PDA

Visualizza Versione Completa : La falce crescente di venere



cherubino
31-08-2015, 12:34
Il 30 Agosto 2015, due settimane dopo la congiunzione inferiore quindi, complice un pomeriggio di discreto seeing ho eseguito un video in proiezione di oculare da 5mm. usando il cassegrain CN-212 di casa Takahashi. Con il Samsung S4 ho ripreso poco meno di 9000 frames di cui ne ho utilizzati il 10% (900 in totale) avvalendomi anche di un filtro viola chiarissimo Hirsch. Il risultato è stato molto soddisfacente a testimonianza della resa più che competitiva del metodo afocale quando l’ottica di ripresa ha diametro corretto e il seeing permette una ripresa video di buona qualità.

METODO AFOCALE - telefonino Samsung S4

13299


Paolo

Fazio
31-08-2015, 12:48
Anche questa bellissima…... la falce di Venere ha per me un fascino veramente particolare!
Avevo provato tempo fa ad osservare Venere quando era in fase calante senza successo (stazionare cavalletto e montatura di giorno è quasi impossibile…); proverò di nuovo. C'è una "finestra oraria" ottimale?

Marcos64
31-08-2015, 12:49
Splendida!

cherubino
31-08-2015, 13:13
Venere fortunatamente è molto luminoso e questo aiuta anche se non si dispone di una montatura GO-TO.
Inutile dire però che, con una montatura stazionata in modo fisso e dotata di puntamento automatico, puntarlo diventa un gioco (si vede anche al cercatore anche se è non luminosissimo).
Ben altro discorso Mercurio…

per la ripresa io sono sfortunato poiché la presenza di alberi ad altissimo fusto mi obbliga a osservare/riprendere Venere solo nelle ore centrali della giornata (quando la turbolenza è solitamente al massimo).
Chiaramente sarebbe bene farlo (in questi giorni) la mattina prima che il sole sorga o appena sorto. Venere è ancora abbastanza alto sull'orizzonte.

Paolo

etruscastro
31-08-2015, 14:41
questa per metodo e risultato è da APOD!

cherubino
31-08-2015, 15:17
Sei sempre carino con me Etruscastro!

Sto tentando Mercurio ma il seeing è PESSIMO....
Paolo

crusca
31-08-2015, 16:14
Complimenti!
E' bellissima :)