PDA

Visualizza Versione Completa : M13, problema rumore?



Brisk
17-08-2015, 16:24
In questi giorni ho effettuato la prima elaborazione di un oggetto deep utilizzando il sistema di guida. Devo dire che non c'è paragone rispetto alle foto non guidate, ma ho riscontrato un problema.
L'oggetto in questione è M13.
Sono 10 foto da 4 min a iso 400 con canon 1200D modificata.
5 dark
6 bias
Telescopio acquisizione Celestron c8

Ho provato varie elaborazioni, impostando parametri diversi, ma il problema persiste!

Metto foto per far capire meglio
13136

Come si nota, il fondo cielo è striato.
Come mai?

Grazie in anticipo!

Salvatore
17-08-2015, 20:10
Da profano ti direi che la Foto ha un problema di vignettatura,.. secondo me dovresti fare piu dark e Bias,a parte il rumore in questo caso un po di flat non guasterebbero.Comunque l'immaggine dell'ammasso in se é molto gradevole;)
Passo la parola a chi ha piu esperienza

Brisk
17-08-2015, 20:41
Eh purtroppo la noto anche io la vognettatura, ma per attenuarla mi servirebbero i flat. Per i flat mi servirebbe la flat box, e per farla ancora non ho avuto tempo di adoperarmi!:(
La vignettatura è dovuta al riduttore di focale su dslr canon, e tieni conto che la foto la ho già croppata!
Comunque grazie dell'apprezzamento!:D

Yarosia
19-08-2015, 21:43
Mentre aspetti la flatbox puoi usare una maglietta bianca tirata davanti alla lastra o lo schermo del PC con notepad aperto (non so se restano valide alternative con un sct)! Le striature sembrerebbero canon banding noise...
Edit
Hai fatto dithering? Sembra rumore a pioggia dal tablet!

Brisk
19-08-2015, 21:56
No non ho fatto dithering, come lo dovrei fare?

Comunque in altre foto deep, per la precisione di m8, anche quelle elaborate, non c'è questo problema!

Yarosia
19-08-2015, 22:04
Per il dithering, dipende dal sistema di ripresa che usi. Phd lo supporta, se usi un software per controllare la reflex da PC gli comunichi di farlo ogni posa (per la reflex al massimo). È un ottimo aiuto alla riduzione del rumore, e all'eliminazione del rumore a pioggia. Porta via 10 sec a posa.

Brisk
19-08-2015, 22:16
Ah si può fare sia da phd che dal programma di remoto della reflex? Io uso il programma della canon.
Alla prossima serata vedo se riesco a trovare l'opzione!
Grazie 1000 dei consigli!

Yarosia
20-08-2015, 05:07
Ciao! Scusami ma ieri ero di fretta ed ho saltato dei passaggi!
Allora, il dithering va fatto tra uno scatto e l'altro.
In pratica sposta di qualche pixel random l'inquadratura.
Il programma di cattura (nel tuo caso non va bene, non ha l'opzione) deve comunicare al programma di guida il momento e l'intensità del dithering.
Astro Photography Tool ha questa funzione, ed è gratuito (se vuoi altre funzioni avanzate sono 12€, quindi niente di costoso).
Su phd devi semplicemente attivare il server, si trova nei menu a tendina.
Su APT, una volta lanciato phd, fai shift click su 'guide' (o ctrl click) e ti si aprono le opzioni di dithering. Per le DSLR metti al massimo, almeno gli hotpixel debayerizzati non so sovrapporranno.
Ci sarebbe da specificare sistema di guida e sistema di ripresa nelle impostazioni di phd, per dare al sistema un'idea di quanti pixel muovere la stella guida per avere tale risultato nel sistema di ripresa.

Brisk
26-08-2015, 21:48
Grazie 1000delle dritte!
Scusa se sono scomparso ma ho avuto tempo 0 in questi giorni, e idem per il telescopio!
A prima serata utile vedo se riesco "nell'impresa"!

Brisk
04-09-2015, 19:43
Eccomi, finalmente stasera posso usare il telescopio!
Ho notato che su phd il server è già attivo, quindi quando feci la foto di m13 il server era attivo, dunque non ha risolto il rumore a pioggia :(

Intanto oggi ho comprato una di quelle luci ad incasso tonde, grande quanto il diametro del c8, satinata, a luce fredda e a led, con luce uniforme, il tutto 20€!
Stasera provo a fare un po di flat e provo a iniziare a prendere mano anche con quelli!