PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro solare (?)



Marco1996
08-09-2015, 19:50
Buonasera a tutti!
Avrei intenzione di acquistare un filtro solare per il mio telescopio, ma prima avrei qualche domanda da porvi al riguardo:
-il filtro astrosolar permette un'osservazione sicura e soddisfacente?
-dove va posto questo tipo di filtro?
-qual è il prezzo orientativamente?
-è possibile realizzarlo da soli?
-dove è posso trovarlo?

Bisogna considerare che non ho grandi disponibilità al momento.

paperbike
08-09-2015, 21:28
Ciao,
il filtro Astrosolar è sicurissimo, a patto che venga trattato con i guanti, è un foglio di pellicola quindi è delicato, costa intorno hai 25 euro e puoi costruire il supporto adatto per il tuo telescopio da solo come ha fatto la maggior parte di noi, va messo davanti al telescopio e se hai il cercatore devi farlo anche per lui, e lo trovi nei negozi di telescopi classici oppure on line.

Marcos64
08-09-2015, 22:24
Aggiungo, se te lo fai da solo, per cose lette su questo forum, fai in modo che sia ben fissato al tele in modo che il vento non te lo porti via, altrimenti potrebbero essere dolori. Non sono necessari minuti di osservazione del sole senza filtro per avere serissimi e irreversibili problemi agli occhi, basta molto meno. Non faccio del terrorismo, solo ti esorto a fare le cose con la giusta e dovuta serieta'. I telescopi si cambiano, gli occhi no.

Marco1996
09-09-2015, 00:54
Grazie mille, tutto più chiaro

etruscastro
09-09-2015, 07:26
http://www.unitronitalia.com/schede_prodotti/BP-080-80-ASTROSOLAR.pdf

come ti hanno detto gli amici sopra basta poco a autocostruirselo, anche io l'ho fatto e non brillo certo per bricolage!
il Sole regala sempre grandi soddisfazioni perchè da un giorno all'altro ti da la possibilità di vedere cose sempre diverse e in evoluzione.... l'importante è farlo SEMPRE in sicurezza.
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?5541-Osservare-il-sole-pregi-difetti-e-regole-d-oro!

p.s. ti sposto in -Accessori-! ;)

UpInTheSky
12-09-2015, 01:42
occhio che è delicatissimo

basta spiegazzarlo un po' per creare micro fori