PDA

Visualizza Versione Completa : Bilanciamento OTA



nicola66
09-09-2015, 07:58
Ecco , ora il dubbio mi attanaglia e mi tormenta .
Dopo la serata disastrosa fatta con l'amico gecu con la speranza di poter fare foto guidate , mi pongo il dubbio ,
Occorre il contrappeso sulla piastra Losmandy per bilanciare L'OTA " Celestron c8 " anche in visuale ?
C'è il rischio di compromettere il buon funzionamento del goto senza un contrappeso ?
Io utilizzo diagonale da due focheggiatore e oculari da 200 grammi a salire

etruscastro
09-09-2015, 08:09
il telescopio va sempre bilanciato come e quanto lo devi valutare tu al momento, io nonostante abbia una forcella grossa e pesante come il CPC ho aggiunto una barra losmandy e ben 2 pesi da 1.1kg per bilanciare fok micrometico+diagonale da 2" + oculare 20mm da 100° ...

nicola66
09-09-2015, 08:33
Ok grazie
Ho visto una barra con contrappeso da kg 1,4 della Tecnosky che dici va bene
PS:
Io parlo del bilanciamento in AR

etruscastro
09-09-2015, 08:49
ma tu hai la CGEM non puoi bilanciare con la barra contrappesi e pesi da 5kg?
non capisco, o mi sfugge qualcosa.....

nicola66
09-09-2015, 09:41
ma tu hai la CGEM non puoi bilanciare con la barra contrappesi e pesi da 5kg?
non capisco, o mi sfugge qualcosa.....

Il bilanciamento classico l'ho sempre fatto e va più che bene
Io parlo del bilanciamento in orizzontale dell'OTA .
Mi spiego meglio una volta fatto il bilanciamento classico blocco la montatura in declinazione ,
E volendo bilanciare solo l"OTA la stessa va verso il peso del diagonale /focheggiatore e oculare

etruscastro
09-09-2015, 10:04
ma Nicola.... il bilanciamento si fa sempre in DEC e in A.R. e non solo su un asse!!
fai scorrere l'OTA sull'aggancio della CGEM in avanti o indietro fino a che non trovi un equilibrio accettabile.

nicola66
09-09-2015, 10:21
È quello che ho fatto per prima cosa ho fatto scorrere l'OTA fino a fine corsa ma comunque non basta.
Ho visto un adattore Scorrevole Tecnosky per piastra Losmandy con contrappeso annesso da kg 1,4 che dovrebbe bastare per bilanciare

nicola66
09-09-2015, 18:20
per essere precisi questo e quello che occorre http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAAahUKEwiSur3juurHAhVCNhoKHW-gAR4&url=http%3A%2F%2Fshop.tecnosky.it%2FArticolo.asp%3 FSessionID%3DA954C305-960F-40E4-85A2-2E99300C0BE%26GetInfo%3DFPApsc&usg=AFQjCNGU20sWb7sK6w0txTGieMuQsYGA8w

nicola66
11-09-2015, 07:25
Perdonatemi se scrivo due righe polemiche non comuni alla mia persona.
Ho posto una semplice richiesta , scaturita da un mio dubbio , è l'unica persona che mi a risposto e il carissimo Antonio.
Ora mi chiedo sono io che ho posto una domanda così banale oppure gli astrofotografi sono cosi gelosi delle proprie conoscenze .

Sono più di due anni che frequento questo magnifico forum e posso dire che solo i visuusti e chi fa foto planetarie come me sono sempre disponibili a spiegazioni e aiuti per tutti ,mentre la parte astrofotografica è più restia a dare consigli . Spero di essermi sbagliato .

etruscastro
11-09-2015, 07:43
il problema è che gli astrofotografi qua sul nostro forum non vengono o se vengono non rimangono.... dicono che non è abbastanza frequentato da persone al top dell'hobby e non crescono personalmente dalle critiche dei colleghi..... valli a capire... :rolleyes:
comunque Nicola prima di procedere all'acquisto fai delle prove, sia di bilanciamento facendo scorrere la barra o al limite agganciandoci dei pesi (io per il mio CPC usai le zavorre dei sub) per capire di quanto peso hai bisogno!
occhio che io per zavorrare il mio tra barra e pesi e s.s. ho speso 160€! :mad:

garibuja
15-09-2015, 18:52
Mi aggancio a questo discorso.. vorrei bilanciare il mio cpc9.25 . Penso sia utile benché non mi abbia mai dato alcun.problema ... esistono barre apposite? ed.il.cpc è già predisposto per il loro attacco?

