Visualizza Versione Completa : Aiuto primo acquisto! Binocolo???
Salve ragazzi,
Ho bisogno di un consiglio per acquisto primo strumento! Navigando un Po in rete ho letto che probabilmente per un buon approccio verso la volta celeste é sconsigliato l'acquisto di un telescopio, quindi volevo acquistare un buon binocolo senza però spendere cifre esorbitanti(dato un futuro acquisto di telescopio).
In rete ho trovato Celestron Skymaster 20x80 ad un prezzo abbordabile penso, intorno ai 170 euro comprese spedizioni e con trepiede restiamo sulla 200 euro!
Voi che ne dite? Faccio un buon acquisto o no?
Ovviamente sono ignorante in materia! Sto iniziando ad avvicinarmi allo studio di essa ma in quanto a strumenti ho capito ben poco!
Principalmente al momento sono interessato a luna e pianeti! Posso spostarmi facilmente e raggiungere posti in assenza di luce!
Ho cercato info nel forum ma non ho trovato niente!
Spero mi possiate aiutare e nel caso qualcuno di voi sconsiglia questo strumento, vi chiedo "nome e cognome" di un altro binocolo per eventuale acquisto! Budget intorno alle 200 non di più (compreso di eventuale trepiede) data l'intenzione di acquistare tra qualche mese un buon Telescopio!
Vi ringrazio per l'attenzione e la pazienza!
etruscastro
02-09-2015, 09:11
il binocolo è uno strumento che accompagna il telescopio e non lo rimpiazza, sono due cose altamente diverse, se poi il tuo obiettivo è l'osservazione della Luna ma soprattutto dei pianeti il binocolo non è lo strumento adatto dato il suo basso potere di ingrandimento e i problemi ottici intrinsechi allo schema ottico.
oltretutto un 20x80 necessita di un cavalletto per poterlo sfruttare in pieno.
fermo restando che la marca Celestron non è la migliore nel campo dei binocoli per il tuo budget io penserei a questi:
http://www.astrottica.it/Starscope809_TS_Rifrattori_Acromatici_1116_lit_v.h tml
http://www.astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml
tanto se sei a digiuno di "cielo" devi pur iniziare....
Marcos64
02-09-2015, 09:57
Se no lo hai gia' fatto, scarica ed impara ad usare Stellarium. Non costa niente, cosa che non finira' mai di stupirmi, e fa egregiamente il suo lavoro come mappa del cielo. Sia che tu cominci con un binocolo o con
un telescopio, e' un programma davvero ben fatto e utilissimo.
Il mio dubbio fondamentale é se conviene comprare come primo strumento un telescopio! Per esso il mio budget raddoppia, volevo spendere anche sui 400 450 euro! Per un binocolo sinceramente volevo evitare tale spesa! Quindi il vostro consiglio é direttamente un telescopio??? Potreste delucidarmi per quanto riguarda qualche modello che rientri in tale budget??? Un buon libro per studiare il cosmo???
Ps
Stellarium é già sul mio cell e tablet :)
Marcos64
02-09-2015, 13:44
Personalmente non avrei dubbi, comprerei un telescopio. Con il budget che indichi, in
ambito visuale e non fotografico, le possibilita' sono diverse, aspetta il parere degli esperti.
Circa i libri, io ho letto su kindle tutte le pubblicazioni di Gasparri, su carta "le costellazioni al
binocolo" di Kambic e "l'arte di osservare con il telescopio" di Salvatore Albano, sono stati buoni
testi per cominciare a capire qualcosa, te li consiglio.
Anche l'ambito fotografico mi interessa sinceramente! Ma ci sono fotocamere adattabili o sono telescopi con fotocamera incorporata???
Angeloma
02-09-2015, 14:02
Luna e pianeti, possibilità di raggiungere posti buoni... un telescopio compatto e performante... sento odor di Mak 127 col solito cavalletto Amazon Basic e non si sfora il preventivo di spesa. E la soddisfazione è garantita! :angel:
Possibile fotografare con questo telescopio?
Angeloma
02-09-2015, 15:16
Siamo partiti dal binocolo e siamo già all'astrografia! :shock:
Sì, è possibile: bisogna vedere cosa e come. Me se pensi seriamente alle foto, moltiplica pure il budget per 7-8 volte.
Il binocolo sembra esser un idea da bocciare! Quindi vado per un telescopio! Quindi quale??? Possibile adattarci fotocamere e cose del genere???
Angeloma
02-09-2015, 18:19
Si, è cosa possibili con quasi tutti i telescopi. Ho fatto foto alla Luna e Saturno con la reflex e riprese di Giove con la webcam usando sia il Mak 127 che il Dobson 300 su montature altazimutali e senza motori. Ma più di questo non si può.
Tomhawak
08-09-2015, 22:51
Luna e pianeti, possibilità di raggiungere posti buoni... un telescopio compatto e performante... sento odor di Mak 127 col solito cavalletto Amazon Basic e non si sfora il preventivo di spesa. E la soddisfazione è garantita! :angel:
Confermo in pieno che il mak 127 è uno spettacolo e mi diverto tantissimo a scoprire ogni sera nuove cose
Marcos64
09-09-2015, 00:30
Mi e' arrivato oggi il cavalletto in questione, su questo forum se ne parla bene da un po', adesso ho capito perche'! Solo per poco non ci sta il C8, anche se volendo...
Angeloma
09-09-2015, 08:44
Se Valerio Ricciardi ci fa stare sopra il Mak 150 (6Kg) se ben equilibrato, forse ci potrebbe stare anche il C8...:)
Valerio Ricciardi
09-09-2015, 09:09
Per potere potrebbe, solo che la corta sagoma del C8 ha anche un diametro maggiore, perciò il baricentro dell'ottica è più distante del fulcro.
Io ci metto il Mak 150 Bosma che ha proporzioni "sottili e lunghe" (Rutten-Maksutov) cosa che aiuta sino ad angoli di elevazione prossimi ai 70° il bilanciamento: il menisco davanti è pesantuccio e compensa il primario.
La lastra del C8 invece è per giunta molto più leggera della culatta... per me il C8 forse è chiedergli un po' troppo.
NOTA IMPORTANTE PER L'UTILIZZATORE dell'Amazon Basics con testa fluida
A PROPOSITO tenete a portata di mano nella taschina interna della borsa imbottita le due brugoline allegate, spesso c'è da registrare delicatamente il serraggio delle cammes che serrano le zampe (SENZA stringere troppo, basta che serrino il giusto, in modo da evitare l'incipiente tendenza a lenti scorrimenti involontari).
Attenti che il sistema di serraggio dell'allungamento delle zampe con eccentrici ha parti in tecnopolimeri, non vanno sovraserrate perché se ne sfasciate una vi siete giocati il cavalletto (o dovete fissare permanentemente con un po' di epoxy "tutto giù" la terna di cammes di cui fa parte quella che potrebbe essersi rotta).
Insomma è un oggetto delizioso di una versatilità ed utilità inverosimile in rapporto al prezzo, ma non è un Manfrotto 029 adatto a decenni di professionali involontari strapazzi senza fare un plissé, va trattato con attenzione e giusta delicatezza senza farsi illudere dal senso di robustezza che deriva dal suo peso elevato (oltre 4,5 kg).
A listino Gitzo o Manfrotto, avete pagato "normalmente" la bella borsa imbottita, il cavalletto immaginate ve l'abbiano mandato gratis. Ma va saputo gestire se no vi dura due mesi...