PDA

Visualizza Versione Completa : nuova Barlow



astroguido
25-08-2015, 19:28
Ciao a tutti. Vi scrivo dopo aver fatto alcune foto (che trovate alla fine del messaggio) di Luna e Saturno con il mio newtoniano 130/900 eq2, reflex digitale e barlow 2x per estrarre il fuoco. La barlow che ho usato era quella "in omaggio" col telescopio, ovvero una pessima barlow a lente singola.

Consapevole del fatto che il mio telescopio, oltretutto non motorizzato, non è stato concepito espressamente per l'astrofotografia, ho fatto di tutto per evitare le vibrazioni e ho usato l'autoscatto dopo 10 secondi. I tempi di esposizione erano circa 0.3 secondi per la Luna e circa 0.5 secondi per Saturno.

Le foto sono poco nitide, nonostante le precauzioni che ho preso. Secondo me il colpevole è la lente di Barlow, e l'indizio più pesante a suo carico è "l'arcobaleno" che si nota sul bordo della Luna, che sarà spesso 10/20 pixel. Penso che un cromatismo così elevato renda tutta l'immagine apparentemente sfocata.

Siete d'accordo con me o secondo voi il motivo è un altro? Pensavo di comprarmi una Barlow apocromatica per risolvere il problema... che ne dite?

Grazie e buone osservazioni a tutti!

13228

13229

Angeloma
25-08-2015, 21:10
Se si parla di motorizzazione, ho appena finito di scattare tutta una serie di foto alla Luna col Dobson (ovviamente con motori a spinta sui due assi) reflex con Barlow APO 2" a fuoco diretto e poi senza Barlow con proiezione degli oculari da 2" TS Expanse 17, 13, e 8mm. Tutti gli scatti a 800 ISO per 1/320".

La messa a fuoco va fatta dal Live View ingrandendo l'immagine e non dal mirino ottico.

astroguido
26-08-2015, 10:19
La mia reflex non ha il live view, comunque sono stato molto attento ed ho fatto varie prove modificando di volta in volta la messa a fuoco manualmente, e non sono mai riuscito ad ottenere un immagine bella nitida... è per questo che, considerando che la barlow è a lente singola, penso sia un problema di cromatismo della lente..

Angeloma
26-08-2015, 10:42
Molto dipende dalla turbolenza dell'aria, se il tempo d'esposizione è lungo, la foto viene mossa. Ecco perché si usa la webcam alla massima cadenza di ripresa e si scelgono i fotogrammi migliori. Prova con tempi rapidi.

etruscastro
26-08-2015, 11:00
generalmente un newtoniano non ha residuo cromatico o comunque non in maniera apprezzabile, quindi il discorso di cromatismo che citi potrebbe essere benissimo imputata alla barlow acromatica....

astroguido
26-08-2015, 11:49
generalmente un newtoniano non ha residuo cromatico o comunque non in maniera apprezzabile, quindi il discorso di cromatismo che citi potrebbe essere benissimo imputata alla barlow acromatica....

infatti io sostengo che sia colpa della Barlow, non del telescopio... oltretutto, come ho scritto, la Barlow che ho usato non è neppure acromatica, è una barlow a lente singola (che, se la fisica ottica non mi inganna, in quanto a cromatismi è il peggio del peggio)!

Angeloma
26-08-2015, 13:01
Quindi, è una lente di Barlow "cromatica"...:biggrin:

Ne ho una così, un arcobaleno di colori, ottima per i giochi di luce durante le feste con gli amici.

astroguido
26-08-2015, 14:59
Quindi, è una lente di Barlow "cromatica"...:biggrin:

Ne ho una così, un arcobaleno di colori, ottima per i giochi di luce durante le feste con gli amici.

Esatto. Credo che il problema principale sia quello. Secondo me con una lente apocromatica dovrei ottenere delle foto nitide; però prima di spendere un centinaio di euro per comprarla volevo chiedere qualche parere...

etruscastro
26-08-2015, 15:02
sicuramente migliori, ma la cosa più saggia è fare dei test con vari set up.