descrizione fatta da Bertupg, ad occhio nudo ho visto Venere lo scorso 27 maggio dalle montagne intorno a Crodo (la data la ricordo perchè ero lì per lavoro).

E' interessante proprio il fatto che cercare il pianeta (ero aiutato dalla Mappa Stellare sul cellulare) era ostico, ma quando lo beccavi risultava facile da vedere...fino a quando non distoglievi lo sguardo, allora ritrovarlo diventava di nuovo ostico...:wtf:

comunque l'ho seguito una mezz'oretta nell'azzurro!

corrado973
27-01-2016, 12:02
E' sempre bellissimo questo pianeta anche di giorno. Decisamente incandescente e seeing preoccupante ma a me sembra in fase gibbosa.

http://s17.postimg.org/fl2qytkwv/P1080495aa.jpg

un saluto

primaluce
27-01-2016, 12:59
Bellissima immagine

SVelo
28-01-2016, 14:48
Venere diurna
Diurno, è un pianeta, quindi si declina al maschile!

garmau
28-01-2016, 15:29
Oggi non è giornata....

SVelo
28-01-2016, 16:36
:biggrin:

bertupg
29-01-2016, 08:43
Ma è la dea dell'amore e della bellezza, come può essere maschile? :razz::biggrin:

Non mi dirai che anche Cerere, Vesta, Pallade, Europa e tante altre, adesso di punto in bianco devo cominciare a pensarle al maschile?!? :disgusted:

SVelo
29-01-2016, 09:11
Dipende da cosa sono.
Un asteroide? Maschile.
Un pianeta? Maschile.
Una stella? Femminile.
Una cometa? Femminile.
:cool:

nicola66
29-01-2016, 10:11
Oggi non è giornata....


Abbiamo svegliato il vulcano che era in lei :biggrin:
Ps:
Poveri noi :biggrin::biggrin:

garmau
29-01-2016, 10:20
Che paura. ....[emoji1] [emoji1]
Io ormai sono avvezzo a simili eruzioni avendo sposato una vulcaniana....