PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto con ZEQ25



Simone.Fardella
12-08-2015, 08:22
Buongiorno a tutti,

Dopo molto tempo di inutilizzo ho deciso di tornare ad usare (o almeno provarci) il mio 130/900 su una IOPTRON ZEQ25GT.

Ieri sera ho provato a stazionare la montatura puntando alla polare, il risultato è stato:

Primo puntamento: la stella si allontanava progressivamente dal reticolo, probabilmente non si trattava della polare ma di una qualche altra stella?
Secondo puntamento: la stella seguiva correttamente il reticolo stando abbastanza "allineata" e proseguendo lentamente girando in senso antiorario (fatemi passare questa frase...)
Non vi dico la fatica che ho fatto per TROVARE letteralmente la polare, probabilmente è colpa del cielo, che dalle mie zone è molto inquinato...

Ho un paio di domande a proposito: per il puntamento della polare, nel caso in cui il cielo non fosse proprio così tanto "pulito", è corretto procedere puntando dapprima con il puntatore RedDot la polare, proseguendo poi centrandola con il telescopio e allineandola con il cannocchiale polare?

Seconda domanda: per quanto riguarda l'allineamento polare, ho la necessità di far ruotare la montatura sia in orizzontale (azimut) che in verticale (lat), in verticale, utilizzando l'apposita vite non ci sono problemi; il problema maggiore stà nella rotazione in orizzontale (azimut) che utilizzando le viti visibili in figura non si muove una ceppa! costringendomi ad una rotazione manuale di tutto il treppiede che sostiene la montatura (ma io dico...non mi pare normale una cosa così...)

13083



Successivamente ho proseguito con il bilanciamento degli assi RA e DEC, tutto ok, montatura ben bilanciata e senza grossi problemi.

Il fatto è che subito dopo aver allineato polarmente la montatura ed averla bilanciata mi sono letteralmente trovato spiazzato sul da farsi...insomma, dopo aver eseguito l'allineamento polare, posso usare tranquillamente le funzioni di select & slew (ovvero iniziare ad osservare) o devo effettuare degli ulteriori allineamenti?
Ve lo chiedo proprio perché orientandomi verso Arturo, non riuscivo minimamente a visualizzarlo nell'oculare (un 25mm) anzi, non ci ero nemmeno vicino, ero anche abbastanza lontano dall'obiettivo.


Come ultima richiesta, vi chiedo uno "schema" da seguire, ovvero: come fate voi?, avete qualche accorgimento particolare?


Mi reputo abbastanza alle prime armi con ciò che riguarda le montature equatoriali motorizzate, vi chiedo appunto di cercare di rispondermi come se stesse parlando con uno che non ne ha mai masticato nulla di ciò, così da agevolarmi alla comprensione di tali concetti, che reputo abbastanza difficili da comprendere...


Grazie.
Simone.

etruscastro
12-08-2015, 09:08
generalmente il cannocchiale polare hanno un buon campo reale per cui se setti bene la latitudine del tuo luogo e punti sufficientemente preciso nella zona della Polare la dovresti trovare nel campo anche solo per la sua magnitudine visuale che la fa risaltare dalle altre stelle di campo.

una volta che hai centrato la polare nel cannocchiale puoi puntarlo con lo strumento dapprima con un oculare a basso ingrandimento e poi via via fino ad arrivare a quello che ti rilascia il maggior potere di ingrandimento ed il minor campo reale.

una volta centrata la Polare anche nell'oculare allinei anche il red dot.

ora hai lo strumento allineato alla polare ma devi ancora allineare il GoTo e questo si allinea centrando 1,2 o 3 stelle del catalogo.

se l'inseguimento non viene eseguito bene il problema è causato da un cattivo allineamento polare ma se guardi bene nel software della tua montatura dovresti avere anche il sistema di calibrazione alla Polare, addirittura anche senza vederla addirittura!

Simone.Fardella
12-08-2015, 09:27
Se guardi bene nel software della tua montatura dovresti avere anche il sistema di calibrazione alla Polare, addirittura anche senza vederla addirittura!

Non capisco come fa ad effettuare il puntamento "alla cieca" senza stazionamento polare, intendo, prima di usare tale funzione, bisogna comunque effettuare lo stazionamento polare?


Ti giuro che ieri, il cielo faceva letteralmente schifo, la polare si vedeva davvero a malapena...

Comunque, grazie davvero etruscastro!

Angeloma
12-08-2015, 11:35
Si da per fatto scontato ma... hai livellato la montatura?

Simone.Fardella
12-08-2015, 12:40
Si da per fatto scontato ma... hai livellato la montatura?


Si, il più possibile, non avendo a disposizione una livella mi sono affidato a quella integrata.

Huniseth
12-08-2015, 13:38
Il procedimento è corretto, se l'azimut non si muove sarà perchè la montatura è troppo stretta sul treppiede -
Ovviamente l'allineamento polare integrato funzione se la Polare è quantomento inquadrata nel range di movimento di azimut e latitudine, altrimenti bisogna spostare il cavalletto e rifare tutto daccapo. Con ciò, già a medi ingrandimenti le stelle si muovono lo stesso, altrimenti a che servirebbero i sistemi di inseguimento?

Simone.Fardella
12-08-2015, 13:56
Il procedimento è corretto, se l'azimut non si muove sarà perchè la montatura è troppo stretta sul treppiede -
Ovviamente l'allineamento polare integrato funzione se la Polare è quantomeno inquadrata nel range di movimento di azimut e latitudine, altrimenti bisogna spostare il cavalletto e rifare tutto daccapo. Con ciò, già a medi ingrandimenti le stelle si muovono lo stesso, altrimenti a che servirebbero i sistemi di inseguimento?



Grazie Huniseth, questa sera proverò nuovamente, sperando che vada meglio.

Vi terrò informati.

Grazie.
S.