PDA

Visualizza Versione Completa : Progetto Dobson



Marcos64
17-08-2015, 15:14
Ho cominciato con il C8, su una equatorie EQ5 manuale.
Tutto bene, tranne la fatica della ricerca. Poi e' venuta la
AZ EQ5 con Goto, magnifico trovar tutto con una tastiera
eppure, tra la noia di cavetti, alimentatori e batterie, la mancanza
del gusto della caccia, penso di non aver fatto una scelta adatta
a me. Poi, grazie alla squisita gentilezza di PHIL53 al raduno
di Lasco di Picio, ho potuto finalmente provare il suo Dobson!
Non ci ho solo guardato dentro, e i trenta cm certo si apprezzano ma,
ho provato a puntare qualche oggetto e l'ho trovato senza
gran sforzo anzi, divertendomi parecchio.
Nel mio futuro vedo quindi un nuovo strumento, per le mie serate
itineranti a caccia di cieli bui e, per ricominciare a studiarmi il
cielo come si deve con buone mappe e null'altro.
Vendo il C8 e la montatura, qualcosa dovrei riuscire a tirar su, un
bel Dobson 300 da usare in giro, magari in futuro un rifrattorino
su cavalletto da usare in baita e per montagne, e sono a posto.
Ora vedro' di farmi un po' di cultura sulla materia, non stupitevi
quindi se faro' domande sui Dobson! :)
Grazie Phil del tempo che mi hai dedicato, era una cosa che meditavo
da un po', certo mi hai dato una bella spinta :)

etruscastro
17-08-2015, 15:28
lo sapevo....... pensavo solo ci mettessi più tempo!! :D

Andrea86
17-08-2015, 16:23
nuooo abbandoni il c8?? :biggrin:

Angeloma
17-08-2015, 16:26
Vai! La famiglia dei visualisti Dobsoniani si allarga...:D

Marcos64
17-08-2015, 16:52
Ehhh gia'! Abbandono il C8 per quanto, se riesco con i danari magari me lo tengo
fisso in montagna. Piu' che altro non vorrei far la "fine" di Angeloma, che di strumenti
ne ha una quindicina! :)

nongio34
17-08-2015, 17:23
Marcos64 vieni tra noi :twisted::twisted::twisted:
In realtà il dobson in baita e per montagne ci starebbe benissimo. Immagino che hai visto come rende bene sotto cieli bui. In ogni caso terrei il c8 e la azeq5. Li terrei come setup leggero ;)

Salvatore
17-08-2015, 19:59
Secondo me ha scoperto il piacere di trovare gli oggetti con le proprie forze,piacere indescrivibile,se no sarebbe passato ad un C11.:razz::biggrin:
Scherzi a parte,vai tranquillo come hai notato i dobson di grande diametro e di buona fattura regalano belle emozioni.
E poi quando andremo al Sempione o al Novena mi farai sbalordire:sbav:

crusca
17-08-2015, 20:07
Anche per parte mia, con tutti i limiti del caso:razz:, posso affermare ottima scelta! Studiare la mappa, seguire il percorso delle stelle ed infine trovare l'oggetto cercato è un'emozione impagabile. Comunque un C 8-9-11 CPC rimarrà per sempre nei miei sogni sino a che non me lo potrò permettere :sbav:

Marcos64
17-08-2015, 20:11
Vai! La famiglia dei visualisti Dobsoniani si allarga...:D
Certo cerchero' di diventarlo, con pazienza. Non e' una scelta
di campo, sono affascinato da tutte le diverse ottiche esistenti,
tantomeno faccio graduatorie su quale la migliore, solo che
con il Dobson e' stato un colpo di fulmine! :)
Vedremo se sara' amor duraturo! :)

Marcos64
28-08-2015, 16:04
Proseguo questo thread, perche' la prossima settimana vado a ritirare il Dobson, esattamente:

SW 10" collassabile con alcune modifiche aggiunte:

Ventola posteriore originariamente non prevista
Focheggiatore con regolazione micrometrica
Piastra cuscinetti per migliorare il movimento in azimutale
Telo su misura per copertura tubo

Non sono proprio riuscito a disfarmi del C8, andra' in vendita su
astrosell solo la montatura. L'SC stazionera' quindi fisso in baita
su semplice montatura rigorosamente manuale.

