PDA

Visualizza Versione Completa : Osservazione pianeti



stefanomascolino
01-09-2015, 12:30
Salve a tutti da poco ho un telescopio konusmotor 130 quali ottiche mi consigliate per riuscire a vedere bene i pianeti del sistema solare?grazie a tutti

Angeloma
01-09-2015, 13:16
L'ideale, secondo i puristi, sarebbe dotarsi di buoni oculari Ortoscopici.

Alternativa più economica, buoni oculari Plössl o Super Plössl.

Per la focale bisogna vedere: dipende dalla lunghezza focale del Konumotor 130. Ma porrei come limite massimo un ingrandimento intorno ai 250x. Tieni presente che più è corta la focale dei predetti oculari e più è una tortura osservare.

Sotto questo aspetto, sono più "comodi" oculari Planetary sia di Tecnosky che di Primaluce Lab; attenzione però, non tutte le focali sono ben riuscite.

etruscastro
01-09-2015, 14:45
intanto ti invito a presentarti QUA (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento), poi ti sposto la discussione in -Accessori- e poi ancora la domanda clou è:
quali oculari hai gia? ;)

alextar
01-09-2015, 18:23
Il konusmotor è un "finto" f1000, nel senso che la lunghezza fisica è di circa mezzo metro con focale allungata a mezzo Barlow interna. Non ci ho mai osservato, ma tale caratteristica in genere è assai poco commendevole, ergo suggerirei,a naso, di non discostarsi troppo dai 180/200 x massimo. Un planetary ed 5mm potrebbe essere anche troppo, da riservare al massimo per le serate di grazia

Angeloma
01-09-2015, 18:50
Di Konus 130 c'è anche il Mak F2000 e il Mak F1500. Va' a sape' di cosa si parla...:hm: