PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher mak90



Mariuccio
31-08-2015, 13:32
Sono nuovo del forum e anche per quanto riguarda l'astronomia, da pochi giorni ho comprato uno skywatcher mak 90 senza treppiedi in quanto ne posseggo uno fotografico, in dotazione ho trovato due oculari da 10 e da 25, ho cominciato a osservare la luna con il 25 non è male, con il 10 ho difficoltà di messa a fuoco causa anche le vibrazioni del treppiedi. Vorrei capire grazie a voi come posso migliorare il tutto senza spendere grosse cifre. Grazie per la vostra gentilezza.

Angeloma
31-08-2015, 13:56
1- molletta per i panni sul pomello del fuocheggiatore;
2- cavalletto video Amazon Basic da 63,99 € spedito.

Mariuccio
31-08-2015, 14:10
1- molletta per i panni sul pomello del fuocheggiatore;
2- cavalletto video Amazon Basic da 63,99 € spedito.

La molletta per i panni? Questa è bella stasera provo.
Cavalletto video, ora vado su amazon.
La lente di Barlow la posso usare su questo telescopio?

alextar
31-08-2015, 14:31
La Barlow in teoria è utilizzabile su tutti i telescopi. Come saprai serve ad aumentare la focale, di due volte, tre o più. Con una Barlow 2x e il dieci mm con il tuo strumento raggiungeresti i 250 ing., troppo per un 90

etruscastro
31-08-2015, 14:50
la molletta la confermo, è miticamente unica e funzionale!!!
la barlow non la utilizzerei sui 1500mm di focale

Angeloma
31-08-2015, 15:49
Il Mak 90 dovrebbe essere 1250mm di focale ma è una questione di lana caprina. Anche 250x potrebbero essere tanti, in particolar modo col 10mm in dotazione più Barlow. Meglio un buon oculare da 7- 8mm.

Non tanto per presunti limiti dello strumento, bensì perché capita di rado di poter salire oltre i 180-200x con qualsiasi strumento.

etruscastro
31-08-2015, 16:10
è vero... parliamo del 90mm e non del 127,, mi son confuso!

Angeloma
31-08-2015, 16:25
Con tutti 'sti numeri, capita a tutti di dare... i numeri.:cool:

Magari qualcosa per il Lotto?:angel:

cosmax
31-08-2015, 16:44
La molletta per i panni oramai fa parte della mia attrezzatura tecnica

Mariuccio
31-08-2015, 19:59
Grazie per le risposte e se comprò un oculare da 15mm e una Barlow 2x raggiungo circa 170x pensate che sia più luminoso rispetto a un oculare da 7 mm? Che come ingrandimenti siamo la.

Mariuccio
31-08-2015, 20:49
1- molletta per i panni sul pomello del fuocheggiatore;
2- cavalletto video Amazon Basic da 63,99 € spedito.

Perchè mi consigli questo tipo di cavalletto?

Angeloma
31-08-2015, 21:59
Ne ho comprato uno, l'ho provato, ne ho comprato un altro.

Mariuccio
31-08-2015, 22:04
Ne ho comprato uno, l'ho provato, ne ho comprato un altro.

Sicuramente e migliore di quello mio ma esistono cavalletti adatti per telescopi. Io non ho molte nozioni tipo eq1 eq2 ecc.

Mariuccio
31-08-2015, 22:05
La molletta funziona bene, risolto un problema. Grazie.

alextar
01-09-2015, 07:22
Sicuramente e migliore di quello mio ma esistono cavalletti adatti per telescopi. Io non ho molte nozioni tipo eq1 eq2 ecc.

il cavalletto che ti ha consigliato Angeloma è cosa diversa rispetto alle eq (montatiure equatoriali). Le equatoriali non sono così immediate come utilizzo ed hanno bisogno di essere stazionate correttamente - allineate alla polare - inoltre hanno un tipo di movimento particolare (in ascensione retta e declinazione) per cui necessitano di un minimo di conoscenza ed esperienza. Il cavalletto invece ha il classico movimento altazimutale per poter essere manovrato liberamente ed in maniera piu' diretta, anch'io te lo consiglio, per fare esperienza prima di passare eventualmente (anche) all'equatoriale

Mariuccio
01-09-2015, 13:24
Grazie per le risposte e se comprò un oculare da 15mm e una Barlow 2x raggiungo circa 170x pensate che sia più luminoso rispetto a un oculare da 7 mm? Che come ingrandimenti siamo la.

Mi interessa questo consiglio perchè oggi ho comprato un oculare da 15mm della seben e hanno in listino anche una barlow 2x a buo prezzo ( spero che i prodotti seben siano discreti) in base al vostro consiglio compro una barlow o un oculare da 7.

