PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio di un neofita



LForLuca
24-08-2015, 09:32
Salve a tutti. Vi chiedo un piccolo aiuto in merito al mio primo acquisto.
Premetto che mi sono accuratamente informato leggendo gran parte degli articoli di questo portale e scorrazzando qua e la per la rete. Non parto quindi da zero ma con delle idee abbastanza chiare su alcuni punti.
Sono consapevole che con il mio budget MOLTO limitato (per un telescopio almeno, 200€ circa) non posso pretendere molto, ma già aver l'ambizione di "pretendere" qualcosa la trovo positiva soprattutto considerata la mia poca esperienza con questi attrezzi.
Giunto, quindi, alle conclusioni ho trovato due telescopi che potrebbero fare al caso mio.

-Celestron Astromaster 130eq

-Skywatcher heritage 130 (Dobson)

So benissimo essere entrambi di produzione cinese, so benissimo che il diametro é sottodimensionato per poter godere discretamente del vasto cielo sopra le nostre teste.

Del Celestron ho letto svariate recensioni, tutto sommato abbastanza positive per il cannocchiale, meno per la montatura, che sinceramente é la questione che mi preoccupa di più. Del dobson ho trovato meno informazioni ma comunque sembra anch'esso essere un discreto attrezzo.

La scelta sta ricadendo sul dobson, in quanto la maggior stabilità mi sembra essere un fattore importante. Pur non avendo un balcone ben posizionato non avrei nessun problema nello spostarmi in giardino o perché no nella vicina campagna e saltuariamente anche in montagna. Ho letto che un tavolino da campeggio dovrebbe essere sufficiente per uno strumento come questo. La portabilità infatti mi fa molta gola.

Il Celestron lo valuterei seriamente solo se la qualità del cannocchiale sia effettivamente migliore rispetto a quella dello skywatcher. La minore portabilità, la montatura sottodimensionata e il fatto di essere equatoriale e quindi meno intuitiva per un neofita, mi convincono poco. Inoltre non ho intenzione di entrare nel "mondo" della fotografia.

Voi che pareri mi date sul Celestron e sullo Skywatcher? Soprattutto confrontandone le qualità del cannocchiale?

Grazie anticipatamente a tutti :biggrin:

etruscastro
24-08-2015, 09:38
quel dobson lascialo dov'è, almeno che sia un 150/1200 ma sforiamo il badget.

meglio il 130 astromaster oppure questo:
http://www.astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml

strumento quasi pronto all'uso sempre! ;)

Riccardo_1
24-08-2015, 11:27
Rifrattore da 90mm secondo me.

Ecco l'unica cosa che potresti considerare se hai già un cavalletto fotografico a casa è il mak 100/1400 della Bresser che costa 200€ ma solo OTA.

Il Newton è scomodo su equatoriale, è da collimare, f-stop veloce ecc.. ecc... e poi ha lo specchio parabolico spero bene....

alextar
24-08-2015, 13:55
L'astromaster è plasticoso,l'heritage una contraddizione in termini, cerca nell'usato uno skywatcher dobson da 6", potrebbe essere quello che fa per te

PHIL53
24-08-2015, 14:07
Con un piccolo sforzo, a € 280,00 nell'usato c'era questo 8" (http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=56852)......

LForLuca
24-08-2015, 16:09
Grazie a tutti delle risposte. L' usato lo avevo valutato, ma non avendo dimestichezza con questi oggetti correrei il rischio di non fare un bell' affare.
Ora comunque valuto l' usato ed eventualmente un piccolo "arrotondamento" del budget!

Dove mi consigliate di dare un occhio per l' usato oltre ad Astrosell?

Riccardo_1
25-08-2015, 08:30
A poco meno di 300€ c'è il dobson 150mm. Se non hai dimestichezza forse è meglio il nuovo.....

Per esempio

http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=7780A4B2-E57C-43D9-B84C-6500D3F71C02&GetInfo=GSD150&AddScore=GSD150&Score=1

LForLuca
25-08-2015, 12:49
Sto prendendo sempre più in considerazione l' aumento del budget, più che altro mi preoccupa un po' la qualità degli oculari dell' Astromaster che ho capito essere pessimi.

A tal proposito, investendo di più ho poi degli oculari migliori oppure solo un apertura maggiore?

etruscastro
25-08-2015, 14:44
investendo di più hai uno strumento generalmente più potente e versatile, gli oculari, purtroppo, almeno quelli dati in dotazione, non sono eccelsi ma per iniziare va più che bene! ;)

bertupg
25-08-2015, 14:44
Con quel budget, e come primo strumento, segui il consiglio di etruscastro circa il rifrattorino da 90 e non resterai deluso! ;)

LForLuca
25-08-2015, 15:27
Grazie ancora a tutti per le risposte.
Ho trovato in un negozio online lo Skywatcher Skyliner 150 (dobson) sui 280 comprese ss.
So che un 8" sarebbe l' ideale ma come prezzo è già alto questo. Inoltre ho letto svariate discussioni anche sul forum e in molti lo consigliano. Magari poi più in la sentendone la necessità "sul campo" investirò in qualche oculare più serio.

Comunque mi avete fatto anche venire il pallino del TS 90/900, anche se propendo per lo Skyliner più che altro perchè presumo possa darmi più soddisfazioni nel futuro.

Angeloma
25-08-2015, 16:20
Un Newton 150 f8, che sia Dobson o meno, è un eccellente telescopio per avvicinarsi all'osservazione astronomica a tutto campo.

LForLuca
26-08-2015, 12:00
Grazie a tutti dei consigli, mi avete portato sulla retta via e ho acquistato lo Skywatcher Skyliner 150 (Dobson).:D

PHIL53
26-08-2015, 13:18
Ottima scelta !

Ovviamente sei cosciente che per i prossimi giorni il meteo sarà (obbligatoriamente) pessimo e inoltre il periodo di Luna piena incombe.....ma resisti alla tentazione di "migliorare/ottimizzare/perfezionare/collimare" qualsiasi elemento prima di averlo provato sotto un cielo decente....

La sola azione autorizzata è di allineare il cercatore ottico con quanto vedi nell'oculare puntando oggetto (campanile, traliccio, grattacielo...) quanto più distante possibile ! ;)

LForLuca
26-08-2015, 15:59
Ottima scelta !

Ovviamente sei cosciente che per i prossimi giorni il meteo sarà (obbligatoriamente) pessimo e inoltre il periodo di Luna piena incombe.....ma resisti alla tentazione di "migliorare/ottimizzare/perfezionare/collimare" qualsiasi elemento prima di averlo provato sotto un cielo decente....

La sola azione autorizzata è di allineare il cercatore ottico con quanto vedi nell'oculare puntando oggetto (campanile, traliccio, grattacielo...) quanto più distante possibile ! ;)

Certo, anche se un occhiatina la darò lo stesso dau :biggrin:

A parte gli scherzi, sfrutterò il periodo per migliorare la mia cultura "teorica".

alextar
26-08-2015, 16:05
Scelta di cui, scommetto, non ti pentirai;)

Gitt
26-08-2015, 21:25
Complimenti per il nuovo acquisto.

Mi permetto di suggerire di aggiungere quanto prima un red-dot, o un quick-Finder o un telrad in parallelo al cercatore ottico: semplificano enormemente la vita nel puntamento di qualsiasi oggetto celeste, con un costo che va dall'irrisorio al ragionevole (caso più unico che raro in questo hobby:D).