PDA

Visualizza Versione Completa : Celestron Nexstar Evolution 8



Nevada_Jones
11-08-2015, 23:43
Ciao a tutti, ho un budget di 2200 Euro , in poche parole, ero partito per regalarmi il famoso Nexus 100, Binocolone per spazzolare il cielo, ma poi giustamente sono piombato sul nuovo Nexstar Evolution 8.
Non ho info a sufficienza a riguardo, conosco le problematiche della serie se e non vorrei prendere una cantonata, qualcuno ha informazioni dettagliate da darmi dato che in giro se ne parla poco, ogni consiglio e' ben accetto... ringrazio in anticipo.

etruscastro
12-08-2015, 06:56
il tubo ottico non ha bisogno di presentazioni, oramai un SCT 8" accompagna gli astrofili da decenni con grande profitto, forse è lo strumento più acquistato dagli appassionati.

io vedo male però un diametro generoso come l'8" su una montatura monobraccio, non ne vedo davvero il senso, ne risente tutta la stabilità del sistema.
forse è meglio meno fronzoli tecnologici ma spendere maggiormente per la sostanza dello strumento.

con quel budget puoi prendere anche un CPC 800 o un CPC 925 usato che sono tutto un'altro pianeta di rocciosità.

poi dipende tutto da cosa vuoi farci da questo strumento, solo osservazioni o anche un primo approccio alla fotografia?

Huniseth
12-08-2015, 13:40
Bleeee ... ma vendono ancora le monobraccio così?

Valerio Ricciardi
12-08-2015, 14:54
Anche il 9,25" :disgusted: se è per questo, ti ricordi l'ingegnere passato per il forum che si era tantissimo offeso perché mi ero detto stupito che, appunto, un ingegnere con la formazione che aveva potesse non notare per primo l'incongruenza meccanica di una monobraccio a sbalzo con sopra quel tubone?

Fra l'altro per ragioni di baricentro andava pinzato nella barra Vixen vicinissimo alla culatta... :cry:

Nevada_Jones
12-08-2015, 15:50
il tubo ottico non ha bisogno di presentazioni, oramai un SCT 8" accompagna gli astrofili da decenni con grande profitto, forse è lo strumento più acquistato dagli appassionati.

io vedo male però un diametro generoso come l'8" su una montatura monobraccio, non ne vedo davvero il senso, ne risente tutta la stabilità del sistema.
forse è meglio meno fronzoli tecnologici ma spendere maggiormente per la sostanza dello strumento.

con quel budget puoi prendere anche un CPC 800 o un CPC 925 usato che sono tutto un'altro pianeta di rocciosità.

poi dipende tutto da cosa vuoi farci da questo strumento, solo osservazioni o anche un primo approccio alla fotografia?



Allora per farla breve, osservo dalla citta' da un balcone di un metro per tre sono onnivoro, deep, planetario e rich, tutto va bene e ne conosco i limiti.. tendo a spremere tutto al meglio e mi accontento facilmente per quello che riesco a vedere, purtroppo oggi e' cosi' in citta', ho pensato a tutto, ma l'unico strumento per me' gestibile e' questo.. ma siccome non sto' spendendo due soldi, vorrei essere sicuro che non sia ballerino come la versione SE... non pretendo la graniticita' del VLT, ma a quanto avevo letto, le SE era oscena

Valerio Ricciardi
12-08-2015, 16:09
Da un balcone di un metro per tre sarebbe scomodissima una montatura equatoriale alla tedesca di adeguata robustezza, non c'è dubbio.

Ma almeno una forcella è irrinunciabile.
La forcella è una montatura "meccanicamente intrinsecamente stabile".

Se balla... a ballare può essere solo un dimensionamento inadeguato del cavalletto.
No, pietò, monobraccio con un 102/500 rifrattore o un Apo da 90 a fuoco corto pure pure;
con due metri di fuoco no, ti prego.

