PDA

Visualizza Versione Completa : Serata del 12 agosto località giano vetusto caserta



nicola66
13-08-2015, 10:30
serata osservativa trascorsa insieme all'amico Alessandro molto proficua e appagante .
Partiti con alcuni dubbi , visto il tempo non proprio idilliaco , ma ripagati alla fine da una schiarita serale ar dir poco appagante .
Arrivo sul posto un po più tardi del solito 9,00 montaggio della strumentazione , e nel frattempo che aspetto che il tubo vada in temperatura , mi mangio un bel panino .
Telescopio C 8 oculari Antares 17mm e 13,4 mm da 82° gradi TS da 22 e da 40mm 70° gradi entrambi
ES 11mm e 8,8 mm da 82° gradi
SQM misurato 19.80/19.90
Alliniamento con Vega , Arturo, calibrazione con Deneb , Caph , Altair Mizar.
Inizio Osservazione ore 9,,50 Inizio con alcuni mostri del periodo M 13 , M 92 , doppio ammasso , alcune doppie , Albireo , Algieba, Mizar , Graffias .


costellazione Aquila


NGC 6709 A.A. M.A. 6.7 bellissimo ammasso aperto ho contato circa una 50 di stelle immerse nel fov del 22mm , ammasso molto appagante

NGC 6755 A.A. M.A. 7.5 ammasso aperto a forma di croce meno appariscente del precedente

NGC 6781 N.P. M. A. 11.4 la cerco e non la trovo leggero puntino appena percettibile in V/D

costellazione Delfino

NGC 6891 N.P. M.A. 10.0 Altra nebulosa appena percettibile

NGC 6934 A.G. M.A. 9.8 Ammasso globulare posto sotto una stella luminosa in basso a sx del FOV risolto in parte mostra un nucleo molto compatto

NGC 7006 A.G. M.A. 10.6 porto il mio C 8 al limite delle mie possibilità , ma vengo ripagato , esce un nucleo granuloso e compatto , migliore visione in distolta

Costellazione Volpetta

M 27 N.P. M.A. 7.5 Stasera mi sono deliziato con questa nebulosa ho provato tutto il mio pacchetto di accessori alla fine il risultato migliore si e avuto con il 13,4 Antares senza filtri confermato anche dall'amico Alessandro , anche se devo dire che con il filtro UHC si stacca meglio ma perde di profondità .

NGC 6885 A.A. M.A. 8.3 Ricchissimo ammasso aperto pieno di stelle di varia grandezza e di colori diversi , molto appagante tolgo il 17mm e inserisco il 22mm si perde di luminosità ma l'immagine diventa più profonda .

NGC 6940 A.A. M.A. 6.3 altro ammasso molto ricco stasera il 22mm della TS mi regala delle emozioni indescrivibili .

Costellazione Scudo

NGC 6664 A.A. M.A. 7.8 ammasso aperto immerso nel IL poco appariscente

M 26 A.A. M.A. 8.0 anche questo ammasso immerso nel Il non viene ripagato della sua bellezza .

M 11 A.A. M.A. 6.3 anche in questo l'ammasso e immerso nel IL e perde tutta la sua particolarità la forma si vede ma le stesse sono deboli .

NGC 6712 A.G. M.A. 8.2 Piccolo batuffolino grazie all'esperienza esce in V/D un nucleo granuloso e compatto inserisco 11ES e riesco a risolve solo la parte esterna .

Costellazione Freccia

M 71 A.G. M.A. 6.1 Bellissimo globulare risolto con il 13,4 Antares nella parte esterna inserisco ES 11mm e entro fino al cuore del nucleo , Globulare molto appagante .

Costellazione Cefeo

NGC 40 N.P: M.A. 12.3 chiedo troppo al mio C 8 rinuncio anche se devo dire la verità un piccolo puntino luminoso sono riuscito ad intravederlo ma non posso essere sicuro che era la planetaria

NGC 188 A.A. M.A. 8.1 piccolo ammasso aperto ho intravisto circa 20 stelle sparse nel FOV del 17mm

NGC 2300 GA M.A. 11 Galassia vista in V/D un bulge centrale appena percettibile

NGC 6939 A.A. M.A. 7.8 ammasso molto particolare poco appariscente nella parte centrale ad eccezione di una stella molto brillante posta nella parte bassa a sx del FOV

NGC 6946 GA M.A. 8.9 Galassia posta vicino a due stelle luminose che non giovano alla visione , alla fine riesco a risolvere un bulge centrale con un leggero allungamento verso nord

NGC 7023 NP + A.A. M.A. 7.7 piccolo e poco appariscente ammasso aperto con la nebulosa appena percettibile in V/D una piccola pallina lettiginosa .