Angeloma
01-09-2015, 14:01
Veramente, i prodotti Seben, montature a parte, sono abbastanza malfamati.

Hai uno strumento praticamente senza cromatismo, perché vuoi mettercelo? Se proprio vuoi una Barlow, che sia apocromatica.

Come oculare, ci metterei un Tecnosky Planetary ED 8mm, forse il migliore della serie o un Primaluce Lab, sempre 8mm. L'estrazione pupillare è molto buona per entrambi.

Personalmente, preferisco gli oculari; uso le lenti di Barlow solo in fotografia e in casi di seeing eccezionale. In quest'ultimo caso una volta sola nell'arco di questo anno.

UpInTheSky
01-09-2015, 14:02
non comprare prodotti seben!

se vuoi una barlow acro che sia di buona qualità, le cineserie seben fanno ribrezzo. te lo dico perché l'ho avuto anche io

Mariuccio
01-09-2015, 14:23
Capito, i prodotti seben sono scarsi purtroppo il budget a scarso si vede che aspetterò un po prima di comprare. Ho capito pure che la Barlow non è di vostro gradimento appena posso compreró un buon oculare. Grazie per i consigli.

Marcos64
01-09-2015, 14:31
Poco tempo fa, ho imparato un nuovo termine: Treno ottico.
In poche parole, tante piu' lenti o specchi la luce attraversera', tanto maggiori saranno le
aberrazioni e le magagne che insorgeranno. Per ovviare almeno in parte a questo problema,
o si utilizza aggeggi di qualita' assai buona, o semplicemente si evita di allungare questo treno
piu' di tanto. Ne consegue che, una barlow scarsa con un oculare anche eccelso, vanifica l'investimento
nell'oculare. Una barlow eccelsa con un oculare delle balle, produce risultati simili. Come spesso accade,
l'unica via e' nell'equilibrio! :) Mia opinione naturalmente.

Mariuccio
01-09-2015, 14:39
Poco tempo fa, ho imparato un nuovo termine: Treno ottico.
In poche parole, tante piu' lenti o specchi la luce attraversera', tanto maggiori saranno le
aberrazioni e le magagne che insorgeranno. Per ovviare almeno in parte a questo problema,
o si utilizza aggeggi di qualita' assai buona, o semplicemente si evita di allungare questo treno
piu' di tanto. Ne consegue che, una barlow scarsa con un oculare anche eccelso, vanifica l'investimento
nell'oculare. Una barlow eccelsa con un oculare delle balle, produce risultati simili. Come spesso accade,
l'unica via e' nell'equilibrio! :) Mia opinione naturalmente.

Hai pienamente ragione, ed io ho capito che per questo fantastico passatempo ci vogliono i soldini e per chi come me si barcamena nel mondo del lavoro e pesantuccio comunque non mi scoraggiò. Grazie dei consigli.

etruscastro
01-09-2015, 14:53
ci vogliono i soldini anche per riempire il frigorifero per la settimana se è per questo, e spesso di cose inutili, o peggio per vizi come il fumo o l'alcool o cose peggiori.

io dico solo che ci vuole il giusto approccio per tutto, io iniziai a comprare oculari da 60-80€ e ne ero soddisfattissimo anche perché li sceglievo in base al proprio schema ottico (cosa che quasi nessuno fa), ebbi dei Flat Field FF che erano (e sono ) degli spettacoli ottici, molto meglio dei super blasonati Planetary ED, poi ebbi dei Baader Hiperyum e li apprezzavo il miglior campo apparente anche a scotto di spendere 110€ (prezzo di allora), dopo tanto girovagare l'ultima follia è stato un 20mm da 100° che da solo costa quanto un 127 mak su eq3.2, ma mi sono fatto la gavetta, molta, ed ho sempre venduto per finanziare nuovi progetti per cui l'esborso è stato sempre il minimo dovuto....

UpInTheSky
01-09-2015, 14:59
Domani mi arriva una barlow acro della badeer 2.25x pagata 54 euro su amazon. Adesso ho una barlow tipo seben che mi hanno dato col tele...che fa veramente pena, degrada e impasta tutta l immagine. ti faccio sapere in questo topic se vale la spesa rispetto alla barlow scadente... in caso l esborso per te sarebbe basso.

Questa barlow può essere usata pure a 1.3x, si chiama badeer q-barlow 2.25. potresti usare l'1.3x per avere il tuo 10mm a 162x

Potresti usarla pure col 25mm per superare i 100x ed avere una visione piu aperta e volendo potresti azzardare i 280x (che nel 99% dei casi non potrai usare per via del seeing)

Poi comunque ti rimane anche in caso di un altro tele.

