PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron LCM 90



Gea
12-08-2015, 18:44
Ciao a tutti, pochi giorni fa per il mio compleanno mi è stato regalato il telescopio (il primo!). E' un Celestron LCM 90, sono una super novellina con una passione da sempre per l'astronomia ma del tutto teorica. Quindi come dire viaggio nel vuoto. Volevo chiedervi che tipo di osservazioni posso aspettarmi con questo strumento e quale sia la migliore alternativa all'uso delle batterie stilo per l'alimentazione (sulla cui scarsa convenienza è inutile soffermarsi!). Grazie in anticipo

etruscastro
13-08-2015, 07:41
per iniziare a scoprire il cosmo va più che bene, 90mm non sono pochi se si impara ad usarli 8io iniziai con un 60mm).
forse non avrei speso soldi per metterci un computer costoso dato che la maggior parte degli oggetti alla portata di questo strumento si possono puntare anche a mano.

io inizierei dagli oggetti semplici, come Saturno (prima che scompaglia del tutto per quest'anno!) e la Luna, alcune belle stelle doppie come Albireo e Almach sono fenomenali e anche ammassi globulari come M13 ti toglieranno il fiato. poi pian pianino ma soprattutto con l'utilizzo capirai quanto alzare l'asticella della difficoltà anche in base alla qualità del tuo cielo (buio e trasparenza su tutto!).

per ora inizia anche a scaricarti stellarium che un'eccellente software gratuito e molto intuitivo!

Gea
13-08-2015, 14:28
In effetti ieri sera dopo aver fatto l'allineamento con la funzione SkyAlign mi sono detta e ora? Per il momento il sistema computerizzato mi sembra più un limite, ma questo dipende ovviamente dalla mia scarsa abilità. Seguirò le tue indicazioni, grazie!

Marcos64
18-08-2015, 16:11
Il sistema goto non e' certo un limite, anzi, rende
possibile a noi neofiti, con pochissimo sforzo, il
puntamento di oggetti anche difficili. Questo pero'
certo non risolve il: "Dove punto adesso?"
Per rispondere a questa domanda, segui il consiglio
del boss e impara ad usare stellarium, strumento
splendido per conoscere il cielo, poi frequenta questo
forum pieno di esperti osservatori del cielo tutto e vedrai
che di spunti ne verranno in quantita'!
Di quanto vedrai, non esitare a pubblicare le tue personali
impressioni, troverai molte persone che ti daranno una mano
a migliorarti.