PDA

Visualizza Versione Completa : primo acquisto



agen
14-08-2015, 16:28
ho risposto al questionario ma in realtà su alcuni punti ero indeciso visto la mia totale ignoranza in materia ...vorrei usare il telescopio per guardare in modo abbastanza dettagliato e profondo...x il budget sono altrettanto indeciso perchè nn vorrei spendere troppo per uno strumento che poi si riveli troppo difficile da usare o che dopo aver osservato un po di volte mi rendessi conto che non era quello che mi aspettavo però non vorrei nemmeno spendere troppo poco per poi dover andare a ricomprare 1 altro telescopio che mi soddisfi
direi che una spesa intorno ai 300 euro può essere accettabile ma potrei anche arrivare a 500 o 1k dipende dai vostri consigli ...di seguito vi posto il questionario
1) Cosa voglio osservare principalmente:
c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio:
b- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è:
c- Un grande diametro e qualità

4) Osservo più spesso:
tetto di casa

5) Quando mi sposto:
non intendo fare osservazioni lontano da casa

6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
devo salire una scaletta

7) Posso trasportare facilmente:
a- 10 kg
b- 20 kg

8) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …

9) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata

10) Per trovare il bersaglio:
nn ho la piu pallida idea di come funzionino le mappe

11) Quando ho trovato l'oggetto:
a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€300/ 500 max 1k

agen
14-08-2015, 16:49
ho letto alcuni 3d e mi sto rendendo conto che nn è che sia proprio un hobby per neofiti spendendo poco di ha anche poco intorno a 1k telescopio/tubo - montatura comincia ad esserci qualcosa di serio ma poi è tutto un quiz saper usare in modo corretto l'attrezzatura..BOH :D

etruscastro
14-08-2015, 17:05
agen presentati in sezione: http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
e non scrivere con abbreviazioni in stile sms che è vietato dal regolamento! ;)

Angeloma
14-08-2015, 17:14
Hai colto nel segno.
Non bisogna esagerare, ossia volere tutto e subito: si devono investire cifre considerevoli.
Comincerei con questo, aggiungendo la motorizzazione sui due assi, potresti anche tentare qualche foto non impegnativa:
http://www.teleskop-express.it/telescopi-newton/547-skbkp2001eq5-dsf-skywatcher.html
Oppure questo, computerizzato:
http://www.teleskop-express.it/telescopi-newton/546-skbkp150750-eq3syn-skywatcher.html

paperbike
14-08-2015, 18:39
Ciao non ti abbattere troppo presto....
Come tutti noi anche tu dovrai/vorrai fare una scelta...
Il mio consiglio è quello di iniziare con un buon telescopio ,
Ottimi quelli che ti ha evidenziato Angeloma e intanto fai visuale impari un po il cielo perché è d'obbligo sapere cosa stai osservando e poi a piccoli passi alla fotografia che ti assicuro ha bisogno di un badget sostanzioso ma anche questo lo puoi fare a piccoli Step.