Ecco...cosi' vi ho aggiornati :)

ps - Gitt preparati ad un corso accelerato sulla collimazione
PHIL53, non e' da escludere che mi faccia un giro a Monte Romano
alla prossima occasione per farti conoscere la nuova creatura :)

Andrea86
28-08-2015, 16:28
Complimenti per l'acquisto. Aspetto la recensione appena ti arriva ;) il c8 lo metterai su az o eq?

Marcos64
28-08-2015, 16:31
Sicuramente su AZ, anche perche' lo uso molto in terrestre

PHIL53
28-08-2015, 16:47
ps - Gitt preparati ad un corso accelerato sulla collimazione
PHIL53, non e' da escludere che mi faccia un giro a Monte Romano
alla prossima occasione per farti conoscere la nuova creatura :)

Comincio a mettere bottiglia in fresco....!!;)

Gitt
28-08-2015, 21:33
Grande acquisto! Super accessoriata, non ci manca nulla!!!
Per la collimazione sono a tua disposizione, anche se non credo proprio di essere un esperto;)

PHIL53
29-08-2015, 07:25
Nel caso ti possa servire, ti allego tabella calcolata sul tuo parco oculari..... a prima vista, i tuoi oculari a largo campo ti danno una pupilla di uscita troppo sopra i canonici 5mm (perdita di luce e sfondo cielo grigio...), l'ideale sarebbe non andare oltre i 25mm.... all'altra estremità, invece penso che prima o poi un bel 6,7mm 82° per Luna e pianeti ci starebbe bene...;)

13272

Marcos64
29-08-2015, 08:11
Grazie PHIL53, immaginavo che il 35 non andasse bene, rimarra' buono per il C8.
Come giustamente mi consigli, dovro' trovare un 25/27 max con il piu' largo CA che
riesco ad acquistare. Che non ho in firma perche' arrivato da pochissimo, ho anche
un 10 Luminos da 82 gradi, preso per l'SC, non sono ancora riuscito a provarlo.
Mi rimane un quesito, meglio acquistare una barlow apo 2x per ingrandimenti sostenuti?

Angeloma
29-08-2015, 08:43
Ma lo sai, che è una questione dubbia?

Io ce l'ho e finora mi è servita solo per mettere a fuoco con la reflex a fuoco diretto: troppa turbolenza per gli alti ingrandimenti, almeno nelle zone che frequento.

D'altra parte, avendo ocolari da 5 e 3,2mm con buona estrazione pupillare, non è che mi serva molto.

Però, nel tuo caso, potrebbe essere utile per ampliare la scelta delle focali disponibili con gli oculari che possiedi senza acquistarne di nuovi.

Marcos64
29-08-2015, 08:58
Grazie Angeloma, se viene qualche dubbio pure a te, vuol dire che l'idea della
barlow non e' poi cosi' peregrina. Comunque me ne presta una il negoziante da
provare, una 2x apo sua, cosi' faro' le mie prove.
Intanto mi cerco un "oculare cercatore" attorno al 25 con 200 gradi di CA :)

Angeloma
29-08-2015, 09:25
Un fisheye! :D

Checco Lauro
29-08-2015, 09:29
Complimenti Marcos, ottimo acquisto! Vedrai quante soddisfazioni ti darà:awesome: spero anche io di riuscire presto a racimolare i guadagni per prendermi un bel dobson, intanto spremo al massimo il mio piccolo ;)

nicola66
29-08-2015, 17:03
Complimenti per il nuovo acquisto spero che possa regalarti tante soddisfazioni.

crusca
29-08-2015, 17:13
Congratulazioni per l'acquisto!!!
Non ho trovato nell'elenco :sbav: un cercatore laser.
Io come consigliato ho preso il telrad con le mappe.
L'ho montato solo due sere fa ma .... che spettacolo, se col cercatore ottico è abbastanza facile trovare gli oggetti, con il laser è veramente di una semplicità disarmante.;)

Marcos64
29-08-2015, 21:27
Si, come cercatore ho un 9/50 con sopra un red dot.

