PDA

Visualizza Versione Completa : Ciao, mi presento



Winnygrey
09-09-2015, 13:37
Ciao a tutti, mi chiamo Daniele e sono appassionato di astronomia fin da piccolo, ma non ho mai avuto la possibilità di avere un telescopio. Sono anni che ci giro intorno, ma visto che abito in città e sul mare e non ho molte possibilità di andare in posti adatti ho sempre desistito. Sono capitato sul forum in una delle cicliche volte in cui la tentazione mi prende e volevo capirne un po' di più su quale sarebbe un primo telescopio ideale per vedere principalmente deep sky. Mi sa che anche stavolta non farò il grande passo, ma prima o poi lo farò.
Anche perché nei miei sogni "deep" mi piacerebbe avere un giorno un taka epsilon 130D, quindi bisogna che mi dia una mossa ad iniziare a fare esperienza per poi arrivare a realizzare il mio piccolo sogno.

Marcos64
09-09-2015, 13:45
Benvenuto!

etruscastro
09-09-2015, 14:42
benvenuto... i sogni son fatti per poter essere avverati..... a volte! ;)

Gitt
09-09-2015, 15:08
Benvenuto, Winnygrey, da dove scrivi?

DarknessLight
09-09-2015, 15:10
Benvenuto ;)

Winnygrey
09-09-2015, 15:59
Grazie a tutti.

Gitt sono di Genova.

Gitt
09-09-2015, 16:27
Da Genova hai posti più che buoni a un'ora di auto, non sei messo male: anche solo andare verso il passo della Scoffera, Torriglia o simili, penso che troveresti dei cieli decenti.
Per il deep-sky visuale non ci sono alternative al cielo buio e il più possibile trasparente.:)

Winnygrey
09-09-2015, 16:40
Sì, so che ci sono posti non male sopra Torriglia (casa del Romano per esempio), ma non ho auto e quindi è un po' un problema spostarmi, per questo non ho ancora fatto il grande passo. Inutile spendere dei soldi (aggiungici che sono genovese... :biggrin:) se poi non si usa il telescopio, qualunque esso sia.

Marcos64
09-09-2015, 17:00
Belin! Propongo Mak 127 e cavalletto Amazon Basic + Bicicletta :)

Winnygrey
09-09-2015, 17:24
Marcos64, paradossalmente ho le idee più chiare sul dove vorrei arrivare, ma non da dove iniziare.

Ho letto parecchi consigli sui mak 127, oppure i netwon 150/750 (ma poi la eq3 basta o ci vuole la eq5?) addirittura iniziare con un dobson... risultato mi perdo. C'è chi preferisce la montatura equatoriale chi altazimutale... Goto or not goto il dilemma...

Risultato vado in pappa... perché di solito quando mi decido sul cosa poi leggo recensioni che mi smontano e finisce tutto in una nebulosa assai incasinata. Comunque visto che al momento non mi corre dietro nessuno ho tempo per capire meglio (e mettere da parte le palanche). Forse il mak 127 ha meno problemi di trasporto... quindi facile da mettere in "borsa" e salire su una corriera direzione cieli bui.

etruscastro
09-09-2015, 17:34
non hai la possibilità di seguire un'associazione astrofila?

Winnygrey
09-09-2015, 17:49
etruscastro, sì ci sono. C'è ad esempio l'osservatorio del Righi, non proprio dietro l'angolo ma forse è la soluzione migliore.

Marcos64
09-09-2015, 18:18
Ehm..dicevo il Mak127 sul cavalletto per la trasportabilita' in bicicletta ma, non ascoltare
me, c'e' gente molto piu' esperta che potra' darti consigli validissimi.
Personalmente penso che ogni strumento abbia pregi e difetti, l'importante e' che tu capisca
piu' o meno bene cosa vuoi osservare, da che cieli puoi farlo, se hai possibilita' o meno di spostamento,
cosa che mi pare tu non abbia, quanto vuoi puoi spendere, il resto vien da se.
In ogni caso uno strumento non si sposa, il mercato dell'usato e' molto vasto per cui se non vai ad
acquistare proprio una cavolata, rivendi in poco tempo e non ci perdi cifre esagerate. Credo che arrivare
ad uno strumento "definitivo", richieda diversi tentativi anche perche', con l'esperienza e la conoscenza del
cielo, spesso gli obiettivi cambiano. Come ho letto tempo fa, lo strumento e' il mezzo, non il fine. Il fine
e' la scoperta di questo affascinante cielo e questo, lo si puo' fare con quasi ogni tipo di strumento.

Winnygrey
09-09-2015, 20:20
Marcos64, non ti preoccupare. Il cosa voglio vedere lo so, principalmente deep sky, quindi il fattore cielo è essenziale. Ed è la sola grossa incognita a meno di non provocare un enorme black out... :rolleyes: ma ho il vago sospetto che dopo avrei qualche problemino :D

Intanto ringrazio per il caloroso benvenuto, mi leggo il forum e - se riesco - parteciperò agli eventi dell'osservatorio. E non mancherò di assillarvi coi mille dubbi che verranno :biggrin:

Red Hanuman
09-09-2015, 20:21
Benvenuto!;)

Marcos64
09-09-2015, 20:47
Benissimo @Winnygray, vedrai che ti troverai benissimo qui, tanta gente esperta con in mente solo una cosa, il cielo. Se puoi frequentare un gruppo di astrofili, fallo, serve tantissimo ed e' certo anche piacevole confrontarsi con gli altri.

Andrea86
09-09-2015, 21:00
Benvenuto