PDA

Visualizza Versione Completa : Serata diversa



Salvatore
13-08-2015, 23:01
Vi racconto in breve come a Volte trascorro una piacevole serata sul balcone di casa mia.
Osservazione fatta ieri sera (12 agosto).Sdraiato comodamente nella sdraio a 160/170 gradi,con binocolo 10x50.Ho misurato anche l SQM che é arrivato aun buono 19,37 se il vicino al piano superiore avrebbe spento le luci sarebbe salito ancora un pelino.Il seeing ieri sera era davvero buono di quelli che capitano poche Volte all'anno.A occhio nudo stelle ferme in tutte le parti e colori molto evidenti,un esempio bellissimo la "cintura" tra Alshain (gialla) Altair (bianco/azzurro) e Tarazed (arancio) nell'Aquila.Ma non l'unico,anche nel Delfino si notava una componenta azzurra,le altre bianche o gialle.
Ho spazzolato tutta la zona visibile possibile dal mio posto quindi est,sud ma c'e un grosso albero,un po di Ovest .Spingendomi fino a Vega che ho dovuto tirar il collo per vederla.Bellissimo la Costellazione della Lyra al binocolo che ovviamente non ci entra tutta.La zona della via Lattea é un brulicar di stelline,va be non esageriamo..ma se ne vedon tante.
L'oggetto piu peculiare é stato l'attaccapanni tra Volpetta e Freccia,che non stanco mai di vedere,con le sue componenti blu e rosse,davvero bello e la sua forma tipica.
Poi ho osservato M13,abbastanza visibile,M56 e M 71,ovviamente come battuffoli,il grande ammasso era quello che si notava piu ovviamente.Ho cercato invano M27 ma non sono riuscito a vederla.
Durante queste osservazioni mi son Passate 5 Perseidi sotto gli occhi due delle quali erano davvero luminose tra le 22:15 e 23:00.Che poi erano l'obbiettivo principale di questa serata,in compagnia di mia moglie,lei pero ne ha viste tre luminose.

Comunque mi manca un telescopio da balcone,provvedero al piu presto possibile.

etruscastro
14-08-2015, 07:33
è successo anche a me circa una settimana fa, sdraiato sul tetto a prendere qualche raro refolo di vento ho spazzolato la Via Lattea con binocolo, ho quasi rimpianto il Nexus venduto qualche mese fa! :sad:

alextar
14-08-2015, 09:40
Salvatò sei un genio, ecco cosa mi mancava in terrazzo a fianco al Dobson...il tavolino con sigarette e grappa c'è, il portatile pure, gli zampironi contraerea pure...la SDRAIO:awesome::awesome::awesome:...e non sto scherzando, dopo qualche ora sul trespolo che uso adesso la schiena mi si spezza, dovrò adattare una sdraio per portarla all'altezza giusta ;)

Salvatore
14-08-2015, 11:14
Non ci credi ma quando avevo il Newton riuscivo a trovare posizioni assurde con la sdraio...col Dobson forse sarebbe un po più complicato..

Salvatore
14-08-2015, 16:12
è successo anche a me circa una settimana fa, sdraiato sul tetto a prendere qualche raro refolo di vento ho spazzolato la Via Lattea con binocolo, ho quasi rimpianto il Nexus venduto qualche mese fa! :sad:

Scusa ma l'apetto non lo hai usato?
A dirti la verita sto valutando(gia deciso) l'aquisto di un Piccolo rifrattore da poter sfruttare dal balcone e altrove ,e so gia a chi chiedere aiuto.Prima devo completare alcuni punti mancanti.
Ho sempre pensato che il Nexus fosse un telescopio... ora leggendo un altro trend mi rendo conto che si tratta di un binocoli. Ho fatto un po di confusione ma ora è tutto chiaro