Proprio perché non andresti a spendere certo - effettivamente - due soldi.

etruscastro
12-08-2015, 17:28
cerca un CPC 800, e mi ringrazierai per i prossimi 100 anni!

ncrndr
12-08-2015, 18:52
Scusate se mi intrometto ma ho una domanda, il CPC 800 con la montatura a forcella va bene anche per la fotografia o crea troppe vibrazioni?

Scusate l intromissione

Nevada_Jones
12-08-2015, 20:02
cerca un CPC 800, e mi ringrazierai per i prossimi 100 anni!


Rispondo a te Etruscastro e a Valerio Ricciardi quanto pesa il cpc tubo e forcella ? lo chiedo perche' non volevo entrare nei particolari ma per un errore ospedaliero .. operazione sbagliata ora sono in sedia a rotelle e il peso e' importante per me per ora, poi se guariro' sara' diverso... ( se )

Valerio Ricciardi
12-08-2015, 20:19
Uhm, :hm:, mi duole.

Il peso di tubo + forcella purtroppo non lo conosco; so che TUTTO (compreso treppiede) sta sui 34 kg, ovviamente del tutto esagerati da spostare insieme comodamente anche per chi non abbia la situazione presente tua - che spero assolutamente reversibile. Tolto il tripode, sospetto che restino ancora da acchiappare sui 22 kg, come nulla.

Ma la serie CPC è l'ultima generazione, non l'ha mica ordinato il medico di prenderlo nuovo e di quella serie di montatura. Esistono svariate serie con forcelle molto più leggere e semplificate, che lavorano in configurazione altazimutale o, con la equatorial wedge, equatoriale. Ora dò un'occhiata.

Valerio Ricciardi
12-08-2015, 20:22
Scusate se mi intrometto ma ho una domanda, il CPC 800 con la montatura a forcella va bene anche per la fotografia ...?

Direi assolutamente di si, ma per evitare problemi di rotazione del campo da eliminare in post con un SW nel caso di riprese filmate planetarie, o con complessi e costosi de-rotatori di campo nel caso di foto deep, conviene interporre fra cavalletto e sistema base/forcella/tele la cosiddetta "Equatorial Wedge", in sostanza un cuneo di angolo regolabile che trasforma il movimento altazimutale (come il telescopio degli Urali da 610 cm) in equatoriale (come il riflettore di Mt Wilson).

Nevada_Jones
12-08-2015, 20:58
cerca un CPC 800, e mi ringrazierai per i prossimi 100 anni!


Uhm, :hm:, mi duole.

Il peso di tubo + forcella purtroppo non lo conosco; so che TUTTO (compreso treppiede) sta sui 34 kg, ovviamente del tutto esagerati da spostare insieme comodamente anche per chi non abbia la situazione presente tua - che spero assolutamente reversibile. Tolto il tripode, sospetto che restino ancora da acchiappare sui 22 kg, come nulla.

Ma la serie CPC è l'ultima generazione, non l'ha mica ordinato il medico di prenderlo nuovo e di quella serie di montatura. Esistono svariate serie con forcelle molto più leggere e semplificate, che lavorano in configurazione altazimutale o, con la equatorial wedge, equatoriale. Ora dò un'occhiata.


In altazimutale con tubo da 8 ? fammi sapere... Ti ringrazio !!

Valerio Ricciardi
13-08-2015, 07:02
Dunque dunque, temo di non essere stato, io, troppo chiaro. Se vai sul sito della Celestron, scopri (confesso che non lo sapevo o non ci avevo fatto caso ) che oggi come oggi su forcella lo forniscono SOLO come CPC, ossia con forcellone grosso, grasso tosto, pesante, roccioso assai e molto elettronificato (in modo ben fatto, però).

Tutte le foto di CPC che vedi sul sito, sono in configurazione altazimutale, ossia la base tonda della forcella è fissata al cavalletto con l'asse che l'attraversa ed i due bracci portanti verticali.

in quelle condizioni, NON essendovi l'equatorial wedge (ossia la struttura a forma di cuneo incernierato alla base ed angolo di apertura regolabile da mettere FRA i piano superiore del cavalletto E la base tonda della testa a forcella, i tele lavorano come altazimutale! Alto-basso, destra-sinistra.

