Visualizza Versione Completa : La falce crescente di venere
cherubino
31-08-2015, 14:34
Il 30 Agosto 2015, due settimane dopo la congiunzione inferiore quindi, complice un pomeriggio di discreto seeing ho eseguito un video in proiezione di oculare da 5mm. usando il cassegrain CN-212 di casa Takahashi. Con il Samsung S4 ho ripreso poco meno di 9000 frames di cui ne ho utilizzati il 10% (900 in totale) avvalendomi anche di un filtro viola chiarissimo Hirsch. Il risultato è stato molto soddisfacente a testimonianza della resa più che competitiva del metodo afocale quando l’ottica di ripresa ha diametro corretto e il seeing permette una ripresa video di buona qualità.
METODO AFOCALE - telefonino Samsung S4
13299
Paolo
Anche questa bellissima…... la falce di Venere ha per me un fascino veramente particolare!
Avevo provato tempo fa ad osservare Venere quando era in fase calante senza successo (stazionare cavalletto e montatura di giorno è quasi impossibile…); proverò di nuovo. C'è una "finestra oraria" ottimale?
Marcos64
31-08-2015, 14:49
Splendida!
cherubino
31-08-2015, 15:13
Venere fortunatamente è molto luminoso e questo aiuta anche se non si dispone di una montatura GO-TO.
Inutile dire però che, con una montatura stazionata in modo fisso e dotata di puntamento automatico, puntarlo diventa un gioco (si vede anche al cercatore anche se è non luminosissimo).
Ben altro discorso Mercurio…
per la ripresa io sono sfortunato poiché la presenza di alberi ad altissimo fusto mi obbliga a osservare/riprendere Venere solo nelle ore centrali della giornata (quando la turbolenza è solitamente al massimo).
Chiaramente sarebbe bene farlo (in questi giorni) la mattina prima che il sole sorga o appena sorto. Venere è ancora abbastanza alto sull'orizzonte.
Paolo
etruscastro
31-08-2015, 16:41
questa per metodo e risultato è da APOD!
cherubino
31-08-2015, 17:17
Sei sempre carino con me Etruscastro!
Sto tentando Mercurio ma il seeing è PESSIMO....
Paolo
Complimenti!
E' bellissima :)