IC 1396 A.A. + Nebulosa ammasso aperto di una bellezza stratosferica , stelle sparse nel FOV di vari colori e varie grandezze tolgo il 17MM e inserisco il 22mm l'ammasso rimane ancora immerso nel FOv in tutta la sua bellezza , Provo il TS 40mm da 70° gradi perde di luminosità ma vengo ripagato dalla profondità di tutto l'ammasso , Per quando riguarda la nebulosa si percepisce intorno alle tre stelle poste nella parte centrale del FOV del 17mm .Voto 10+

NGC 7160 A.A. M.A. 6.1 Un'altro ammasso aperto molto vasto e ricco di stelle migliore visione avuta con i l'oculare 22mm TS

NGC 7235 A.A. M.A. 7.7 ammasso aperto poco brillante rispetto hai precedenti , ma con la particolarita della forma a S allungata che regala .

NGC 7380 A.A. M.A. 7.2 Ammasso aperto più ambio verso il basso del FOV con una forma a V

Costellazione cassiopea

NGC 7635 Nebulosa bolla esce in V/D poco appariscente

M 52 A.A. M.A: Ricco ammasso aperto riempie tutto il FOV del 17mm inserisco il 22mm per avere una visione piu ampia ma perde di luminosità meglio il 17mm

NGC 7789 A.A. M.A. 8.5 ammasso aperto con una 50 di stelle sparse nel FOV del 17mm

Ammasso Libellula visto con il Dobson di Alessandro . Ammasso molto particolare con le due stelle poste in alto a formare due occhi brillanti .

NGC 129 A.A. M.A. 6.5 anche se la magnitudine mi dice che l'ammasso dovrebbe uscire molto brillante , io lo vedo poco appariscente si intravedono una 40 di stelle , mi aspettavo di più visto la sua magnitudine.

NGC 457 Ammasso Civetta che come già anticipato ad alessandro ieri sera e confermato oggi trattasi dello stesso ammasso libellula. Visto con il mio C 8 noto una forma ad aereo con le due stelle di colore una gialla /arancio e l'altra di colore blu /azzurro a forma dei due motori dell'aereo. due strumenti diversi e due visione diverse ,e questa la bellezza di stare in compagnia , provare gli stessi oggetti con strumenti diversi.

NGC 7654 A.A. non ricordo la magnitudine perche non riportata negli appunti . Ammasso aperto a forma di croce molto bello e pieno di stelle .

Alle 24,30 causa impegni lavorativi " sono uno dei pochi ancora a lavoro " decido mio malgrado di interrompere la serata osservativa con rammarico di Alessandro preso con il suo Dobson alla ricerca di DSO e felice e appagato come non mai .
Voglio fare una considerazione della mia strumentazione :
Sono strafelice del mio telescopio C 8 che ogni volta mi regala emozioni indescrivibili portandolo a volte al limite delle sue possibilità ., felice del mio pacchetto oculari su tutti i due Antares 17mm e 13,4 valgono tutto il prezzo pagato.
spero che il mio report vi piaccia

PS:
Siamo stati anche deliziati da un notevole passaggio di stelle cadenti

Salvatore
13-08-2015, 11:25
Bel report e bel bottino;)
SQM piuttosto bastino però sei riuscito lo stesso a farti valere.

etruscastro
13-08-2015, 11:32
hai ottimizzato al massimo la serata, complimenti, il mio report arriva nel pomeriggio!! :)

alextar
13-08-2015, 11:50
E già, viste le incertezze meteo la serata è andata ben oltre le piu' rosee attese; sito comodo quello di Giano, cielo non propriamente "buio" ma nel caleidoscopico aere della Terra dei fuochi non è facile trovare di meglio, almeno non a meno di mezz'ora da casa...grazie al C8 abbiamo osservato davvero tanti oggetti, specie ammassi aperti e globulari, ma permettetemi di condividere la mia gioia per aver finalmente cercato, trovato e osservato con il mio Dobby i due celeberrimi M13 ed M92 in Ercole.
Lo so, sono oggetti tutto sommato "facili", ma non avendoli mai puntati in precedenza :oops: vi assicuro che ho avuto il mio da fare...sono partito dalla stella delimitante a destra la base del trapezio di Ercole - una doppia, non lo sapevo :biggrin: - e hop hop salendo il grande ammasso si è materializzato.
Con il 25mm uno sbuffo lattiginoso punteggiato di stelline, con il 12 mm tutta altra musica, l'ammasso si è risolto in tutta la sua esuberante bellezza, una miriade incalcolabile di stelle miracolosamente sospese nel nulla, una sorta di buco nero al contrario, un vulcano di luce che sembra provenire dalle viscere dell'universo.
Molto bello anche M92, risolto anch'esso, anche se un pò meno appariscente.
Un sincero ringraziamento all'amico Nicola, il cui pacato entusiasmo e misurata passione contribuiscono come sempre alla buona riuscita di ogni serata col naso all'insù

garmau
13-08-2015, 11:54
Avete tirsto il massimo dalla serata. Di più proprio non si poteva. Complimenti.

nicola66
13-08-2015, 12:36
Un sincero ringraziamento all'amico Nicola, il cui pacato entusiasmo e misurata passione contribuiscono come sempre alla buona riuscita di ogni serata col naso all'insù

Troppo buono .
Ps:
Il sito secondo me ci regalerà belle serate nel prossimo autunno

PHIL53
13-08-2015, 14:04
osservato con il mio Dobby i due celeberrimi M13 ed M92 in Ercole.