Foto a lunga posa, senza aggiungere detto cuneo (che fa sì che quell'asse che prima era verticale si ritrovi parallelo all'asse terrestre) sia chiaro che non se ne possono di fatto fare, perché durante l'osservazione pian piano il campo visivo ruota (per dire, se gli anelli di Satturno li vedevi "pendere a sinistra" dopo qualche ora appariranno circa orizzontali e poi magari a fine nottata "penderanno a destra".
Non so se rendo l'idea. Ma se stai osservando in visuale che te ne importa? A momenti non ci farai caso (al limite, nel caso di Saturno o dell'allineamento dei satelliti di Giove), di sicuro non è un problema, non disturba.

In efetti, per inseguire un oggetto che sorge segue il suo arco in cielo e tramonta devi ovviamente effettuare DUE correzioni, ossia contemporaneamente agire micrometricamente sui due assi. Perché mentre cambia l'altezza (forcella) l'oggetto si sposta anche sul cielo in orizzontale (base tonda).
Per te, a mano coi flessibili, questo può essere effettivamente assai scomodo; ma l'elettronica di un GoTo una volta che sa come sono orientati in cielo gli oggetti scelti per la messa in stazione, lo sa fare benissimo da sola. Per visuale, col GoTo non ti serve altro.

La contropartita è che temo che la forcella + tubo del CPC sia veramente difficile da gestire da solo se devi farlo, spero per ora, da seduto.
Allora ho pensato: stante che precedenti versioni meno sofisticate e non GoTo dl supporto "classico" Celestron, con cui è nato, a forcella eran più sottili e "leggere" e pesavano molto meno, potresti ripiegare su quelle, rinunciando (è una rinuncia, ovvio) alla ricerca automatica e all'inseguimento automatico, ed inseguire regolando man mano che ne hai bisogno sui due assi con una pulsantiera collegata ai motori in AR e declinazione.

Meno comodo, un pochino, ma funziona, e di chili direi che ne risparmieresti parecchi. Però devi trovare un buon usato ...quando serve a te; di solito il buon usato capita quando capita lui.

Il monobraccio a sbalzo ti confermo che lo trovo sostanzialmente criticabile quanto a stabilità meccanica; però le (negative) esperienze che ho avuto io, osservando nell'oculare di altri, rammento bene riguardavano la serie Nexstar SE con tubi a 6" (meno peggio) e a 8" (scarsino).

Però se manterrei il giudizio di molto critico assai per il "vermone" con sopra il 9,25", che pesa solo tubo quasi 10 kg ed è lungo quasi 60 cm, sospendo il giudizio per l'8" perché sulla stessa montatura andrebbero 45 cm per meno di 6 chili. La differenza non è poca. Magari ce la fa bene a non vibrare; che funzioni è sicuro. E' che "non ci ho mai giocato", e non conosco nessuno che l'ha.
Posso provare a chiedere un giudizio spassionato a un paio di rivenditori che sinora me ne han dati, sconsigliandomi l'acquisto di accessori quando avevo già il portafoglio in mano (notevole per un commerciante).

etruscastro
13-08-2015, 07:25
Rispondo a te Etruscastro e a Valerio Ricciardi quanto pesa il cpc tubo e forcella ? lo chiedo perche' non volevo entrare nei particolari ma per un errore ospedaliero .. operazione sbagliata ora sono in sedia a rotelle e il peso e' importante per me per ora, poi se guariro' sara' diverso... ( se )

ecco questo non lo sapevamo e ti faccio davvero gli auguri che tu possa rimetterti al più presto....
no, il CPC non lo sposti da solo nelle tue condizioni, per tutto il resto sono perfettamente d'accordo con i pareri di Valerio Ricciardi.