Andrea86
05-09-2015, 12:20
Arrivato il " bestione" Marcos64 ?

Marcos64
06-09-2015, 17:30
Ancora no, sembra martedi'

Andrea86
06-09-2015, 17:31
Fammi sapere quando arriva che sono curioso [emoji38]

Marcos64
06-09-2015, 19:09
In tealta' e' gia' pronto, solo che era pronto sabato ed io venerdi' sera son partito per montagne. Lunedi' son chiusi per cui vado martedi', ti faro' certo sapere le prime impressioni, ci mancherebbe!

Salvatore
06-09-2015, 19:27
Dai che Venerdi prossimo loproviamo insieme;)

Marcos64
06-09-2015, 19:43
Non vedo l'ora! Speriamo in un meteo decente, tra piogge e impegni, e' da parecchio
che non riesco a fare una serata osservativa come si deve!

Salvatore
06-09-2015, 20:15
Sono a secco anch'io,da tanto tempo.Speriamo in bene;)

Marcos64
19-09-2015, 19:58
Non aspettatevi una recensione di quelle professionali cui siamo abituati qui, non ne ho il talento, pero' volentieri vi riporto le mie primissime impressioni sullo strumento.
Prima luce al Nufenenpass ieri notte, per chi segue quel thread, niente di nuovo.
Quanto ad ingombro e pesi, sinceramente, non ho avuto problemi di sorta, tutto molto gestibile e senza traumi. Mai collimato un newton, anche questa cosa mi dava qualche ansia, Ho per il momento dato per scontato che il secondario fosse al suo posto ed il focheggiatore correttamente allineato, cose che verifichero' piu' avanti, mi sono quindi limitato ad allineare il secondario sul primario e poi il primario sull'asse del focheggiatore, operazione che ho fatto con un laser Hotech autocentrante molto pratico da usare (a breve verifichero' anche la sua collimazione come imparato qui). Il successivo startest, effettuato per la verita' solo a 120x, ha dato buon esito sia in intra che extrafocale, so bene che una vera collimazione e' altra cosa ma, devo prenderci la mano. Credo che con il tempo diventera' un'operazione abbastanza rapida,.
Non sono rimasto soddisfatto dal movimento in azimut, mi hanno aggiunto dei cuscinetti che pero' provocano minor sforzo per la rotazione ma una eccessiva scattosita'. Credo che provero' con una piastra tipo GSO che non costa granche', oppure lo riporto allo stato originale.
Il bilanciamento in altezza, ed il relativo movimento, anbastanza buono, devo dedicarci comunque un po' di tempo per migliorarlo, anche perche' uso diversi oculari di peso.
Non ho cercato oggetti particolarmente difficili, pero' come primo impatto, e' stato tutto semplice ed intuitivo, diciamo che la cosa mi diverte. Cosa che mi ha in parte stupito, nessun oculare sia 2"'che 1,25"' va a fuoco senza prolunghe, pensavo che uno dei problemi di questa tipologia di strumenti fosse proprio lo scarso backfocus comunque, meglio cosi' credo.
Non faccio paragoni con il mio C8, l'impressione e' di una visione migliore in termini di contrasto, di una maggior facilita' nel focheggiare con precisione, ci vorra' tempo a farmi delle idee precise sui cambiamenti. E' invece certo che, con oculari a lunga focale (35), il coma e' piu' e evidente, anche se non fastidioso. Sono rimasto contento comunque di vedere che gli oculari in mio possesso, non "stonano" affatto con il nuovo strumento, specie il Luminos da 10 mm che, sul C8 non mi era mai piaciuto invece, su questo strumento sembra dare il meglio di se! Anche il 7 da 82 di campo apparente, sembra andare molto d'accordo con questo strumento. Tutte cose se vogliamo ovvie, data la diversita' di focale, son contento pero' di non sentire la necessita' di altre focali, almeno per ora.
Per chiudere, sono al momento molto soddisfatto.