Complimenti ad entrambi per il ricco bottino !

Se con M13 non ho praticamente mai avuto problemi allineando le 2 stelle del trapezio (la zeta e la eta), mi sono invece trovato spesso in difficoltà a beccare M92 ed ora credo aver trovato (magari solo una delle tante) la strada giusta, che necessita però l'incrocio di 2 linee immaginarie:

una prima linea che vada da Eta (quella già usata, "sopra" a M13) a Iota (la punta della mazza che sferra Ercole) e una seconda linea che unisce Pi con Rastaban (la Beta del Drago, nella testa del mostro).

All'incrocio delle due linee, grazie al Telrad o simili, M 92 lo becchi a colpo sicuro !

Marcos64
18-08-2015, 16:48
Bravissimi tutti e due! Bellissimo report!

Gitt
18-08-2015, 16:53
Scusate se rispondo in ritardo, ma tra ferie e rientro al lavoro, solo ora ho avuto tempo per leggere con attenzione il vostro report.
Complimenti, un vasto bottino, arricchito da note esaustive su molti degli oggetti osservati.

Dalla descrizione e dalla difficoltà degli oggetti osservati (alcune galassie in Cefeo ad esempio), mi sembra di capire che in direzione Nord il cielo sia migliore che a Sud: mi sbaglio?

Per le NP molto piccole ho sperimentato che quasi sempre mi serve una mappa molto dettagliata (che in genere ricavo stampando una foto a colori invertiti) per riconoscere la planetaria dalle stelline di campo.
Puoi provare con questo metodo, sono sicuro che farai meno fatica a riconoscerle: una volta identificata, sali ad alti ingrandimenti.

P.S.
M52 e NGC7654 sono lo stesso oggetto ;)

Checco Lauro
19-08-2015, 12:47
Leggo un po in ritardo questo report, molto ben dettagliato e ricco!! Nonostante l'IL hai osservato parecchi oggetti interessanti, vorrei leggere un tuo report sotto un cielo sqm>21.5 ;)

nicola66
19-08-2015, 14:42
Leggo un po in ritardo questo report, molto ben dettagliato e ricco!! Nonostante l'IL hai osservato parecchi oggetti interessanti, vorrei leggere un tuo report sotto un cielo sqm>21.5 ;)

prima o poi l'ho becco un SQM cosi;)
ps:
ti ho risposto su MP

Checco Lauro
19-08-2015, 14:48
Scusa l'ho visto l'altra sera e poi mi sono dimenticato di rispondere il giorno dopo:weeabooface:
Comunque qua in provincia di cuneo sali un po, o in Francia, e trovi anche valori >21.7... Dovrebbero organizzare dei grandi star party ma purtroppo spesso le location sono angusti colli sopra i 2500 metri

nicola66
19-08-2015, 22:18
Scusa l'ho visto l'altra sera e poi mi sono dimenticato di rispondere il giorno dopo:weeabooface:
Comunque qua in provincia di cuneo sali un po, o in Francia, e trovi anche valori >21.7... Dovrebbero organizzare dei grandi star party ma purtroppo spesso le location sono angusti colli sopra i 2500 metri

Un cielo decente l'ho beccato l'hanno scorso in Ciociaria a 1200slm SQM 21,30 località Acquafondata
Due serate indimenticabili

zanzao
21-08-2015, 22:36
nicola66 nonostante un un cielo luminoso hai portato in cascina un bel bottino di oggetti. Se il meteo me lo consente una di queste sere quasi quasi seguo la tua lista col 25cm da campagna. Hai fatto una bella selezione di oggetti!
La 6946 la devi assolutamente riosservare sotto un cielo buio, io col 25cm sono riuscito a vedere le spirali avvolgenti.

zanzao
21-08-2015, 22:39
. ..una sorta di buco nero al contrario, un vulcano di luce che sembra provenire dalle viscere dell'universo.


Bellissima definizione!

giapetus
22-08-2015, 14:51
Complimenti nicola66 per il report dal menù ricco e vario che nonostante il cielo non certo buono per l'osservazione del cielo profondo, sei riuscito ad osservare ottimi oggetti. Purtroppo con l'elevata umidità atmosferica di quei giorni era difficile osservare.