PDA

Visualizza Versione Completa : Filtri per Riprese con cam



garibuja
27-08-2015, 01:14
Ciao,
mi sto attrezzando, per alternare un visuale veramente soddisfacente col mio cpc 9.25 con oculari orto e nom solo.., al fine di cimentarmi con le prime riprese da webcam (inizio con una SPC900NC) e conseguenti elaborazioni con software dedicati (es. Registax 6).
In vari articoli sull'argomento vedo citare spesso l'indispensabile utilizzo di appositi filtri per webcam. Non ho però ben capito quali sono necessari per le riprese.. da che spesso si parla di IR CUT ed altre volte di IR PASS... mi consigliereste cortesemente quello piu adeguato ?

Salvatore
27-08-2015, 09:16
Un Ir Cut su usa nelle camere a colori,un Ir pass può aiutare con il seeing mediocre.Dipende da quello che vuoi fare.Non approfondisco perche scrivo dal cellulare.Ti rispondo più tardi

garibuja
27-08-2015, 09:50
Grazie della info. . L'idea era di fare principalmente planetario e poi alcuni oggetti del deep.
La mia cam la.SPC900NC è a colori.. l'ottica è un CPC 9.25

Salvatore
27-08-2015, 12:32
Non conosco quella camera,ma se è a colori devi vedere se dispone di un Ir Cut. . Indispensabile in questo caso.

garibuja
27-08-2015, 13:04
Non dispone di filtri. Gli ho montato su il connettore da 31.7 che dispone di filetto interno analogo a quello degli oculari. Pertanto dovrò quindi prendere un filtro ir cut da 31.7