Salvatore
19-09-2015, 23:36
Sono certo che con le giuste attenzioni,riuscirai a mettere su un ottimo strumento che dal punto di Vista ottico lo trovato davvero buono,molto luminoso e anche abbastanza contrastato,anche se la collimazione non era al 100%,credo che durante il trasporto si sia scollimato un po,d'altronde ieri é stata una serata abbastanza movimentata:biggrin:

Marcos64
21-09-2015, 15:36
Dite che ho esagerato?

PHIL53
21-09-2015, 15:40
Magari in serate ventose potrebbe darti problemi...(ma se ventose probabilmente anche asciutte e quindi il problema non si porrebbe...).

Tappetino Decathlon ?

Marcos64
21-09-2015, 15:49
Certo, tappetino Decathlon. Su questo modello di Dobson, non e' possibile mettere un telo
in lycra o simili, perche' se lo tendi sui tre bracci del truss, ingombra lo spazio interno, penso che
possa andar bene lo stesso, che dici?

PHIL53
21-09-2015, 15:54
Certamente...il mio dubbio era unicamente relativo all'effetto "vela" che amplifica le vibrazioni...

Venerdì sera a Campo Felice non ho installato il telo di lycra appunto per quel motivo (e in effetti, malgrado venti meridionali, non c'erano problemi di condensa..)

p.s. non è che riesci a "basculare" la foto in senso verticale ?

Marcos64
21-09-2015, 15:55
Ci ho provato ma, proprio non riesco!

PHIL53
21-09-2015, 16:17
Abracadabra....voilà ! :D

13511

Salvatore
21-09-2015, 19:19
Ottimo Marcos64 adesso non dovrebbe appannarsi piu,sembra una fortezza;)

Hai gia risolto il problema del movimento scattoso?

Marcos64
21-09-2015, 19:22
Ho ordinato la piastra del GSO, spero quella risolva, altrimenti rimetto il teflon e vedo, meglio un po' piu' "duro" ma meno scattoso.

Gitt
21-09-2015, 23:14
Se con il teflon è duro, ci sono un paio di modi semplici e non invasivi per renderlo più fluido:
1) Regolare il bullone che tiene uniti i due dischi della base, trovando un compromesso tra un serraggio più stabile ma anche più duro da muovere, oppure più lasco ma leggermente meno stabile
2) Svitare il bullone centrale, separare i due dischi e spruzzare il disco superiore con un lubrificante secco al base di PTFE, tipo lo Svitol Dry o simili.

Se non dovessero bastare (nel mio strumento si sono rivelati sufficienti), puoi sperimentare l'accoppiata Poliver Bighiaccio Alaska più Magic Sliders.
Ora lascio a te il divertimento di scoprire cosa si cela sotto queste sigle:D

Marcos64
22-09-2015, 07:05
Interessante! Grazie delle dritte, comincero' con il PTFE, cosi' e' davvero ingestibile. Devo contrappesare anche il retro, credo ci vada almeno un kg, devo fare delle prove.

Gitt
22-09-2015, 09:18
comincero' con il PTFE, cosi' e' davvero ingestibile.

Aspetta: il PTFE va messo solo in accoppiamento col teflon, non metterlo se hai ancora i cuscinetti!

nicola66
22-09-2015, 10:21
Eppure ero convinto che col Dobson le cose erano più facili , ma forse mi devo ricredere:confused:

Marcos64
22-09-2015, 11:13
Ehhh Nicola, sono piccoli aggiustamenti per portare lo strumento alla massima godibilita'. Trovata la quadra, la strada e' tutta in discesa! :)

Salvatore
22-09-2015, 11:33
Io comunque resto in ascolto e rubo qualche informazione.