Mariuccio
01-09-2015, 20:33
Domani mi arriva una barlow acro della badeer 2.25x pagata 54 euro su amazon.

OK, ti ringraziò del consiglio, il 25 in dotazione per la mia poca esperienza e buono il 10 adesso con la molletta va meglio, ora ho comprato questo 15 della seben per 15 euro vedremo, la Barlow mi interessa per questo 15 poi mi dirai come va. Per ora ho osservato solo la luna, giove, venere e Marte sorgono tardi li aspetto. Grazie attendo notizie.

UpInTheSky
02-09-2015, 02:06
Questo 15 è un plossl? Se si allora non dovrebbe dare problemi grossi

Mariuccio
02-09-2015, 13:15
Questo 15 è un plossl? Se si allora non dovrebbe dare problemi grossi

si è un plossl.poi con calma se ti va mi devi consigliare come posso adattare la mia fotocamera al tele.

UpInTheSky
02-09-2015, 15:30
si è un plossl.poi con calma se ti va mi devi consigliare come posso adattare la mia fotocamera al tele.

ecco la prova

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?12102-Ingrandimenti-e-oculari-per-80-400&p=141163#post141163

ti confermo la bontà della barlow, un acquisto che rifarei subito a quel prezzo.

io l'ho presa su amazon spedita 54,90. sugli altri siti sta a 49 ma più sped.

Mariuccio
02-09-2015, 15:44
ecco la prova

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?12102-Ingrandimenti-e-oculari-per-80-400&p=141163#post141163

ti confermo la bontà della barlow, un acquisto che rifarei subito a quel prezzo.

io l'ho presa su amazon spedita 54,90. sugli altri siti sta a 49 ma più sped.

OK sará la prossima spesa.

Riccardo_1
02-09-2015, 16:25
Ho anch'io la barlow modulare della baader.

E' compatibile solo con schemi ottici semplici (perfetta per gli ortoscopici) perchè deve esserci spazio nel barilotto per poterci inserire il gruppo ottico in caso di uso a 1.3x.
Nessun problema invece nell'uso a 2.25x

Stranamente mi ha sempre convinto molto di più usata a 2.25x piuttosto che a 1.3x.

In ogni caso per quello che costa è ottima, è un tripletto (doppietto + spianatore di campo) rarità assoluta a quella cifra.

UpInTheSky
02-09-2015, 16:48
infatti leggevo discussioni che la davano paragonabile alla celestron ultima e similari, proprio un bel risultato.

Mariuccio
11-09-2015, 21:38
Ne ho comprato uno, l'ho provato, ne ho comprato un altro.

Ciao Angeloma, in questo momento ho terminato l'osservazione di Saturno ma quanta fatica! Il mio cavalletto è una ca**ta puntato Saturno bloccavo la leva e spariva, ripuntavo muovendomi a rallentatore e così via per circa un ora. Poi per fortuna sono riuscito a centrarlo. Con questo cavalletto che tu mi consigli avrei gli stessi problemi? si riescono a seguire i pianeti? Il problema sono i piccoli movimenti. Scusami e grazie per la risposta.

Huniseth
11-09-2015, 22:17
Con un qualsivoglia cavalletto fotografico, amazon compreso, è necessario inseguire costantemente, se lo si blocca, specie ad alti ingrandimenti, si perde l'oggetto. Il solo rimedio è la montatura equatoriale. Ma giustamente al momento non è il caso.
Una precisazione sul "treno ottico" - un Buon ploss con una barlow ha pressapoco le stesse lenti di un oculare da 8mm, perchè in quell'oculare c'è dentro anche una barlow.
La Baader 2,25 dicono, dicono, che non sempre rende bene con oculari diversi dai Baader.

Angeloma
12-09-2015, 07:17
In linea di massima, reggendo le leve con le mani, il cavalletto vibra per forza di cose se si aumenta l'ingrandimento; la tecnica da usare è la stessa del Dobson: puntare e osservare. Altrimente si perde la concentrazione.

In questo, aiutano molto gli oculari a grande campo. Più è leggero e in equilibrio il tele, migliore è il controllo; la pratica affina la tecnica.

Con un po' di "mestiere", arrivo ad usare ingrandimenti superiori a 300x. Gli economici oculari Tecnosky WA da 65° e i meno economici Planetary ED da 60° sono di grande aiuto.

Valerio Ricciardi
13-09-2015, 13:01
Un banale Planetary ED da 8 mm ti darà 156,25 X, con una pupilla di uscita di 0,57 mm ancora ben gestibile. Diciamo 50 euro usato giuppersù, non lo comprerei nuovo.