etruscastro
16-09-2015, 07:00
se non hai un effettivo bisogno di bilanciare puoi anche non farlo.
l'operazione a dir la verità comporta il suo costo, io nel mio CPC1100 ho inserito una barra Losmandy e tu dovresti metterla adatta al 9,25 più un morsetto con pesi ad avvitamento.
la barra si inserisce togliendo le viti con la testa grossa originali del CPC e ri-inserendo quelle che ti arrivano con la barra, ma fai molta attenzione che te ne mandino 2 di viti, a me ne mandarono 1 e per trovare l'altra ho fatto i sudori freddi.....
se cerchi il thread -Dannata vite americana- te ne fai un'idea......

garibuja
16-09-2015, 07:11
Io non dovrei aver problemi di viti americane lavorando in una multinazionale aerospace usa. Comunque l'acquisto lo faccio direttamente in negozio indi controllo vi sia tutto.. grazie della info.. l'idea di contrappesare è dovuta al fatto che sto iniziando ad usare il telextender con la reflex (provo sabato) e mi facevo lo scrupolo di non sbilanciare troppo.. considerando che uso anche il diagonale.TS da 2".. in futuro vorrei metter la.binoculare indi magari contrappesare potrebbe servire .. oppure no?

etruscastro
16-09-2015, 07:21
fai presto.... monta tutto il set up e allenta la frizione di altezza... vedi subito di quanto sbilancia.
inizialmente io ci isi un filo robusto da pesca con dei contrappesi da sub fino ad arrivare al giusto peso per bilanciare, poi però il peso agganciato in un unico punto mi deformava l'OTA di quel che bastava per rendermi impossibile collimare e da qua ci ho aggiunto la barra.

per la vite il problema non è trovarle, ma se hai letto il thread che ti ho accennato il problema risiede che la Celestron monta 2 diversi passi tra lato primario e lato secondario.....

comunque, già che non hai problema a trovarle è un grosso vantaggio.
fai delle prove prima, come ti ho detto!

garibuja
16-09-2015, 07:24
Perfetto grazie sabato e domenica provo

nicola66
16-09-2015, 07:49
fai presto.... monta tutto il set up e allenta la frizione di altezza... vedi subito di quanto sbilancia.
inizialmente io ci isi un filo robusto da pesca con dei contrappesi da sub fino ad arrivare al giusto peso per bilanciare, poi però il peso agganciato in un unico punto mi deformava l'OTA di quel che bastava per rendermi impossibile collimare e da qua ci ho aggiunto la barra.

per la vite il problema non è trovarle, ma se hai letto il thread che ti ho accennato il problema risiede che la Celestron monta 2 diversi passi tra lato primario e lato secondario.....

comunque, già che non hai problema a trovarle è un grosso vantaggio.
fai delle prove prima, come ti ho detto!

Puoi inserire un foto del CPC con il contrappeso così mi rendo conto del l'accessorio adatto da prendere

Salvatore
16-09-2015, 11:33
Ora mi rendo conto....
Purtroppo Nicola come avrai ben capito,faccio solo visuale.
Per l astroimaging planetario non ho mai avuto problemi equilibrando il sistema come da Manuale.
Per le foto a lunga posa,mi dispiace ma non saprei cosa dirti.

etruscastro
16-09-2015, 11:37
nicola66 le foto ora non posso farle, però presi questo: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1316_Losmandy---Laufgewicht-fuer-8--SC-Teleskope---V-System.html
ovviamente per il c11" che non lo vedo su più su TS con l'aggiunta di un'altro peso da 1.1kg per l'ES 20mm da 100°

ciclociano
16-09-2015, 12:16
Il bilanciamento classico l'ho sempre fatto e va più che bene
Io parlo del bilanciamento in orizzontale dell'OTA .
Mi spiego meglio una volta fatto il bilanciamento classico blocco la montatura in declinazione ,
E volendo bilanciare solo l"OTA la stessa va verso il peso del diagonale /focheggiatore e oculare

Ciao Nicola, ho la montatura come la tua e pure il c8 che uso anche per foto deep col la reflex.
Mi sa che hai confuso i due assi, almeno interpretando questo tuo messaggio;).
Per fare un bilanciamento perfetto si comincia con l'asse di A.R. (quello con la barra dei contrappesi) avendo cura di lasciare un piccolissimo sbilanciamento verso est, che stando dietro alla montatura è a destra (puoi usare la bussola dello smartphone) .
In questa fase l'asse di Declinazione (quello con la slitta Losmandy) deve essere bloccato.
Una volta bilanciato in Ascesione retta si procede al bilanciamento in declinazione.
Per farlo si fa scorrere avanti o indietro, ma generalmente essendo il baricentro del c8 molto arretrato sarai costretto a farlo scorrere tutto avanti o quasi.
In visuale non ti servono altri pesi, anch'io ho un diagonale Maxbright da 2" e un oculare massiccio ma bilancio alla perfezione senza zavorre aggiuntive in declinazione.

