PDA

Visualizza Versione Completa : Filtro Omegon deep sky...



Valter_dls
19-08-2015, 17:56
Mi hanno regalato il filtro deep sky della omegon, devo dire che qualcosa fa , provando su nebulose planetarie , effettivamente il contrasto e' maggiore, specialmente a ingrandimenti relativamente bassi (oculare 25 94X).
Volevo sapere se questo filtro si avvicina di piu' come caratteristiche a un UHC o a un O III , o a nessuno dei due.Questo per sapere, se eventualmente prendessi un altro filtro, non avere un doppione...Grazie saluti Valter

paperbike
19-08-2015, 20:07
Ciao,
sono filtri diversi operano in bande diverse, quindi non sbagli se poi ne compri altri? gli UHC o Uhc-S e gli OIII li usi per enfatizzare i dettagli di nebulose che altrimenti faresti fatica a vedere .
esempio classico prova a vedere M42 senza filtro UHC e poi con il filtro, la differenza è notevole.

Valter_dls
19-08-2015, 20:19
Grazie Paperbike, ciao, ho capito, anche l 'omegon dovrebbe funzionare per le nebulose, infatti con il filtro il contrasto e' migliore...ma allora bisognerebbe averli tutti e tre e provare quello che rende meglio su un oggetto che stai osservando ? Comunque tra un UHC e un OIII, quale sarebbe eventualmente quello che potrebbe servire di piu' , c'e' ne uno a piu' ampio raggio di frequenze, o ognuno e' mirato a seconda del tipo di oggetto da osservare ??

paperbike
19-08-2015, 20:29
Ciao di nulla, no Uhc e OIII lavorano su bande diverse, quindi in base all'oggetto che osservi usi il filtro apposito,se vai sui siti on line puoi vedere le descrizioni dei vari filtri e i loro usi specifici.
poi per qualsiasi cosa siamo qui:D

Checco Lauro
20-08-2015, 01:04
L'O||| è più selettivo e aumenta il contrasto specie delle planetarie (non so se è valido anche per il resto ma dubito), l'UHC "taglia" meno luce ed è utilizzato più come filtro" l'universale "...ancora meno selettivo l'uhc-s o uhc-e, comunque se già disponi di un filtro non so se ne acquisterei un altro, lascio la parola ad altri...il top si sa, e sempre un cielo nero ;)

etruscastro
20-08-2015, 07:16
se ci fidiamo delle caratteristiche date dal venditore sembrerebbe un filtro un pochino più "stretto" dei vari UHC, quindi si avvicina molto allo OIII, quindi molto selettivo.
usalo e facci esperienza, per quello che ti posso dire io è davvero utile solo su una manciata di oggetti in tutto, poi, alla prima possibilità, prova un UHC e fatti un'idea della differenza....

Valter_dls
20-08-2015, 12:18
Grazie per le risposte, in un cielo mediamente inquinato, dai terrazi di casa ho notato miglioramenti osservando M27, M57 e sopratutto ngc 7000, per altri oggetti nessun sostanziale miglioramento o addirittura qualcosa in meno rispetto senza....funziona discretamente su strumenti di buon diametro cpc 925, con un 100/900 ED meglio proprio non usarlo :shock:. Provero' in seguito un UHC per vedere la differenza, giustamente un cielo nero nero sarebbe la miglior cosa !!! ciao Valter