Se non porti occhiali e se devi acquistare nuovo, preferisci il TS Edge-On Flat Field da 8 mm: avrai una estrazione pupillare un po' men comoda, 9 mm invece di boh, sui 16 (compatibile con gli occhiali) del Planetary Ed, ma la qualità di immagine sarà superiore.

Se non lo hai fatto - malgrado quella che ti han consigliato non sia affatto male - non comprare barlow di sorta, tanto la focale nativa del tuo piccolo Mak è già soddisfacente per raggiungere ingrandimenti elevati senza sforzo.

Considera che secondo il grande Argentieri l'ingrandimento "ottimo" - ossia quello oltre il quale in teoria la qualità di dettaglio dovrebbe solo peggiorare - è 13,8 x (radice quadrata di D), ossia la radice quadrata del diametro del tuo obiettivo.
Perciò 138 X per un 100 mm, 195 X per un 200 mm, 130,9 X per il tuo 90 mm.

* * * * * * *

Di certo, men che meno accessori Seben: in quel genere di accessori sono al vertice inferiore PENSABILE della qualità. Tutta l'ottica Seben è ben al di sotto agli standard - anche MOLTO economici - degli altri. Barlow, erettori di immagine 1,5X, diagonali, oculari di corta focale in particolare sono a livello di giocattolo.

156,25 X sono già DECISAMENTE un bell'ingrandimento, anche equilibrato come "alto potere" per il tuo strumento. Accontentati, non cercare di spremere di più, non guadagneresti minimamente in dettaglio ...solo incrementeresti la scomodità, il buio nell'oculare e il calo di contrasto.

Mariuccio
13-09-2015, 14:10
Un banale Planetary ED da 8 mm ti darà 156,25 X, con una pupilla di uscita di 0,57 mm ancora ben gestibile.

In questo momento posseggo un 25 un 10 che sono in dotazione e un 15 della seben (15 euro) sapevo che non è granchè però per il prezzo che costa?! Purtroppo il budget è basso, comunque il 25 non è male il 10 e il 15 sono scarsi penso di sostituirli con un 8 e un 15 di discreta qualità consigliami su questi io sono asciutto tecnicamente. Lo scopo di aver comprato questo tele perché in futuro ci devo piazzare una reflex, sono un appassionato di fotografia le macro sono la mia passione, qua siamo all'opposto ancora non ci capisco niente ma ho molta pazienza. Grazie per i consigli.

Valerio Ricciardi
13-09-2015, 15:43
Se editi il tuo messaggio cancellando il lunghissimo "quote" che non serviva (basta usare la funzione "rispondi" in basso) poi appena ho un attimo ti rispondo... :biggrin:

Quel che non capisco è perché prima di comprare una cosa discreta a un prezzo ragionevole prima iniziate un po' tutti a comprare delle cose terribili solo perché a prezzo basso... :rolleyes:

Mariuccio
13-09-2015, 15:52
Hai ragione purtroppo l'inesperienza, ho fatto così anche con il tele pensavo che il mio cavalletto fotografico andasse bene e ho preso solo il tele senza cavalletto adesso mi ritrovò a doverlo comprare.

UpInTheSky
13-09-2015, 16:10
La Barlow gli rimane e con 50 la prende nuova. L oculare planetary è sempre un oculare con Barlow interna. alla fine per il 15mm hai speso una inezia... io da ignorante prenderei una Barlow che puoi usare su tutti i tuoi oculari e anche altri telescopi... oltre che usarla per appunto fotografare.

Sandrodhaka
13-09-2015, 16:27
Chiedo scusa, ma, da neofita, vorrei sapere qual'e' la funzione della molletta per i panni sul fuocheggiatore

Angeloma
13-09-2015, 16:46
Elimini le vibrazioni e fa da messa a fuoco micrometrica. Bastava provare...:biggrin:

Valerio Ricciardi
13-09-2015, 20:37
Chiedo scusa, ma, da neofita, vorrei sapere qual'e' la funzione della molletta per i panni sul fuocheggiatore

Dopo aver fatto il fuoco di massima, la pinzi delicatamente sul pomello del focheggiatore, rivolta a 90° verso destra, in modo che sporga per tutta la sua lunghezza come... come la leva del cambio al volante delle Millecento D e delle eleganti Peugeot 204-403-404-504 degli anni '50-'60.

Un delicato tocco in cima alla molletta e la farà salire o scendere aggiustando il fuoco fine trasmettendo meno vibrazioni, e potendo anche regolare con più finezza, rispetto ad impugnare il pomolo con la punta di tre dita come al solito. :)