PDA

Visualizza Versione Completa : Problema messa a fuoco Mak90



Sloop93
20-08-2015, 18:51
Salve a tutti.

Ho acquistato un Mak90 marchiato Konus praticamente nuovo (era ancora imballato) ma usato. Oggi mi sono accorto provandolo che non va a fuoco, girando la manopola non cambia nulla. Si potrebbe essere sganciato qualche manovellismo, oppure involontariamente, potrei aver fatto qualcosa?

Sono disperato... Non so proprio come poter internvenire, e sarei costretto a far vedere il piccolino da qualcuno, mi sapreste dare qualche indicazione?

Vi ringrazio tanto...

Valerio Ricciardi
20-08-2015, 19:22
Non essere disperato. :cry:

Non sei solo col tuo dramma, hai noi. (Nel senso: ahinoi!! :biggrin: )

Mi sa che potresti essere arrivato a fondo corsa da un estremo ed aver fatto uscire la vite di messa a fuoco della sua madrevite. Attento che, se cosi' fosse, lo specchio mettendolo verticale col menisco in basso potrebbe prima scorrere sul paraluce del primario, solidale alla culatta, e poi finito questo, svincolatosi, cadere verso il paraluce del secondario :shock: ed il menisco, facendo danni non riparabili.

Perciò tienilo orizzontale, o inclinato con la culatta in basso che non ti sbagli. :thinking:

Io sono a Roma, tu? FORSE (nel senso che non GARANTISCO il risultato, solo di non contribuire ad aggravare il danno) fra sabato e domenica ti posso dare una mano. Anch'io a Roma Sud(est).
Ho attrezzeria per lavori di precisione in abbondanza.
Si tratta di non romper nulla e non sporcare le ottiche, ma i problemi meccanici di norma son "razionali e deterministici". A differenza dei malfunzionamenti elettronici che sfuggono spesso ad ogni logica.

etruscastro
21-08-2015, 07:03
come ti dicevo in MP prova a puntare in diurno un'oggetto lontano e non un palazzo a 250mt, o meglio provalo di notte sulla Luna o con il classico star test, vedrai che tutto funziona! ;)

Valerio Ricciardi
21-08-2015, 07:24
Lo penso anch'io, ma nel dubbio che possa esserci un grano allentato da qualche parte o una vite uscita dalla sede, non lo punterei in basso (in via solo prudenziale).

Magari non è stato solo stretto un grano di serraggio del pomolo di messa a fuoco all'asse del focheggiatore...

paperbike
21-08-2015, 07:48
Giusto, dai retta a lor Signori che ne sanno una più del diavolo:biggrin:, io se ricordate nei posteri messaggi allucinato fui quando ricevetti il mio newton di allentato aveva pure l'anima:biggrin:

Sloop93
21-08-2015, 08:39
Alla fine ho risolto il problema, chiedendo consiglio al vecchio proprietario. In pratica le viti del red dot in qualche modo bloccavano la messa a fuoco (immagino lo specchio) ora ho messo viti più corte e un puntatore nuovo ed infatti funziona.
Mi dispiace se mi sono allarmato molto, ma ho risparmiato molto per comprarmelo, e sono felice che funzioni. Anzi, ieri sera l'ho anche provato con molto successo su Saturno e alcune doppie. :weeabooface:

Valerio Ricciardi
21-08-2015, 11:12
Intendi dire le due viti con testa conica e taglio a croce che tengono la basetta del puntatore troppo lunghe?
Strano, ma trattandosi di produzione cinese la svista ci sta.
Quel che non capisco assolutamente è: che c'entra però il red dot?
Quello si infila a slitta nel suo supporto e poi si blocca con un avite a pomolo laterale, che non può interferire in alcun modo. NE CONSEGUE che non comprendo perché tu abbia tout court sostituito il puntatore, in sé e per sé. Non poteva fare il lavoro suo?

Sloop93
21-08-2015, 12:03
Ho sostituito il red dot perché non mi piace molto, o meglio, sono comodissimi, ma questpìo è veramente plasticoso ed anche poco preciso. In ogni caso ci ho dolcemente avvitato (non ripetendo lo stesso errore) un puntatore 6x30 mm sempre marca Konus (proviene da un Konus 114/900) molto luminoso e tutto in metallo.

Ciò non vuol dire che non rimetterò il red dot, solo che ora non ho i soldi per comprarmelo, tutto qui. Perdonate le mie preoccupazioni o incertezze, ma muovo i mie primi passi nel mondo dei Mak (non ne avevo mai visto uno dal vivo).

Magari col tempo e con i consigli di gente molto più preparata di me, presterò più attenzione.

etruscastro
21-08-2015, 14:35
l'importante è aver risolto nella maniera più semplice e meno invasiva! ;)

Valerio Ricciardi
21-08-2015, 18:53
muovo i miei primi passi nel mondo dei Mak (non ne avevo mai visto uno dal vivo).

Tranquillo, in media non mordono, non sporcano e non tirano calci. :biggrin:

Sloop93
22-08-2015, 10:45
l'importante è aver risolto nella maniera più semplice e meno invasiva! ;)

Hai ragione! Ps hai un messaggio privato molto importante da parte mia. :)

etruscastro
22-08-2015, 10:53
rimandalo perché io non lo ho! :rolleyes:

Sloop93
22-08-2015, 11:09
Inviato ;)