PDA

Visualizza Versione Completa : Luna 21-08-2015



crusca
22-08-2015, 10:30
Voglio condividere questa foto fatta in afocale con l'S6 tenuto a mano su DOB GSO 10" Deluxe, oculare 30 mm Erfle in dotazione standard.
Nessuna elaborazione tranne che ritaglio della foto in quanto luna non centrata nel campo dell'oculare.

13184

Non è un'immagine spettacolare come fuoco, ma a me piace molto essendo la prima accettabile che mi riesce di portare a casa.

Serata fantastica per me in visuale.
Prima volta seria alla ricerca degli oggetti interessanti visibili in questo periodo.
Grazie al programma virtual lunar atlas mi sono fatto una scorpacciata di oggetti interessanti sulla superficie del nostro satellite.
In particolare sono rimasto attratto (già in occasione di un post di Giuseppe Petricca) della zona attorno al Mare Nectaris, i vari Teophilus, Cyrillus, Catharina, la Rupes Altai sino a Piccolomini mi hanno davvero esaltato.
Senza contare infine la visione della luna al tramonto dietro una cima costiera con alberi e prati.
Uno spettacolo bellissimo.
Ciao a tutti
Bruno

Marcos64
22-08-2015, 10:39
Granbella!

Giuseppe Petricca
22-08-2015, 10:45
Ottimo, e vedrai che non si finirà praticamente mai di scoprire dettagli della sua superficie :D

alextar
22-08-2015, 12:14
Ottima, staff mi sa che c'è da inaugurare la sezione foto con telefonino :whistling:
Hai visto che bella la superficie selenica... Alla faccia dei deepers :angel:

crusca
22-08-2015, 20:33
Vi ringrazio per l'apprezzamento :)
Giuseppe Petricca e alextar avete ragione, la superficie lunare è tutta da scoprire.
Il bello di questi strumenti è che te la mettono a portata di mano o meglio di occhio. Quasi come essere lì.
In particolare il plus rispetto ad altri oggetti ritengo sia il fatto di vedere le conformazioni topografiche.
Queste creano suggestioni nelle quali uno potrebbe perdersi per giorni....
Senza parlare della maestosità dell'oggetto che si mostra in tutta la sua possenza da un certo numero di ingrandimenti e fa capire in reale, almeno a me, le effettive dimensioni di cosa si sta osservando.

Detto questo, l'emozione di quando ho trovato M27 al momento non è stata ancora superata. E' vero che dopo pochi minuti di osservazione si è visto praticamente tutto quello che c'era da vedere, che una buona parte dell'emozione stava nella sfida con l'ignoto e la relativa difficolta (sempre per me), però anche questo penso faccia parte del gioco oltre che la conoscenza e l'approfondimento delle cose così inimaginabilmente lontane da noi :biggrin:

Concludendo al momento mi piace tutto, ma proprio tutto di questo mondo... o meglio universo!
Ciao

Cespe
23-08-2015, 16:30
Scatto ben riuscito, calcolando che ho provato a scattare con lo smartphone :shock: Complimenti ;)

Non so se il dato sia veritiero ma ho letto da qualche parte che le ombre sulla luna si ripresentano nella medesima posizione ogni 26 anni :shock:

crusca
23-08-2015, 23:04
Cespe grazie per l'apprezzamento! Certo è che i tuoi lavori sono di ben altro livello ;).

Per le ombre non ne so nulla, credo che siano sempre simili, probabilmente si presentano nella stessa posizione a differenti orari terrestri.

Cespe
24-08-2015, 13:01
heheheh i complimenti sono immeritati ho cominciato da poco e sono soltanto merito degli utenti qui, e cerco di rubare tutto quello che trovo in questo splendido forum e nelle sue guide :oops:

crusca
24-08-2015, 13:14
in questo splendido forum e nelle sue guide :oops:
Ah quanto hai ragione!!!
Sono veramente felice di essere capitato da queste parti.
Abbiamo qui una percentuale altissima di persone veramente stimabili.
A me spiace solo l'impossibilità attuale di dare contributi validi in modo da poter contraccambiare almeno un poco quanto sin qui ricevuto.
Ciao
Bruno

Cespe
24-08-2015, 13:24
Verissimo io abito in un posto che posso scordarmi il deep il mio contributo sarà esile :razz: ma è bello provarci :biggrin:

bertupg
25-08-2015, 13:19
Non è un'immagine spettacolare come fuoco, ma a me piace molto essendo la prima accettabile che mi riesce di portare a casa.


Al centro del campo sembra piuttosto nitida. La "sfocatura" sul bordo della Luna credo sia più assimilabile ad aberrazione cromatica, introdotta probabilmente più dall'obiettivo del cellulare che da tutto il resto.