Marcos64
22-09-2015, 12:22
Aspetta: il PTFE va messo solo in accoppiamento col teflon, non metterlo se hai ancora i cuscinetti!
Certo, i cuscinetti li levo. Tra l'altro oggi il negoziante mi ha regalato un'altra base, da tenere in montagna, cosi' se mi capita di doverlo portare su basta il solo tubo, mica male!

Gitt
22-09-2015, 14:10
Allora, prima di portarla su in baita, puoi fare il confronto tra le due soluzioni, cuscinetti e teflon.
Eventualmente migliora quella col teflon e quando l'hai messa a punto applica le modifiche anche all'altra ;)

Volevo chiederti se i cuscinetti che ti hanno messo scorrono direttamente sulla base in formica oppure se hanno anche messo una guida in metallo.
Come sono i cuscinetti? Cilindrici?

Marcos64
22-09-2015, 15:43
Ti aggiorno, i cuscinetti sono sferici e senza piastra in metallo., li butto via, sulla base nuova che mi hanno dato, ho usato lo svitol dry che dicevi, su teflon, ed il risultato e' strabiliante! Nessunissima scattosita' e fluidita' del movimento ottima, ancora grazie della dritta. La piastra cuscinetti che ormai ho ordinato, e' dotata anche di una piastra in metallo sopra e sotto, la provero' quando arriva sull'altra base. Poi ho bilanciato il tubo con un peso da sub da 2050 grammi, il tutto credimi e' meravigliosamente funzionante! Anche con le frizioni a zero, il tubo in assetto completo sta dove lo metti in qualsiasi posizione. Ora ho preso una cinghia adatta a fissare il peso, che vernicio di nero, e poi posto una foto. Faro' in modo di non dover tensionare troppo la cinghia per ovvi motivi, con una striscia in gomma che serve anche a non intaccare il tubo. Sono molto molto soddisfatto del risultato!

PHIL53
22-09-2015, 15:58
Stai diventando proprio il dobsoniano classico...è un work in progress permanente ! :D

Ho un ripiano dell'armadio pieno di assurde cosette (bande elastiche, scarti di tappetini da ginnastica, staffe di metallo, fascette da elettricista, smalto da unghie rosso, ecc.) che prima o poi possono tornare utili.

Tra le altre, anche vecchie camere d'aria da bicicletta e forse potresti tagliarne un pezzo ed infilarci a forza il peso da sub in modo da evitare graffi sulla vernice del tubo...

Quando puoi, illustraci situazione con foto...

p.s. esiste anche il silicone spray (della CRC) niente male...

Marcos64
22-09-2015, 16:39
Grazie PHIL53, e mi diverto anche! Tutte piccole migliorie per rendere l'osservazione sempre piu' piacevole. Adesso ho in testa anche l'inclinometro! Chissa' chi e' che me lo ha messo in testa? :)

Marcos64
24-09-2015, 09:33
Si, lo ammetto, esteticamente non e' che sia proprio uno spettacolo, pero' fa egregiamente il suo dovere!

PHIL53
24-09-2015, 11:04
Adesso ho in testa anche l'inclinometro! Chissa' chi e' che me lo ha messo in testa? :)

Secondo me, il problema principale dell'inclinometro consiste nel calibrarlo sulla Polare con i gradi precisi indicati da Stellarium per la tua località.

Generalmente, è previsto che la calibrazione dell'inclinometro la si faccia su un piano orizzontale, settandolo a 0°.

Poi puntando la polare, ti accorgi che c'è sempre una differenza di qualche decimo (e per noi la cosa non è indifferente..): l'ideale sarebbe che l'inclinometro sia posto su una staffa regolabile con qualche vitina micrometrica per la calibrazione fine...

Marcos64
24-09-2015, 11:08
Si, infatti penso di costruire una basetta in legno, con vite di regolazione alto basso.

Gitt
24-09-2015, 11:16
esteticamente non e' che sia proprio uno spettacolo, pero' fa egregiamente il suo dovere!

Sull'estetica non mi esprimo di certo (cosa posso mai dire io che ho il supporto della ventola fatto col cartone dei biscotti "Bucaneve"?!?!), per me è già bellissimo così.
Bello, compatto, regolabile: magari è anche scorrevole, volendo.

