PDA

Visualizza Versione Completa : Nexstar 11 gps e x-cel 5 mm



giasqui
30-08-2015, 14:20
Buonasera.
Venerdì sera 28/8 ho provato una osservazione della luna con oculare x-cel 5 mm sul mio celestron nexstar 11 gps.
Dopo l'allineamnto ho effettuato una prima osservazione della luna con ploss 40 mm, quindi ho cambiato su 5 mm.
Mentre con 40 mm la luna era quasi accecante ed estremamente nitida, con il 5 mm è stato impossibile mettere a fuoco e, la luce della luna era sul giallo, non più accecante. Nonostante alcuni tentaivi di messa a fuoco, non ci sono riuscito affatto.
Sono pertatnto tornato indietro su 40 mm.
È normale così oppure ho fatto qualcosa di sbagliato? O semplicemente è l'oculare troppo spinto per il c11?
Successivamente ho puntato saturno sempre con 40 mm, quindi sono passato al 5 mm. In questo caso saturno era distinguibile e si riusciva a mettere a fuoco ma con il 5 mm la messa a fuoco non era nitida come con il 40 mm.
Se l'oculare è sbagliato, cosa mi consigliate per il mio c11?
Grazie.
Saluti.

Angeloma
30-08-2015, 17:23
Forse perché quasi 600x sono un po' troppi, il più delle volte.

Nel giro di un anno, soltanto ieri sera è stato possibile usare 600x per osservare la Luna: cielo trasparente e turbolenza zero. Una sola volta in un anno.

Ma che hai, soltanto un 40mm e un 5mm? Niente in mezzo?

giasqui
30-08-2015, 22:12
Non ho nulla in mezzo. Ho volutamente comprato un oculare così spinto, sia perché ero comunque nel limite max dell'ingrandimento doppio del diametro ma, anche per potermi regolare per l'acquisto del successivo oculare. A sto punto mi oriento per qualcosa tra i 10 ed i 20 mm.
In sostanza mi sembra di capire che è normale come è andata...

Angeloma
31-08-2015, 06:44
Eh, già...

etruscastro ti può dare qualche utile suggerimento.

etruscastro
31-08-2015, 07:07
come ti ha detto Angelo il 5mm sul c11" è quasi sempre inutilizzabile per via dell'ingrandimento sicuramente ma anche perché raramente un c11" è perfettamente in temperatura da poter permettere l'uso dei 560x permessi..... tanto tanto su qualche sistema doppio al limite del potere risolutivo dello strumento e del seeing.
tieni presente che io con un 4mm di oculare ci faccio la collimazione fine!

se hai il 40mm dato in dotazione tienilo, anche se non ha un grandissimo campo apparente, io fossi in te visto che ai bassi ingrandimenti sei "coperto" ti consiglierei un oculare compreso tra i 18-20mm che ti rilascerebbe 140-155x che un'ottima pupilla di uscita, e un 11-12mm per fare hires planetario o per le nebulose particolarmente ostiche o i globulari.

ma estremamente importante un c11" è uno strumento fantastico che va capito, nella sua semplicità non è facile domarlo e farlo rendere a pieno regime, per cui usalo e studialo, solo utilizzandolo entrerai in feeling con lui e allora saranno solo fuochi d'artificio

giasqui
31-08-2015, 12:23
Ok. Grazie per i vostri suggerimenti. Rimando acquisto oculari dopo aver sistemato la questione montatura visto che mi è stato venduto uno strumento sofferente dal punto di vista dell'elettronica.....

Riccardo_1
31-08-2015, 13:24
Per i pianeti un ortoscopico da 12.5mm e 225x e uno da 9mm e 311x non sono male.... Con 100€ nell'usato te li compri entrambi e la focale non è troppo corta da renderli scomodissimi (io ho un 7mm e si usa discretamente).

Se poi ci aggiungi una barlow 2x stai a posto per tutto. Vendi il 5mm.....

giasqui
31-08-2015, 13:29
Grazie Riccardo. Colgo l'occasione.... ma qui sul forum c'è una sezione usato che mi son perso? Oltre al solito noto, ci sono altri canali di usato?

etruscastro
31-08-2015, 14:45
guarda, ti dico, io ho un'eccellente barlow 2x e sil c11" non l'ho mai usata e dico mai.
2800 di focale sono tantissimi credimi e al posto della Barlow prenderei un'ottimo oculare.

no qua sul forum è estremamente vietato aprire trattative di compra-vendita in ogni sua forma! ;)

giasqui
31-08-2015, 15:43
no qua sul forum è estremamente vietato aprire trattative di compra-vendita in ogni sua forma! ;)

Ricevuto! ;)