PDA

Visualizza Versione Completa : Lasco di Picio (VT) 8 agosto 2015



Gitt
12-08-2015, 11:57
Desidero condividere con voi le note osservative prese in occasione dell'astroparty svolto l'8 agosto 2015 a Lasco di Picio presso Monte Romano (VT).

Per la descrizione dell'evento rimando al thread dedicato.
Qui mi preme solo ricordare che il cielo, inizialmente nuvoloso, si è aperto intorno alle 23.30-00.00 rimanendo però presente un'afa consistente, che ha ridotto la visibilità rispetto a valori di buio di tutto rispetto (se non erro, 21,1 SQM intorno all'una).
Ho concluso le osservazioni intorno alle 3.30, quando la luna era già spuntata a E da circa un'ora.

Stanti le condizioni del cielo, sono partito con soggetti ad alta luminosità superficiale e sono passato via via a DSO diffusi e più impegnativi.

M57 Ring PN Lyra
Ben visibile a 100x, meglio ancora a 150x con filtro O-III. Anello meno luminoso sul lato W, la zona interna al l'anello appare scura, ma non riesco a vedere la stella centrale. Il lato E sembra quasi granuloso, con noduli puntiformi visibili in visione distolta.

NGC 6891 PN m.10,5 Size 12"x10" Delphinus
Nebulosa planetaria la cui ricerca mi è stata resa possibile solo grazie alla stampa di una mappa di dettaglio (in realtà una fotografia del campo, in negativo) su cui ho riportato distanze e magnitudini delle stelle di riferimento.
La nebulosa appare quasi stellare a 100x, a 240x noto una stella m.11,5 a 3-4' WNW: il confronto diretto tra la stella e la PN mi rende più evidente l'aspetto non stellare di quest'ultima. A 375x finalmente riesco a distinguere un piccolissimo disco.

1-Del Doppia m.6,3 e 8,1 Separazione 1"
A 480x posso dire di iniziare a sospettare che il sistema sia binario, in quanto osservo un disco di Airy leggermente ovale, ma non riesco a vedere almeno un accenno di "8" che me lo confermi.

\pi2-Aql Doppia m.6,3 e 6,7 Separazione 1,5"
Ben separata a 480x, con i primi anelli di diffrazione a contatto. La componente a W sembra gialla, quella a E sembra azzurra.

Visti i buoni risultati decido di tentare con un DSO diffuso:

NGC 6992/6995/6960 Veil Nebula SNR Cygnus
L'effetto dell'umidità nell'aria si fa sentire, la visione non è paragonabile con quella che ho osservato al passo del Sempione a luglio. A 100x con filtro O-III osservo a lungo la parte W e la parte E, ma non vedo quei filamenti da cui la nebulosa prende il nome. Avevo in programma la ricerca della parte centrale a triangolo rovesciato, ma pur posizionandomi nel punto giusto e dedicandoci molti minuti, non riesco ad afferrarla!

NGC 6905 Blue Flash PN m.11,9 Size 42"x35" Delphinus
Non difficile da trovare, perchè forma un triangolo isoscele con due stelle di m.7-8, di cui la PN costituisce il vertice W.
Ben visibile a 100x, osservo un disco ampio circa 1' leggermente ovale in senso N-S, con tre stelline molto vicine, una m.11 a N, una m.11,5 a E, infine una m.12 quasi adiacente al bordo S.
La visione migliora a 150x con filtro UHC (meglio di O-III su questa PN).
A 240x noto un accenno di chiaroscuri nel disco.

NGC 6823 OC I3mn Vulpecula
Sh2-86 EN Size 40'x30' Vulpecula
Avevo già osservato il mese scorso questo OC, questa volta lo scopo era osservare la nebulosa diffusa che circonda l'ammasso.
Dati i risultati non entusiasmanti sulla Velo, non mi aspettavo molto: invece ho potuto osservare la EN a 57x con filtro O-III, estesa almeno 30-40'.
Noto molti cali di luminosità, tanto che mi ricorda un cielo coperto da nuvolette irregolari.
La zona in cui è più evidente si trova a circa 30' NE dell'OC.

NGC6820 RN Size 2' Vulpecula
Reso ottimista dall'osservazione precedente, cerco questa nebulosa che dovrebbe trovarsi sempre nelle vicinanze di NGC 6823, ma verso SW.
Pur avendo stampato una cartina di dettaglio, non riesco a trovarla.
Le nebulose a riflessione sono le mie bestie nere!!!

NGC 6940 OC III2r m.6,3 Size 31' Vulpecula
Visibile a 100x, ampio, tiene tutto l'oculare.
Noto una stella m.9 a S con altre tre stelle m.10 che formano un triangolo a SW della prima.
Una stella m.9,5 a N e in mezzo alcune decine di stelle m.10-11 che formano dei grappoletti, con numerosi vuoti nel mezzo.
Lo ritengo poco concentrato, composto di stelle di magnitudine simile e che stacca discretamente dalle stelle di fondo.
La visione migliore è a 57x, servirebbe un oculare con 75-80x e circa 45-50' di CR, ad esempio un 15mm /70 gradi

NGC 6888 Crescent EN/Wolf-Rayet. m.10,0 Size 20'x10' Cygnus
Visibile a 100x con filtro UHC come una falce di luna tra due stelle m.8, con una stella (o forse un bright knot) molto debole sovrapposta all'arco di nebulosa.
L'arco parte a N e si distende verso W.
A 57x con O-III ne vedo una parte in più, a partire dalla stella a W e scendendo verso SW.
La visione è confusa, non capisco bene dove inizi e finisca.

