PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron Nextar 127 SLT con torretta Baader Mark V



Sandrodhaka
05-09-2015, 15:55
Su suggerimento di Etruscando, che ringrazio per il benvenuto, espongo il mio quesito in questa sezione del forum.
Premettendo che sono un neofita completo, ho acquistato un paio di settimane fa, un 127 SLT della Celestron.
Ho aggiunto, alla dotazione dei due oculari forniti con il makkino, uno zoom Baader mark III 8-24.
Qualche giorno fa', completamente inatteso, mi e' arrivata in regalo una torretta Baader mark V.
La torretta in questione e' completamente priva di manuale d'uso, che non sono riuscito a trovare nemmeno in internet, e questo mi crea non poche difficoltà'.
La mia domanda e': pensate che si possa usare la torretta con il mio makkino?
Non potrebbe il suo peso rovinare la motorizzazione del telescopio?
Se la risposta alla seconda domanda e' no, che ne pensate di dotare la torretta con un secondo zoom?
Grato per ogni contributo ringrazio in anticipo.

etruscastro
05-09-2015, 16:09
http://www.unitronitalia.com/schede_prodotti/BP-100-2456410.pdf

certo che in linea teorica puoi utilizzare la tua torretta, anche se forse costa più quest'ultima che l'intero strumento.
nessuno la consiglierebbe ma tu la hai e quindi è bene sfruttarla.
sopra ti ho messo il link con le info di base, non so se nel mak occorre il tiraggio di focale (nel mio SCT non ce ne era il bisogno) e certo che ti occorrono tutti oculari doppi, fai attenzione perché generalmente sulle torrette si mettono oculari "piccoli" per 2 sostanziali ragioni:
1-potrebbero sbattere tra di loro gli scafi degli oculari non permettendoti quindi la regolazione interpupillare
2-potrebbe poi non esserci spazio per il naso.

controlla con uno zoom e fai le prove ma dubito che si possa fare, con il mio (ex) Nexus ad esempio non era possibile....

Sandrodhaka
05-09-2015, 16:26
Grazie Etruscando per la risposta e per il link.
L'unica cosa che ho provato finora con la torretta e' stata quella d'inserirci lo zoom ed ad occhio mi sembra che ci sia spazio sufficiente anche per un eventuale secondo zoom con spazio sufficiente per inserirci il naso, ma la risposta definitiva si potrà' avere solo provandoli tutti e due, magari andando in un negozio e provare.
Nella confezione della torretta c'erano solo, oltre la torretta ovviamente, solo un anello ad innesto rapido ed una guarnizione che non ho capito a che serve e dove eventualmente montarla.Bohh, forse costava troppo fornire un manualetto. Avevo letto che era possibile la regolazione del fuoco separata per ogni occhio, ma come? Bohh.
Comunque sono in attesa anche di un adattatore che vada tra la torretta ed il porta oculari, poi potro' almeno montarla.
Sicuramente la torretta, da quello che ho visto su internet, costa più' del tele e zoom, ma come si dice.... a caval donato........
grazie ancora per l'assistenza ed a presto.

etruscastro
05-09-2015, 16:38
fai attenzione poi a bilanciare tutto che sulla SLT non è semplice.... torretta più oculari potresti superare il kg di peso che te lo ritrovi a sbalzo sforzando i motori.

Sandrodhaka
05-09-2015, 16:42
Oddioooo,
come si fa a bilanciare il tele?
Ogni aiuto e' più' che ben accetto :shock:

Lungo il tubo c'e' un piccolo binario forse 20 cm circa, potrei spostare il tele tutto in avanti lungo il binario?

etruscastro
05-09-2015, 16:57
esatto

alextar
06-09-2015, 08:44
eeehh il nostro *Etruscando*....insostituibile:biggrin::biggrin::b iggrin: