PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio per astrofotografia



axel79
31-08-2015, 00:10
Buona sera ragazzi per il 40esimo compleanno di mio fratello ho comprato una reflex della Nikon una d3200
Sotto suggerimento della sua ragazza che a sua volta è intenzionata a prendergli un telescopio, premetto che è alle prime armi sia per quanto concerne di fotografie ed astro.
Quindi ho bisogno di un suggerimento per il telescopio budget 350 euro
La scelta non è dedicata solo per la realizzazione delle foto ma visto che esiste un adattatore ben venga
Visto i prezzi elevati un apparecchio automatico è da escludere i almeno in futuro può pensarci lui con l'aggiunta di qualche kit quindi vorrei un articolo aperto a qualsiasi evoluzione futura
Grazie per i suggerimenti
P.s. il compleanno è il 19 settembre😄

Angeloma
31-08-2015, 06:39
Se le foto sono limitate al Sole con adeguata filtratura, alla Luna e ai pianeti, con reflex o webcam, 350 Euro possono bastare a fare qualcosa. Niente oggetti del profondo cielo senza una montatura equatoriale motorizzata e un sistema di guida.

etruscastro
31-08-2015, 07:30
per fare ciò che chiedi il budget è appena sufficiente all'acquisto di un buon accessorio!

per fare riprese di Sole e Luna basta anche una montatura altazimutale e una web cam o scatto singolo di una reflex ma con risultati minori, per fare deep sky occorre soprattutto una montatura equatoriale stabile, e qua superiamo già abbondantemente le 1000€ senza strumento.

non voglio falciarti le gambe ma è bene partire chiari su un approccio hobbistico che potrebbe deludere fin dai primissimi passi.

axel79
31-08-2015, 07:56
Grazie ragazzi in conclusione cosa potrei acquistare

Angeloma
31-08-2015, 10:00
Comincerei dal cavalletto: Amazon Basic da 63,99 € spedto.

Tubo ottico:
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/471-maksutow-skymax-1021300.html
http://apuliaottiche.com/negozio/it/catadiottrici-ed-rc/303-mc127-black-diamond.html

Cerca online il miglior prezzo. Io ho il secondo e con il cavalletto menzionato ho realizzato buoni scatti e filmati di Sole, Luna e pianeti.

È un approccio minimalista ma intanto serve a prendere confidenza con gli oggetti celesti. Buone prestazioni anche nell'osservazione di oggetti del profondo cielo, in particolare col modello da 127mm. L'apertura ha la sua importanza.

nicola66
31-08-2015, 18:12
il butget a tua disposizione e molto limitato per approcci fotografici .
potrebbe essere interessate per osservazioni visuali .

axel79
31-08-2015, 21:05
il butget a tua disposizione e molto limitato per approcci fotografici .
potrebbe essere interessate per osservazioni visuali .
Infatti le foto non sono l'obbiettivo principale
Questo come vi sembra?
http://www.astroshop.it/national-geographic-telescopio-ac-90-900-eq-3/p,46384?utm_medium=cpc&utm_term=46384&utm_campaign=1508&utm_source=trovaprezzi-it&utm_content=#tab_bar_3_select

axel79
31-08-2015, 21:06
O questo?
http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-ac-90-900-evostar-eq-3-2/p,21948

Angeloma
31-08-2015, 22:04
Funzionano.

axel79
31-08-2015, 22:07
Funzionano.
Differenze tra i 2?

etruscastro
01-09-2015, 07:04
sul tubo praticamente nulla, lo SW ha un parco accessori minori ma sicuramente migliori unita ad una montatura leggermente superiore nella stabilità.

Riccardo_1
01-09-2015, 09:55
Senti ma se l'obiettivo è fare foto perchè non gli regali una montatura motorizzata e poi si compra lui il telescopio?

Una cosa come questa è dentro il tuo budget

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p6597_EQ3-Astrofoto---Travel-mount-for-astro-imaging-with-telephoto-lenses-and-small-tel.html

Ci può immediatamente attaccare la macchina fotografica e fare bellissime foto ad ampio campo (vedi foto in fondo alla pagina fatta con un 85mm a f5.6).

Inoltre basta che si compri un tubo ottico e la può usare anche per osservare. Un tubo ottico può essere molto economico (quasi sempre cosa meno di una montatura motorizzata) e si sceglierà lui quale prendere (tu consigliali un Mak 127).

PS la motorizzazione è indispensabile per far foto perchè le stelle sono dispettose e si muovono nel cielo e a te come un disperato tocca inseguirle ;)

Angeloma
01-09-2015, 10:27
Non sarebbe una cattiva idea, se poi la fotocamera ha uno o più obiettivi zoom, tanto di guadagnato.

Riccardo_1
01-09-2015, 10:35
Un tubo ottico adatto a quella montatura può costare davvero poco (o anche tanto in caso di rifrattori in lenti esotiche però piccoli e ottimi sia per fotografia che per osservazione) ma c'è tanta scelta.
In questo modo lasci a lui la possibilità di scelta.

Per dire può comprare:
- Maksutov Cassegrain 127mm
- Schmidt Cassegrain 150mm (il C6)
- rifrattori acromatici da 90mm - 100mm
- rifrattori ED da 80-90mm
- perfino anche se fortemente sconsigliato un newton da 130 - 150mm

Tra tutti questi l'acro da 90mm è assolutamente la cosa più economica comprabile e neanche può far foto senza i motori.
CONSIGLIO: scrivi a TS e chiedi se, con un piccolo sovrapprezzo, possono venderti la versione con il ben più robusto treppiede in acciaio. Il leggerissimo treppiede in alluminio è l'unico punto debole di quella montatura tant'è che me ne sono autocostruito uno in legno

Marcos64
01-09-2015, 14:41
Penso anch'io che sia una buona idea, con lo stesso budget gli regali una montatura
seria, poi scegliera' qualcosa da metterci sopra, che piu' si aggrada alle sue idee, mi
pare proprio l'uovo di colombo.

Valerio Ricciardi
02-09-2015, 11:00
chiedi se, con un piccolo sovrapprezzo, possono venderti la versione con il ben più robusto treppiede in acciaio. Il leggerissimo treppiede in alluminio è l'unico punto debole di quella montatura tant'è che me ne sono autocostruito uno in legno

Oppure potevi "imbottire" l'interno dei profili delle zampe con legno, estetica immutata, stabilità incrementata di TANTO ;)

Riccardo_1
02-09-2015, 11:11
I profili di alluminio non hanno una forma perfettamente "parallelepipeda", non veniva fuori un lavoro fatto così bene come ho fatto nel mio caso. Che è dannatamente efficace. Perchè ho abbattuto non solo il tempo di smorzamento ma anche la frequenza con cui il telescopio vibra (cioè ora vibra molto più lentamente).

Inoltre ho ottenuto anche un cavalletto più alto. Ora anche con il telescopio allo zenit (OTA lunga 1 metro) osservo comodamente da seduto.

Valerio Ricciardi
02-09-2015, 11:11
L'idea della EQ3.2 motorizzata e per cominciare solo la fotocamera, non è affatto male.

* * * * * *

ALTERNATIVA "classica" certamente buona e adatta a foto planetarie, lunari e del Sole (con filtro adeguato):

Per iniziare ad osservare al momento direi che un'occasione degna di nota è questa

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/4827190-1.html

di prestazioni globalmente equivalenti a quelle del 127/1540 di Skywatcher, ma grazie alla focale di 1900 mm anche più performante sui pianeti Sole e luna; e meno ostruito.

Altro non è che il Meade ETX 125, solo che bianco e marcato Bresser.

249,00 + s.s. sono un vero affare. E' di vetrina, ma nuovo inusato e con la garanzia normale.

Angeloma
02-09-2015, 12:06
Mizzeca! L'ETX 125 è da molti considerato il principe dei Maksutov da 5 pollici...:shock:
Da buttarcisi a corpo morto!