NGC 6871 OC II2pn. m.5,2 Size 15' Cygnus
Visibile al cercatore, a 57x è composto da due bei set di stelle, disposte in due file N-S.
La fila a W contiene diverse doppie, in particolare due coppie ravvicinate al centro.
La striscia E è molto meno significativa.

Durante la serata ho anche osservato Albireo, epsilon-Lyrae, M27, M13, il doppio ammasso del Perseo, tutti classici immancabili che regalano sempre momenti di pura emozione.
Grazie ancora agli organizzatori, ai partecipanti e a tutti i pazienti lettori di questo thread.;)

Marcos64
12-08-2015, 12:16
Bellissimo e dettagliatissimo report e...bel bottino!

crusca
12-08-2015, 12:55
Grazie per il report molto bello e coinvolgente. Invoglia a ripetere le tue gesta. :)

pool187
12-08-2015, 13:22
Complimeti Gitt!

nicola66
12-08-2015, 14:20
report ben descritto e molto dettagliato , bravo Gitt;)

etruscastro
12-08-2015, 15:16
ottimo Gitt, vedo poi che la Sh2-86 sei riuscito a staccarla... benissimo, quando mi sono avvicinato a te eri ancora intento a dargli la caccia.

il mio report arriverà con calma, forse accorpato all'osservazione di questa sera.

Gitt
12-08-2015, 15:24
ottimo Gitt, vedo poi che la Sh2-86 sei riuscito a staccarla... benissimo, quando mi sono avvicinato a te eri ancora intento a dargli la caccia.
Si, hai ragione, mi sono sorpreso di averla osservata, però era lì, abbastanza evidente, con molti pieni e vuoti.
Forse per questa sua discontinuità ci ho messo del tempo a capire che era sotto i miei occhi!

Attendiamo il tuo report, etruscastro, per stupirci con galassiette cavaocchi;)

Salvatore
12-08-2015, 17:32
Ottimo Gitt,hai osservato oggetti classici e anche "roba piu tosta".Per come sono state descritte le condizioni in quella serata,mi pare ovvio che ti sei portato a casa un bel bottino,tenendo anche conto che eri a uno star Party.
Il Report é come sempre gradevolissimo,e ho preso nota di alcuni oggetti non ancora osservati.
Leggendolo (questo ed altri)c'é sempre qualcosa da imparare,non ti scappa niente... continua cosi

ps.. e chi se lo scorda quel cielo del Sempione..:sbav: mannaggia questo Weekend tempo brutto,ho gia tutto pronto,ma mi sa che questo mese mi salta la Luna nuova anche dal mio sito sad::mad:ho gia le traveggole,tremoli e sbalzi d'umore improvvisi:biggrin:

Gitt
12-08-2015, 17:42
Grazie Salvatore, in effetti era il mio primo star party e mi son reso conto che quando ci sono tanti altri astrofili, è difficile mantenere la concentrazione necessaria all'osservazione visuale senza sistemi di puntamento assistito.

Poi, come resistere a sbirciare nel Sumerian di PHIL53?;)

Tra parentesi, benchè etruscastro lo abbia ricordato più volte, sia sul forum sia sul campo, molti partecipanti hanno acceso luci bianche durante la notte, quindi non è stato facile raggiungere un adattamento al buio decoroso.
A mio avviso, poi, anche molte delle torce rosse erano di una intensità davvero eccessiva, sembravano dei retro nebbia!:D

Grazie a tutti per i commenti, come sempre troppo generosi!

etruscastro
13-08-2015, 08:49
Tra parentesi, benchè @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) lo abbia ricordato più volte, sia sul forum sia sul campo, molti partecipanti hanno acceso luci bianche durante la notte, quindi non è stato facile raggiungere un adattamento al buio decoroso.
A mio avviso, poi, anche molte delle torce rosse erano di una intensità davvero eccessiva, sembravano dei retro nebbia!:D
hai perfettamente ragione Graziano, c'è stato un gruppo di astrofili (non di astronomia.com per fortuna) che si sono comportati da veri pivelli nonostante vantano anni di esperienza.
tante troppe chiacchiere e luci di ogni genere, ma anche questo serve per fare esperienza per il prossimo anno.

se posso, scaglio una lancia a favore della serata, ma credo che tanta ilarità sia stata causata anche dall'attesa che si liberasse il cielo e dalla condivisione di esperienze comuni, si è abbassata la concentrazione per l'osservazione stessa....

Gitt
13-08-2015, 11:55
La serata è stata bellissima, la compagnia pure.
Era il mio primo astroparty, e mi sono reso conto di quanto io debba ancora migliorare perchè i miei automatismi mentali di ricerca non vadano a farsi benedire solo perchè qualcuno sta discutendo di astronomia a venti metri da me :D