PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio dobson 10"



Asciaibo
14-08-2015, 21:28
Salve a tutti sono appena iscritto al forum e sono un perfetto neofita e sarei interessato in particolare su un dobson (non voglio fare foto) il mio budget è intorno alle 500 € e vedendo su internet ne ho visti tanti di 250mm a questo prezzo.
Uno dei modelli visitati è il gso 10" solo tubo (la montatura la potrei costruire io dato le conoscenze in autocostruzione) tuttavia ho dei dubbi riguardo al tele da comprare e appunto volevo sentirli su questo forum.
Vorrei osservare pianeti e deep,i pianeti li vorrei ben chiari e nitidi con dettagli (la macchia rossa, gli anelli di Saturno)
Mentre vorrei vedere chiaramente senza aberrazioni deep.
Quale può essere un telescopio ideale ai miei scopi? Ho letto che quanto più lunga sia la visuale più si vede nitido l oggetto osservato;una f5 è abbastanza per i miei scopi? Quale conviene comprare mak o newton in base i prezzi? Grazie delle risposte...cordiali saluti!!

Angeloma
14-08-2015, 21:57
Va bene il GSO da prendersi completo, che è meglio e forse viene anche a costare meno. Senza voler mettere in dubbio le tue capacità, sia ben chiaro. Non sono pochi, quelli che realizzano da sé un Dobson partendo da zero, perciò è cosa fattibile.

Non preoccuparti per il cromatismo degli oggetti deep: si vedono grigi.

Dobson o Mak? Fai come me e prendili entrambi. Magari non subito e insieme.

Valerio Ricciardi
14-08-2015, 22:08
Bisognerebbe prima di tutto capire se a te interessa per un bel po' di tempo l'osservazione visuale, come sotto sotto mi auguro, o parti dall'idea di avere velleità di tipo fotografico abbastanza da presto.

Questa è una discriminante.