PDA

Visualizza Versione Completa : Panorama Meridionale Lunare



Giuseppe Petricca
15-08-2015, 21:07
La regione polare meridionale della Luna, qui ripresa in librazione moderatamente favorevole e in un mosaico di tre pannelli.

13120 13121
HiRes qui: http://www.astrobin.com/201786/

La zona è fortemente costellata di crateri di dimensioni varie, tra i quali spicca decisamente in primo piano Moretus, dal picco centrale e dalle scarpate frastagliate e terrazzate. Lui è quella che si può definire 'la porta' per esplorare la zona e riconoscere gli altri crateri.

Quasi nascosto nell'ombra all'estrema sinistra abbiamo Shomberger, mentre dietro i picchi più alti sotto di lui il cratere fortemente irregolare Malapert. Sull'orizzonte centrale invece si stagliano i picchi montuosi che formano il bordo settentrionale del lontano Hawort, a pochi passi dal Polo Sud Lunare.

La librazione ha portato poi in vista, quasi per intero, il cratere Drgalsky, sulla destra, però lasciandolo quasi in piena illuminazione, ed avaro di dettagli notevoli. Per concludere il 'tour', tra Moretus e il bordo destro della foto troviamo la coppia Casatus-Klaproth, con il primo che sovrasta il secondo. Al centro, sotto Moretus, il composito Newton, che racchiude in un unico bacino complessivo ben tre crateri da impatto differenti riconoscibili.

Strumentazione: SkyWatcher BlackDiamond Newton 200/1000 su EQ5 Motor - Barlow 5x COMA Apo/Apla - ASI 120 MM - Baader IrPass 685nm - 1500 frame stackati su 6000. Elaborazione in AS!2, Registax 6.1 e Photoshop CC.

Salvatore
16-08-2015, 00:34
davvero belle queste immaggini,c'é moltissimo dettaglio e anche piuttosto pulito.
Noto che da un po posti affiancata una Copia con i nomi dei crateri o mari,e Cosa assai gradita;)

Cespe
16-08-2015, 08:57
Si molto belle e ben dettagliate foto stupende e spiegazione come al solito dettagliata, e la seconda con i nomi aiuta moltissimo la lettura :razz:

Complimenti

Giuseppe Petricca
17-08-2015, 14:46
Grazie mille ad entrambi! :)

Si ho pensato di iniziare a mettere anche qualche nome per facilitare l'identificazione dei crateri, e allo stesso tempo, favorire una più facile comprensione della descrizione che aggiungo ad ogni immagine. Sono contento che sia cosa gradita.

squall87
21-08-2015, 18:01
Grazie mille ad entrambi! :)

Si ho pensato di iniziare a mettere anche qualche nome per facilitare l'identificazione dei crateri, e allo stesso tempo, favorire una più facile comprensione della descrizione che aggiungo ad ogni immagine. Sono contento che sia cosa gradita.
Ciao, mi intrometto in maniera quasi maleducata (è la prima volta che scrivo qui). I nomi li hai inseriti te manualmente? o c'è qualche software che in qualche maniera lo può fare? te lo chiedo perchè io oggi ho fatto la stessa cosa per una mia fotografia, 6 costellazioni, ci ho messo 4 ore... :shock:

Giuseppe Petricca
21-08-2015, 19:01
Nessun problema non preoccuparti :)
No purtroppo non esistono software che io conosca che fanno il lavoro per noi, almeno per quanto riguarda la Luna.
Anche questa immagine, come tutte le mie altre, è stata realizzata scrivendo a mano i nomi con Photoshop.