PDA

Visualizza Versione Completa : rimontaggio lenti cercatore



8Eleonora8
12-08-2015, 13:47
Salve a tutti!!:) ho bisogno di un consiglio. qualche tempo fa il cercatore del telescopio(bresser skylux el 70/900) è caduto.

e le foto che ho postato è quello che ne è uscito da dentro..ora..quello che vi chiedo..è rotto, o è possibile rimontarlo? potete aiutarmi??..grazie mille!!:)


1308513086

paperbike
12-08-2015, 14:41
Ciao
Visto così è un po difficile aiutarti,ci sono parti rotte internamente che sono visibili?
Le lenti sono integre oppure hanno graffi?

8Eleonora8
12-08-2015, 14:51
le lenti sono integre, nel tubo in effetti sembra ci si sia un mezzo anello di plastica che in effetti sembra che gli manca l'altra metà,sembra scheggiato.. :hm:


130871308813089 non so se si riesce a vedere.

paperbike
12-08-2015, 15:12
Non so ma a prima vista sembra 'abbadtanza"rotto però non saprei dovresti provare a far combaciare la parte rettangolare che è uscita con quella interna poi riposiziona le lenti fai un.po di prove senza incollare nulla se riesci bene altrimenti cerca un negozio di astronomia nella tua zona faglielo vedere.
Oppure guarda sui siti on Line di rivenditori il tuo non credo costi molto.
Purtroppo non riesco ad aiutarti più di così.

8Eleonora8
12-08-2015, 15:20
grazie comunque!! :) non ho la più pallida idea di come mettere il tutto,e in che ordine.. ho già fatto qualche tentativo..ma niente da fare.. dalle mie parti mesà che non esistono negozi di astronomia..ma cercherò.. male che va ne comprerò uno nuovo..sperando che non costi più del telescopio...:)

paperbike
12-08-2015, 15:43
No guarda un 90×50 sta circa 55 euro quindi il tuo molto meno

Gitt
13-08-2015, 23:39
Il problema è che, se il tele è quello del Lidl, ha una basetta non standard, quindi se compri un cercatore con basetta Vixen (quella normale, a coda di rondine), devi trovare un modo per fissarla al tubo ottico.
Oppure tentare di usare la sua basetta e la sua staffa e montarci sopra solo il corpo del cercatore nuovo.

In alternativa, se usi quel tele solo su luna e pianeti, potresti pensare di sostituirlo con un red dot.