Piuttosto volevo darti una dritta sulla CGEM che non ho letto da nessuna parte (in Italia)
La Cgem ha una morsa per slitta Losmandy che è volutamente disassata di 1cm, in maniera da ottenere uno sbilanciamento quasi automatico in declinazione, per avere gli ingranaggi sempre in presa in tutte le posizioni.
Però bisogna avere cura di montare l'ottica con le manopole di serraggio verso destra (guardando da dietro), proprio come illustrato nelle istruzioni della Celestron.
Questo diventa mooolto evidente se si monta un tele guida sopra il c8, in quando se si inverte il senso della slitta la montatura è sempre sbilanciata con movimento eccentrico incontrollabile.
Provare per credere...;)
Ciao.

nicola66
16-09-2015, 14:42
13441Grazie dei consigli , per quando riguarda la piastra Losmandy come già detto il tubo l'ho messo tutto a fine corsa ho chiamato Gianluca della Rigel e mi ha consigliato questa .

nicola66
16-09-2015, 18:18
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&uact=8&ved=0CCEQFjAAahUKEwiSur3juurHAhVCNhoKHW-gAR4&url=http%3A%2F%2Fshop.tecnosky.it%2FArticolo.asp%3 FSessionID%3DA954C305-960F-40E4-85A2-2E99300C0BE%26GetInfo%3DFPApsc&usg=AFQjCNGU20sWb7sK6w0txTGieMuQsYGA8w


la soluzione migliore e questa , domani faccio partire l'ordine ;)

garibuja
16-09-2015, 18:33
Indubbiamente si.. io lo.prendero a breve tanto sono a mezz'ora dallo shop. Tra l'altro davvero ottimo

ciclociano
16-09-2015, 19:32
Sì, può andare bene se non vuoi montare niente altro sopra, tipo tele guida.
Altrimenti ti conviene montare una barra vixen sulla quale potrebbe scorrere una morsa geoptik con un kilo.
Questa soluzione è un po più costosa ma più flessibile, in quanto per le foto potresti usare gli anelli decentrabili.
Valuta senza fretta, come al solito:colbert:biggrin:

nicola66
14-10-2015, 10:18
13960

Eccolo qua appena arrivato mi è costato 20 giorni di Mal tempo :biggrin:

etruscastro
14-10-2015, 11:08
allora era colpa tua!
potevi dirlo!! :twisted::biggrin:

nicola66
14-10-2015, 11:27
Il dazio è stato pagato abbondantemente
E pensare che è solo un piccolo accessorio :biggrin:
In giro c'è gente che si è rifatto tutto :D

nicola66
14-10-2015, 21:14
1396313964
Ora è tutta un'altra cosa , come si evince dalla foto il tele e ben bilanciato in DEC e AR

garibuja
14-10-2015, 21:42
C8 su CG o.VX ?
Vedo un antares sul diagonale. . 17?

Marcos64
14-10-2015, 22:09
Quindi l'orpello bilanciantibus funziona! Molto bene, io da povero Dobsoniano mi accontento dei pesi da sub :)

nicola66
15-10-2015, 06:53
C8 su CG o.VX ?
Vedo un antares sul diagonale. . 17?

Montatura C GEM
Oculare Antares 17 da 82 gradi

garibuja
15-10-2015, 08:21
Yes.. quell'oculare è veramente fantastico

nicola66
15-10-2015, 08:39
Yes.. quell'oculare è veramente fantastico

Il 17 e il 13,4 sono i miei preferiti

garibuja
15-10-2015, 08:44
Ne voglio prendere un secondo per la binoculare. Ho preso anche il raccordo SWverl per aumentare l'ingrandimento. . Sono curioso di provarlo

nicola66
15-10-2015, 10:59
Ne voglio prendere un secondo per la binoculare. Ho preso anche il raccordo SWverl per aumentare l'ingrandimento. . Sono curioso di provarlo

Fammi sapere quando li avrai provati
Io uso sulla torretta Tecnosky gli SW da 20 mm 70 gradi usciti in dotazione

garibuja
15-10-2015, 11:02
Esattamente la configurazione che devo prendere a breve.

Come ti trovi con quella torretta?

nicola66
15-10-2015, 20:51
Perdonami per la risposta in ritardo
Mi trovo benissimo ben fatta , i due oculari fanno il loro dovere
Per quando riguarda recensioni io non sono il massimo peronc'è un vecchio post di Huni in cui fa una bella recensione .

garibuja
15-10-2015, 20:53
Cerco..... comunque a breve la prendo