Nevada_Jones
13-08-2015, 18:39
Dunque dunque, temo di non essere stato, io, troppo chiaro. Se vai sul sito della Celestron, scopri (confesso che non lo sapevo o non ci avevo fatto caso ) che oggi come oggi su forcella lo forniscono SOLO come CPC, ossia con forcellone grosso, grasso tosto, pesante, roccioso assai e molto elettronificato (in modo ben fatto, però).[...]


Concordo in tutto e per tutto quello che hai detto e sul fatto dell'Evolution, anche io pensavo in effetti che se regge il 9.25 con l'8 potrei .... dico ... potrei essere a posto, pesando appunto se non erro sui 6 Kg contro i quasi 10 del fratello maggiore.... sto parlando di solo tubone.
Pero' sai meglio di me', che a volte la fisica degli oggetti e' biricchina e un f10 spinto a 250x la minima vibrazione te la fa' vedere :)
La mia logica e non solo quella mi dice che questa volta anno lavorato bene alla Celestron, ma il 9.25 mi fa paura, sto grosso coso attaccato ad una L che in confronto sembra misera.
Rinunciare all'inseguimento non se ne parla, Basta inseguire pianeti a mano e se e' ok, poi cioe' subito, questo tubaccio viaggera' in torretta.
Comunque io rimango in ascolto e come sempre grazie per l'interessamento

Valerio Ricciardi
13-08-2015, 19:00
Psssst! :cool: Se puoi, edita il tuo post precendente "tagliando" quasi tutto il mio intervento che hai quotato.
Lasci solo l'inizio e la fine con gli omissis " (...) " in mezzo, e la pressione arteriosa del povero etruscastro verrà preservata.
Qui si cerca di evitare lunghissimi quotes di messaggi che si trovan poche posizioni sopra, in modo da alleggerire la lettura a chi capita nel forum. Più un thread è corto e concettoso, meglio si legge. ;)

PS/ Ho provato a sentire UnitronItalia, ma c'era il fax. Cerco informazioni di prima mano.

Nevada_Jones
13-08-2015, 22:42
Psssst! :cool: Se puoi, edita il tuo post precendente "tagliando" quasi tutto il mio intervento che hai quotato.
Lasci solo l'inizio e la fine con gli omissis " (...) " in mezzo, e la pressione arteriosa del povero etruscastro verrà preservata.

PS/ Ho provato a sentire UnitronItalia, ma c'era il fax. Cerco informazioni di prima mano.


OK va bene per i messaggi, e' la fretta , il sistema se temporeggio mi manda in Logout..
faro' attenzione :)

Grazie per l'interessamento rimango in Stand By.

etruscastro
14-08-2015, 07:42
quando fai il Login clicca anche sulla casella -Ricordami- così di non andare in Logout.

poi, in basso alla discussione a sinistra c'è un bel pulsantone dove trovi scritto -Rispondi alla Discussione-, usa quello e limita il quote solo a messaggi dove deve essere riportato parte di un messaggio vecchio o di un parere strettamente tecnico! ;)

Valerio Ricciardi
14-08-2015, 14:32
Grazie per l'interessamento rimango in Stand By.

Intanto leggiti questo

http://www.scopereviews.com/C8History.html

ho richiamato varie volte UnitronItalia, sempre fax :wtf: ... poi ho scoperto che sono in ferie...

...mi incuriosiva anche questo

http://www.unitronitalia.com/prodotto_det.asp?ID=CVX840015

che, insomma, se fosse perfetto potrebbe essere una tentazione anche per il peso (verificabile) :rolleyes:

Nevada_Jones
14-08-2015, 21:12
Ringrazio un po' tutti per le dritte generali, per l'usato passo la mano, gia' preso una volta una cantonata con l'elettronica farlocca di un etx90 e per i tubi a specchio poi bisognerebbe testarli nel modo migliore, e poi ancora, e' mia moglie che paga, e' un regalo se non eseguo gli ordini mi spacca la testa devo fare il bravo :angel: moglie dice.. compra nuovo Augh! alzi la mano quanti di voi sposati vengono obbligati dalla propia moglie ad acquistare duemila euro di telescopio... :shock: non sto scherzando la mia situazione e' questa, addirittura ci aveva incluso anche la custodia, ma quando gli ho fatto notare il costo di 600 euri, ha risposto...Nein! Buona ma mica cogl..na :D
Comunque ho trovato questo sito, non e' di e-commerce, posto il link, spero si possa.
In pratica e' il test del Celestron Nexstar Evolution 9.25 ...non so' quanto affidabile ma pare veritiero.
Se ho sbagliato a postare il Link il buon Etruscastro non me ne voglia, mi autofrusto da solo... aaah! questi pivelli, bisogna insegnargli tutto :sneaky:
Lo posto, magari a qualcuno puo' interessare..

http://astronomynow.com/2015/02/25/celestron-nexstar-evolution-9-25-review/

Huniseth
14-08-2015, 23:43
Non ho capito se è una recensione per scoraggiare gli acquirenti. Due cose saltano all'occhio:1 - non ha una porta porta autoguida !!
2- dopo aver visto l'interno della motorizzazione non comprerei mai una cosa del genere, a meno che fosse quasi regalata, ma mi pare la facciano pagare invece !!

Per conto mio state alla larga da quella cosa. Ma dico io.. hai già preso una cantonata e ne prenoti un'altra?

Nevada_Jones
15-08-2015, 08:11
Non ho capito se è una recensione per scoraggiare gli acquirenti
Per conto mio state alla larga da quella cosa. Ma dico io.. hai già preso una cantonata e ne prenoti un'altra?


Beh dai, in fondo e' una montatura di convenienza, se devi fare qualcosa di specifico cerchi ovviamente montature specifiche da una parte, e tubo dall'altra, ma entrano in gioco troppi fattori, in primis i prezzi in italia che sono osceni e poi appunto di bonta',
Una montatura appena appena e dico appena appena, costa 1 zucca e mezza almeno e poi il tubetto dove lo metto ?
Il CPC o Nexstar o che ne so' io, sono dei bei ( gioccattoloni ) che di solito appagano l'occhio facendo anche un po' di tutto.,, comodita' senza troppi sbattimenti.
Io ho avuto modo di guardare nella forcella meade di 2 modelli e non c'era poi tanto di piu', anzi plastica e plastica ancora all'interno, esempio i motori tenuti da Forcelle in plastica pressofuso che sforzando se carichi sopra, saltano... si spaccano , questo ho scoperto era il problema dei miei errori motore, e; non e' che regala la roba questa ditta.
Ma in effetti, sto valutando anche altre possibilita', non e' detto che mi ci butti, ma mai dire mai ;) per esempio stavo guardando anche una soluzione tipo Az EQ5 goto+C8 la 6 sarebbe troppo ingombrante tutte e due hanno cavalletto corto ma il mio caso e' particolare, insomma io devo montare il tutto in 2 mosse.. Metti la cera----Togli la cera ...e poi rilassarmi, senza girarci troppo attorno, anche perche' spazio ne ho poco... ma almeno guardo a Sud Ovest, poi un giorno se tornero' operativo al 100%; allora chissa'!

Valerio Ricciardi
15-08-2015, 08:45
Proprio come concetto, la AZ-EQ5 la trovo MOLTO più interessante, in tutta onestà.

La testa senza contrappesi pesa 7,7 kg, il cavalletto 6,1 totale 13,8, portatilissimo anche da seduto (sei sempre un uomo adulto anche se temporaneamente senza stazione eretta, no? Le braccia son le braccia).

L'unica perplessità concerne l'apertura delle zampe, che per garantire stabilità è maggiore della media garantendo una buona impronta a terra, ma che potrebbero andare ad interferire con la carrozzina o parti sporgenti di essa (i.e. pedanine per i piedi, che però si possono anche smontare).