Sul bilanciamento invece ho qualche perplessità:
- mettendo il tubo in orizzontale, avrai provveduto a bilanciarlo, questo è ovvio
- hai provato a vedere come si comporta vicino allo zenith?
Te lo chiedo perchè il peso sopra al tubo, anzichè sotto, mi pare che aumenti la coppia già introdotta dal cercatore ottico e dal telrad, anzichè contrastarla.

Marcos64
24-09-2015, 11:51
In prossimita' dello zenith, il peso tende a prevalere, in realta' e' sufficiente frizionare di pochissimo e funziona. Faro' comunque una prova posizionandolo sotto al tubo, per vedere se migliora. Stavo pensando anche ai piombi adesivi, certo ce ne vanno parecchi ma sicuramente puoi metterli dove vuoi.

Marcos64
24-09-2015, 14:47
Gitt avevi ragione, il peso collocato sotto al tubo, migliora il bilanciamento in area zenith, l'unico inconveniente e' che il tubo non puo' raggiungere la verticale, anche se di pochi gradi. Non credo pero' che sia una posizione cosi' sfruttata.

Gitt
24-09-2015, 16:19
Beh, allora prova a spostarlo leggermente su un lato:
se ora è "sotto", diciamo che è a 0°
se lo sposti esattamente sul fianco (cosa impossibile perchè non passa dai montanti, giusto?), diciamo a 90°
quello che suggerisco è circa un 30°, dalla parte opposta del fok (se il fok è a sx, 30° sulla dx)

In questo modo:
a) arrivi allo zenith
b) bilanci anche il fatto che il fok e gli oculari non sono sull'asse del tubo

Marcos64
24-09-2015, 16:42
Grazie, sei una miniera di consigli sensati! Provero' stasera.

Gitt
24-09-2015, 23:10
Sai,Marco, mi hai messo la pulce nell'orecchio e stasera ho fatto anche io qualche esperimento di bilanciamento del mio tubi uno: in effetti un pesetto da mezzo chilo gli fa un gran bene:D
Non ho ancora trovato la"quadra", nel senso che mi sembra che non ci sia un punto fisso in cui piazzare il contrappeso e che questo vada bene per tutte le inclinazioni.
Però devo dire che con gli oculari più leggeri il tubo è equilibrato dalla posizione orizzontale fin verso gli 80 gradi, oltre basta una leggera frizione.
Con l'Hyperion il range va da circa 10 a 75 gradi, sotto e sopra devo frizionare leggermente.
Per confronto, prima era bilanciato solo tra i 30 e i 60 gradi circa.

Marcos64
24-09-2015, 23:22
Questa sera, malgrado la luna, che mi sono osservato un bel po' con grande soddisfazione, ho fatto un po' di esperienza con lo strumento, tanto per impratichirmi sulla ricerca.
I soliti noti, M13, M92, M57, M31, Mizar, Albireo, Doppio del Perseo (bellissimo con l'oculare da 35 2"), M34, AA NGC7789, qualche altro AA in giro tra Cepheo e Cassiopea. Sono molto soddisfatto di questo strumento, bilanciato in altezza e migliorato in azimuth con i consigli di Gitt (ho messo il peso tre quarti di lato, opposto all'oculare e va molto bene), mi son proprio divertito anche se si sa, con la luna non e' il massimo.
In cinque minuti piazzo tutto, lo lascio fuori un paio d'ore mentre ceno, collimo con l'Hotech molto velocemente e a fine serata smonto in un baleno, credo proprio di aver trovato lo strumento che fa per me, un grazie speciale a
PHIL53!

Marcos64
24-09-2015, 23:28
Bene Gitt, anch'io comunque verso lo zenit, un poco devo frizionare ancora ma meno di prima, quando avevo il peso sopra. Da come era lo strumento al Nufenenpass ad oggi, sembra un'altro.

Salvatore
25-09-2015, 00:09
Ottimo Marco son contento per te.

