PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio dobson 10"



Asciaibo
14-08-2015, 21:28
Salve a tutti sono appena iscritto al forum e sono un perfetto neofita e sarei interessato in particolare su un dobson (non voglio fare foto) il mio budget è intorno alle 500 € e vedendo su internet ne ho visti tanti di 250mm a questo prezzo.
Uno dei modelli visitati è il gso 10" solo tubo (la montatura la potrei costruire io dato le conoscenze in autocostruzione) tuttavia ho dei dubbi riguardo al tele da comprare e appunto volevo sentirli su questo forum.
Vorrei osservare pianeti e deep,i pianeti li vorrei ben chiari e nitidi con dettagli (la macchia rossa, gli anelli di Saturno)
Mentre vorrei vedere chiaramente senza aberrazioni deep.
Quale può essere un telescopio ideale ai miei scopi? Ho letto che quanto più lunga sia la visuale più si vede nitido l oggetto osservato;una f5 è abbastanza per i miei scopi? Quale conviene comprare mak o newton in base i prezzi? Grazie delle risposte...cordiali saluti!!

Angeloma
14-08-2015, 21:57
Va bene il GSO da prendersi completo, che è meglio e forse viene anche a costare meno. Senza voler mettere in dubbio le tue capacità, sia ben chiaro. Non sono pochi, quelli che realizzano da sé un Dobson partendo da zero, perciò è cosa fattibile.

Non preoccuparti per il cromatismo degli oggetti deep: si vedono grigi.

Dobson o Mak? Fai come me e prendili entrambi. Magari non subito e insieme.

Valerio Ricciardi
14-08-2015, 22:08
Bisognerebbe prima di tutto capire se a te interessa per un bel po' di tempo l'osservazione visuale, come sotto sotto mi auguro, o parti dall'idea di avere velleità di tipo fotografico abbastanza da presto.

Questa è una discriminante.

In generale, è poi molto importante capire da dove osserveresti, se vivi in un grande centro abitato (non so perché, ma non lo hai specificato, mica se sotto il tuo nick compare "Verbania" piuttosto che "Torino" o "Martina Franca" ti viene a cercare Equitalia...) di grandi dimensioni, o in un piccolo centro, o ai margini di una località di provincia agevolata da un cielo più buio...

Partire dall'idea di un 25 cm, misura con la quale c'è chi a Roma con uno Schmidt Cassegrain Meade commerciale fa ricerca scientifica su stelle variabili, perché 25 è ovviamente più di 20 e certamente ben più di 15, può essere corretto se ci son le condizioni al contorno in termini di luogo di osservazione, o di disponibilità a spostarsi (e a spostare uno strumento certo non leggerissimo) se hai a disposizione un'auto propria, e se nessun problema o fisico o logistico (scale strette e ripide, che ne so) te lo renderebbe difficoltoso.

Per poterti dare un consiglio che abbia l'ambizione di poter essere sensato, dobbiamo sapere di più di te, delle tue aspettative e delle tue possibilità organizzative. Avere un'idea del budget è certo importante, ma poi il budget che puoi investire nella faccenda deve essere speso nel modo pìù adatto a renderti la massima soddisfazione reale, non ad acquisire lo strumento più gratificante visto nel tuo salotto e mostrato ad amici ammirati.

in linea molto generale, certamente la configurazione Dobson è quella che, con rapporti focali da f/5 a f/6, permette di avere le massime prestazioni visive sul campo a parità di investimento. Ma sceglierne la misura è cosa che non si risolve con "a più centimetri di diametro arrivo meglio è". :)

etruscastro
15-08-2015, 08:53
Asciaibo, ti sposto la discussione in -Primo Strumento- e ti invito a presentarti in sezione: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
inoltre, per poterti consigliare più seriamente prova a dare uno sguardo a questo questionario: http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento ;)

Asciaibo
15-08-2015, 11:47
Allora grazie delle risposte allora dite che è meglio comprarlo già con montatura?pensavo di risparmiare un bel po. Quindi va bene questo oggetto sapendo che osservo da un paese di 15000 abitanti in "semiperiferia" su un palazzo abbastanza alto,non ho problemi a trasportarlo dato che ho un bel camion.
Angeloma non credo che comprerò un mak dato che vorrei un oggetto universale è abbastanza versatile
Etruscastro grazie di aver spostato la discussione non mi ero accorto dove l avevo posizionata
Grazie

Angeloma
15-08-2015, 14:30
"Never say never". :biggrin:

Prova a portare il Dobson in braccio per 200 metri buoni di traballante passerella di legno lungo una torbiera come mi è capitato all'ultima osservazione pubblica, poi si riparlerà di versatilità. :D

Avresti dovuto vedere (e sentire) chi si è portato dietro dei tubozzi e tuboni da 20cm con montatura equatoriale (pesante) e treppiede da 2", il tutto montato dentro piazzole da un metro quadrato...:twisted:

Salvatore
15-08-2015, 16:32
Be io per esempio quando osservo nel posto vicino casa mia,Dalla macchina al sito devo percorrere circa 150 metri.
Le prime Volte ho spostato tutto a mano,Cgem,cavalletto,contrapesi,Zaino con accessori,sedia,e telescopio (c11) caricato in spalla con tutto lo scatolone di imballaggio. Puo essere davvero stressante,infatti mi sono procurato un bel carello a due ruote,e i viaggi si sono diminuiti a tre ,Conti fatti si arriva gia cosi a un bel Km tra andata e ritorno.... E invece son di piu di un km poiche quanto si smonta tuttosi devono ripetere le operazioni..