Un viaggio la montatura col treppiede montato e le zampe ripiegate all'insù, apri le gambe e blocchi e posi a terra; secondo viaggio l'OTA da sei chili circa col cercatore a diagonale già sopra. Fattibilissimo. Purché alla base le interferenze meccaniche con le zampe non ti "tengono troppo lontano" dall'oculare o dalla diagonale.
Può aiutarti anche il fatto che la diagonale può benissimo essere orientata orizzontalmente per metterti in condizione di stare nella posizione più comoda.

Devi valutare bene a che altezza sta il tuo occhio in posizione di visione. e quindi a che altezza deve stare il centro della culatta del tele per osservazioni "stight" (sino a una certa elevazione che te ne fai della diagonale?), sia deviate di 90°.

Ed è importante anche conoscere "il lato del triangolo sotteso a terra" dalle punte delle tre zampe del cavalletto. Confrontandolo con le dimensioni del tuo balcone (che può avere una zona "depurata" da vasi etc, ma non essere esteso).

Credo (io sono un bruto cresciuto su una equatoriale Edmund senza nemmeno i micrometrici, si inseguiva a mano libera... sull'asse AR) che anche in modalità altazimutale dopo ben messa in stazione possa seguire e trovare in Go To, ovviamente con la rotazione di campo di cui te ne infischi totalmente; una volta recuperata la stazione eretta, invece a quel punto di avere una monobraccio che ti fa rimpiangere una forcellona più solida e stabile, ecco che la posizioni in modalità EQ o altazimutale come ti pare di volta in volta, la cosa in prospettiva mi pare più versatile.

Insomma, la cosa a mio sommesso avviso va ragionata accuratamente PRIMA per non scoprire solo a cose fatte un limite banalmente "geometrico" che ti potrebbe rendere le osservazioni inutilmente difficili.

Nevada_Jones
15-08-2015, 09:45
Proprio come concetto, la AZ-EQ5 la trovo MOLTO più interessante, in tutta onestà.
L'unica perplessità concerne l'apertura delle zampe, che per garantire stabilità è maggiore della media garantendo una buona impronta a terra, ma che potrebbero andare ad interferire con la carrozzina o parti sporgenti di essa (i.e. pedanine per i piedi, che però si possono anche smontare).


Mi hai fatto una recenzione da 10 e Lode, Breve e coincisa, quasi quasi mi hai convinto :sneaky:
Non sto' scherzando, mi hai dato una spintarella in piu' nella scelta, ma... alt fermi tutti, sorgono un paio di dubbi o quesiti : a capo.
Ho letto qualcuno con la AZ EQ5 e anche la 6, lamenta errori di puntamento forse dovuti al software- Firmware ed esempio , un noto Giovanni Bruno mi pare l'abbia addirittura venduta,,, parlo della 6, ma non ne so' molto a riguardo, se cosi' non fosse sarebbe gia' fantastico.
Poi appunto, da seduto i miei occhi guardano ad altezza 130 Cm, calcola che sono alto 1,86cm e rimane la parte piu' importante e cioe' l'apertura gambe o estensione triangolare alla base, perche' il mio balcone e' 1 x 3 Mt .., tu dici che ci sta' ? Il mio Balcone e' in muratura, e se prendessi solo la testa e la sbatto su una colonna fissata al muretto con zanche o che ne so ? magari uso simil paletto dato che deve rimanere fuori e con in cima il sistema di fissaggio della testa ; e qui urge un fabbro ma almeno prenderei la testa della AZ-EQ6 insomma modello :
O fammo strano :sneaky: .. e pensare che ho lasciato una casa con un magnifico terrazzo privato di 10 metri per 7 con accesso dalla sala, aprivo le porte finestre ed ero fuori, gia' ci vedevo una bella mini cupoletta modello Palomar he!he!, mi sa' che oramai sono Off Topic, sono partito con il Nexstar Evolution 8 per finire dal fabbro :sneaky:

Huniseth
15-08-2015, 10:47
Non c'è un utente con quel nome in questo forum.

