purgatore75
19-08-2015, 13:11
Buongiorno a tutti mi kiamo giancarlo ho 40 anni e abito in provincia di Varese; ho comprato da poco un telescopio Dobsoniano Orion XT10 xche non potevo spendere oltre ed avevo in mente di prenderne un riflettore da 25cm x poter vedere abbastanza pur non dovendo fotografare!!!
Ho montato tutto con buona facilita` ma ho in dotazione poca roba.....
2 focali ploss da 10mm e 25mm rispettivamente....chi mi consiglia se posso andar bene cosi` x iniziare a scrutare pianeti/luna/nebulose oppure avrei bisogno di altro? sto iniziando a documentarmi ma nn capisco granche` di distanze focali consigliate, lenti di barlow, filtri lunari, etc....
Aiuto, chi mi puo` dedicare almeno 5 min x iniziare a muovere i primi passi? grazie mille, in attesa che migliori il tempo attendo trepidante vostre preziose info.
Una buona osservazione a tutti.
Ho montato tutto con buona facilita` ma ho in dotazione poca roba.....
2 focali ploss da 10mm e 25mm rispettivamente....chi mi consiglia se posso andar bene cosi` x iniziare a scrutare pianeti/luna/nebulose oppure avrei bisogno di altro? sto iniziando a documentarmi ma nn capisco granche` di distanze focali consigliate, lenti di barlow, filtri lunari, etc....
Aiuto, chi mi puo` dedicare almeno 5 min x iniziare a muovere i primi passi? grazie mille, in attesa che migliori il tempo attendo trepidante vostre preziose info.
Una buona osservazione a tutti.