PDA

Visualizza Versione Completa : Maksutov OMC140 Deluxe



Alessandro.S
20-08-2015, 12:41
Salve,

vorrei un parere sul telescopio in questione.

In rete ho trovato solo una recensione:

http://www.photoinfos.com/astronomie/Orion-OMC140-01.htm

Vi sono alcuni discussione in vari forum dove se parla molto bene e altre dove si evidenziano problemi.

Costa di più del corrispondente a 150 mm dalla Skywatcher ( con minore dotazione.....)

Qualcuno ha pareri in proposito? Vale la pena prendere questo o rimanere sul più economico Skywatcher?

Grazie

Huniseth
20-08-2015, 14:35
Ha qualche vantaggio costruttivo, ma io starei sul mak150

Riccardo_1
20-08-2015, 15:09
Bella sarebbe la versione 200, con il 22% di ostruzione centrale e 9kg di peso. Purtroppo costicchia....

Alessandro.S
20-08-2015, 16:57
ok grazie, pareri di qualcuno che l'ha provato direttamente?

Valerio Ricciardi
20-08-2015, 19:42
No. Ma diffido dei tempi di acclimatazione di un tubo in carbonio con due ottiche spesse agli estremi.
Con 3,5 kg è lo strumento dei sogni da portare a Reuniòn o a Fogo (Cabo Verde) per osservare dall'interno delle caldere dei rispettivi vulcani.

Ossia, penso che 3,5 kg di nulla possano far vedere così. Un superApo corto di pari peso anche costosissimo lo sbrana. Ma la sua ragion d'essere sono i 3,5 kg, se per te invece gestirne 5 o 6 o 6,5 è uguale non val la pena.

Ma se non viene tenuto in un armadio metallico all'esterno all'ombra e a Nord, quando non si usa, quel coso uniformemente a temperatura, in una notte invernale nostra non ci arriva nemmeno quando sta albeggiando.
Rischi di avere le ottiche sempre tensionate perché il lato verso l'esterno è a qualche grado di differenza del lato interno, allora ti saluto lambda sesti o lambda quarti, intanto che hai tempo per guardare... non funziona proprio.

Alessandro.S
21-08-2015, 12:27
Quindi se ho capito bene il premio che si paga sul prezzo è legato al minor peso ma non necessariamente a prestazioni superiori allo SW da 150 mm.

Se è così direi che lo SW è una scelta migliore.

Grazie delle risposte