Sono anch'io tornato da poco a casa.le nuvolemi Hanno chiuso il cielo...qualcosa ho combinato,mo mi metto a lavoro.

Marcos64
25-09-2015, 13:22
Gitt, aggiornamento. Mi e' arrivata la piastra GSO, ho piazzato il tutto sull'altra base, lo scorrimento e' fantastico, forse anche troppo. Vedro' di regolare la vite centrale comunque, anche per spostamenti millimetrici, nessun problema, non ha nessuna inerzia di movimento e men che meno scattosita'. Su un forum di dobsoniani, avevo letto di lamentele di alcuni su questa piastra, eppure mi sembra una favola, da provare sul campo.
Naturalmente, ho anche dato una spruzzatina di Svitol Dry! :) Domani e domenica saro' al Monte Camino, con l'ottantino, 2400 mt di quota e previsioni ottime, speriamo!

Gitt
25-09-2015, 13:32
Domani e domenica saro' al Monte Camino, con l'ottantino, 2400 mt di quota e previsioni ottime, speriamo!

Perfetto, buon divertimento: peccato che ci sia luna piena.:razz:

Con due basi per il 10" non ti ferma più nessuno!!!

Quando ci sarà una giornata ventosa a casa tua, fai una prova con il tappetino paraluce montato per vedere che il vento non ti sposti in azimuth il tele: così puoi regolare la durezza, in modo che non si sposti da solo.

Ora sei a posto, facci tante belle osservazioni, da casa, dalla baita, provalo, testalo, allenati a fare lo star-test, a valutare se è acclimatato o meno: in futuro poi valuterai se ti sembra necessario aggiungere ventola e diaframma per estrazione dello strato limite.

Salvatore
25-09-2015, 15:13
Peccato davvero per la Luna..
Comunque se ti capita di essere in quella zona in assenza di Luna,dacci informazioni preziose.

Marcos64
25-09-2015, 15:16
Ciao Salvatore, questo mio vecchio thread gia' parla del posto:

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?11415-Monte-Camino&highlight=monte+camino

Marcos64
01-10-2015, 17:20
Ogni consiglio di Gitt, per me e' legge! :) Ecco quindi la mia valigetta portaoculari, costo dell'operazione
50 Euro, del resto il Dobson sta prendendo la muffa per il continuo brutto tempo, qualcosa devo pur fare di diverso dal smontare lo strumento pezzo per pezzo! :)

PHIL53
01-10-2015, 17:29
Complimenti per la valigetta ! Adesso non lamentiamoci, per una volta che il maltempo arriva con la Luna piena...concediamogli ancora pochi giorni e poi.....

Salvatore
01-10-2015, 18:38
Ciao Salvatore, questo mio vecchio thread gia' parla del posto:

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?11415-Monte-Camino&highlight=monte+camino

Si avevo letto questo post,intendevo informazioni sulla visibilita della via lattea,visibilita limite ecc.. ma visto il brutto tempo:sad:
Detto fatto per la valigetta..bravo Marcos64.
Anch io devo procurarne una;)

Marcos64
01-10-2015, 19:31
Guarda, questo weekend ero li ma tempo pessimo, almeno non pioveva.

PHIL53
02-10-2015, 07:16
Anch io devo procurarne una;)

Se vuoi qualcosa di più economico, io mi sono trovato bene con questa ... (http://www.amazon.it/gp/product/B000LWCDGG?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o04_s00) il sistema di blocchetti di gommapiuma ti permette di ricavare spazi su misura.1375613757

Marcos64
02-10-2015, 07:36
Io l'ho presa su Amazon, ce ne sono diversi modelli a tutti i prezzi. Come dice Phil prendine una con i blocchetti di gommapiuma estraibili, e' davvero semplice farsela su misura.

Salvatore
02-10-2015, 19:47
Ottimi consigli ragazzi,devo ancora andare a vedere sui vari siti..
Conosco comunque un negozio di bricolage che vende questo tipo di valiggette.Mi dovrei procurare i blocchetti di gomma piuma.