PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron eq5

Huniseth
21-08-2015, 15:56
In un momento di raptus ho messo in vendita la eq6, per sostituirla con una heq5 oppure Ioptron30 - più leggere ma nuove.
Poi ho ripiegato per una buona (spero) eq5 Celestron usata ma motorizzata nei due assi. Dovrebbe arrivare a breve. (astrosell). In fondo il goto lo uso raramente.
Motivo: la eq6 va bene e per il goto o il mak la posso usare, ma volevo qualcosa di più leggero e pratico da montare (sulla mitica staffa da balcone)
Ora cerco di vendere la Super Polaris quasi immacolata che ha solo avuto la sfortuna do non avere i motori e non ne ho mai trovati da mettere a costi accettabili. ( e nemmeno sicuro che andassero bene)
Finirà nei rottami anche la vecchia eq5 ormai ridotta ad un rudere, con pulsantiera scassata e i due assi distrutti.
Non so se ho fatto la scelta giusta, d'altronde dar via la eq6 che va bene mi dispiaceva.

Angeloma
21-08-2015, 16:04
"Squadra che vince, non si cambia", "Chi lascia la casa vecchia per la nuova, sa quel che perde ma non sa quel che trova" e così via... pensaci bene, Huniseth!

etruscastro
21-08-2015, 17:00
ammazza che uccello del malaugurio Angelo!!!! :biggrin:
diciamo che quando si cambia si cambia in meglio e non si fanno passi indietro come i granchi, io non lo avrei fatto, ma non sei neanche un pivellino Huniseth, sicuramente sai cosa vuoi ottenere....... spero... :rolleyes:

Angeloma
21-08-2015, 18:25
Forse forse, sta valutando l'eventualità di trasformarsi in un astrofilo itinerante e una montatura più leggera è più comoda da trasportare...:hm:

etruscastro
21-08-2015, 18:29
....dobson.... :surprised::awesome::biggrin:

Angeloma
21-08-2015, 19:37
Rotfl!

Huniseth
21-08-2015, 20:03
Il dobson non andava prima e tantomeno va ora col problema che ho.
Quindi: eq5 motorizzata per balcone , montaggio veloce e gestisce tutti i telescopi (ok,col mak piangerà un po.) - Eq6 per ricerca oggetti che non so dove sono o fotografia lunga (raro)
Ho infatti pensato che con la heq5 o la Ioptron30 avrei comunque perdere lo stesso tempo della eq6
Ora arriva anche un flip mirror baader, mi sono scocciato di cercare di inquadrare i pianeti ogni volta che cambio sensore o barlow, vediamo se funziona.

Marcos64
22-08-2015, 12:06
Il giorno che vedremo Huniseth con un Dobson, caricato su un camper, a caccia di cieli bui...beh...
credo sara' quello il giorno in cui arrivano gli alieni! :)

Valerio Ricciardi
22-08-2015, 21:50
Allora sei tu... Vercelli...
...perché la New Polaris non l'hai data a me? :cry:
Come Az era proprio la fine giusta giusta per me... :cry:

Huniseth
23-08-2015, 00:36
Ce l'ho ancora travestita da great polaris... ah .ah.. che cantonata, con tutte ste polaris mi sono confuso.
Invero è una montatura molto particolare, con il baricentro compatto e la possibilità di fare equatoriale/ AZ solo con una leva bella comoda, altro che az-eq5/6. Ed è pure bella tosta.