Angeloma
15-08-2015, 19:53
...e sei solo tu. Immagina una passerelle di poco più d'un metro con gente che va e che viene! E senza carrello. Senza contare chevse ti cade qualcosa oltre il corrimano, son risate a crepapelle, come è capitato al bischero di turno che gli caduto il cellulare nella palta...:biggrin:

Salvatore
16-08-2015, 00:39
eh eh,posso solo immagginare...

Marcos64
17-08-2015, 13:24
Tubo chiuso, truss con gonnellino, ci vorrebbe un Dobson
gonfiabile!

Asciaibo
17-08-2015, 14:34
Più o meno sapete quanto possa pesare?comunque non mi sposterò molto (credo)

Angeloma
17-08-2015, 16:12
Pesa sui 28Kg in due pezzi il tipo a tubo chiusi. La versione truss, completamente smontabile, pesa meno.

Asciaibo
18-08-2015, 05:29
Mi potete dire una versione truss 10" che costi sulle 500€?

Valerio Ricciardi
18-08-2015, 08:07
Nuovo, no.
Sui 579 euro tubo chiuso e GSO Deluxe (ottimo) da 10", a 470 e 473 rispettivamente 8" Deluxe GSO e 10" GSO base, truss nuovi nisba. Almeno che sappia dirti io.

Resa, identica. Portabilità, bé, diversa.

Angeloma
18-08-2015, 12:36
Ma non c'è l'E.S. 10" in svendita a 500€ sul sito bresser.de?

Asciaibo
19-08-2015, 14:07
Ci ho pensato niente truss (bisogna sempre ricollimarlo).
Però mi è sorto un dubbio perché la skywatcher ha prezzi più alti? Gso Deluxe o base le differenze?
Valerio Ricciardi i prezzi sono solo tubi ottici o con la base?per avere più dettagli riguardo i pianeti potrei prendere una barlow

Valerio Ricciardi
19-08-2015, 17:39
Quando si parla di Dobson, i prezzi comprendono SEMPRE la base: il Dobson è una configurazione che prevede di esser notato su una sola base (la sua).

CASOMAI esistono fabbricanti di telecopi Dobson che ti vendono tutto, meno gli specchi, che poi scegli a parte sul loro catalogo o compri dal fornitore che vuoi rispettando soltanto i diametri e l'asse minore dell'ellissi del secondario che ti vine "prescritto" per quello strumento.

IO se fossi al posto TUO comprerei di corsa questo

http://www.bresser.de/en/Sale/Display-Items/0116925-1.html

che anche se è un truss ha uan tale versatilità e trasportabilità, oltre ad essere dotato di una meccanica molto buona, da togliere ogni dubbio.

Anche perché una veloce regolata alla collimazione,
con uno schema Newton devi farla praticamente tutte le volte che lo usi.

Asciaibo
19-08-2015, 17:57
Sì ma quanto ha di focale? Le barlow per aumentare la focale vanno bene? (Scusate le tante domande ma voglio un oggetto che conserverò ed userò con piacere quindi un acquisto ben riuscito)

garmau
19-08-2015, 18:01
Focale 1270. Barlow assolutamente apocromatica.

Valerio Ricciardi
19-08-2015, 19:09
Le barlow per aumentare la focale vanno bene?
Certo, solo che prima di arrivare a gestirti a mano agevolmente ingrandimenti superiori a quelli che potrebbe darti un 5-7 mm con un buon campo apparente, almeno 60° (254-181 X) senza ancora usare una Barlow... troppe pagnottelle con la mortadella ti sarai mangiato intanto che osservi... tranquillo, nulla ti è precluso ma non correr troppo.

Asciaibo
19-08-2015, 19:18
Sì lo so di non correre molto.allora conviene prendere dal sito Bresser? È affidabile? Si paga in contrassegno?
La marca del tele mai sentita,è buona?

Valerio Ricciardi
20-08-2015, 07:33
Bresser è un marchio commerciale di proprietà di Meade. Il sito è un grande sito serio, non un improvvisato bau bau micio micio.

Explore Scientific firma alcuni fra gli oculari "top di gamma" più desiderati, anche in questo forum.
Non è quello il problema. Devi farti valutare le spese di spedizione e di (buon) imballaggio. ;)

Asciaibo
20-08-2015, 16:54
Se lo dici tu io ti credo...cercherò di non perdermelo