Nevada_Jones
15-08-2015, 12:12
Si, Huniseth, lo so', avevo letto di lui googlando riguardo a sta montatura e al nexus 100 quando cercavo info e davo per scontato che cercando notizie varie e curiosita' sui vari tele e accessori il nome fosse conosciuto, dato che tra l'altro il suo binocolone Nexus era talmente collimato che riusciva a tirarlo sopra i 130x,, credo unico esemplare; tutto li';)

Valerio Ricciardi
15-08-2015, 17:00
130 X con un binocolo... :rolleyes: vabbé, tirémm innanz.
Tutti quelli che conosco fanno 20 a litro con qualsiasi auto comprino, pure se firmano venti cm di cambiali per farsi una BMW X5... 20 a litro. Solo io rilevo consumi molto variabili fra le varie vetture che ho avuto, ed i 20 a litro di media li ho superati che rammenti solo con una vecchia Citroen AX Diesel 1360 cc in prova stampa e con la Smart Diesel.

Se è per questo, se ci metto dietro un oculare Skywatcher da 2 mm il mio Mak 180 tira fuori 1350X. Per riuscire a vederci cosa, nemmeno forse la materia oscura lo sa.

* * * * *

Se puoi fissare qualcosa al muro del tuo balcone, dopo averne valutato spessore e fattura, direi che stai un pezzo avanti. Potrei farti un disegno. Ma dovrà partire da una piastra rettangolare con almeno otto punti di fissaggio perimetrali, se il muretto è in forati con gli stop "a rete" (quelli dentro i quali si mette la resina bicomponente prima di annegarci il prigioniero filettato, su cui dopo che ha stra-tirato si infila rondella e dado), invece con stop Fischer in Nylon di grossa taglia (quelli prolungati) se in tufetti o in laterizio pieno. Se pubblichi qui una fotina ben fatta del tuo balcone, ci si fa un'idea. Fra l'altro dovrebbe avere facilmente sopra una "copertina" in travertino un minimo aggettante, 4 o 5 cm, per dar posto al gocciolatoio. ne va tenuto conto.
1x3 m col cavalletto a zampe aperte...no, pressoché impossibile.

E la piastra stessa prima di infilarla in opera dovrà, dietro, essere stata decorata con un buon cordolo a zig zag di quegli adesivi strutturali da muratura che si vendono in cartucce da 3-4 etti come il silicone. Tengono tantissimo, ed impediscono agli stop di iniziare a produrre quei microgiochi che poi peggiorano col tempo.
Sopra, facciamo dovendo scegliere fra le due AZ-EQ5; di AZ-EQ6 che è uscita ben prima ne vedo... troppe sull'usato nuove nuove per essere un prodotto riuscito. :rolleyes:

Huniseth
15-08-2015, 17:30
Veramente c'è scritto "oltre" i 130x.
Trattandosi di un 100mm ad oculari intercambiabili non è impossibile, che stia collimato è un altro paio di maniche. Naturalmente il tutto anche in torretta binoculare (ce ne vogliono 2, per i 4 occhi basta mettere gli occhiali) :biggrin::biggrin:
Va bè dai, spezzo una lancia in suo favore, il mak180 che mi ha venduto è ancora abbastanza collimato dopo anni.
Ma riguardo alla evolution... ultimamente anche lui non è più tanto affidabile, specie da quando c'è la mania di affettare i telescopi.

Riguardo la Az.eq6, quando uscì fui l'unico a dire che non era quel gran miglioramento, anzi, fu uno dei motivi per cui mi fecero fuori proprio dal suo Forum, quindi quando ho letto che era rimasto deluso mi è scappato un sorrisetto .. per una volta che aveva preso qualcosa di nuovo di pacco. :sbav:

Nevada_Jones
15-08-2015, 20:52
Huniseth, ma allora lo conosci he!he!
chissa' come mai quando cercavo info, uscivano parecchie discussioni su di lui e i suoi strumenti.
Sempre alla ricerca del meglio, non ho capito se era strumentite acuta o altro, logico che prima o poi a furia di cambiamenti qualcosa di storto ti capita per le mani e poi non so' se i post che ho letto erano recenti, ma mi pare che con il CpC da 11 ora abbia trovato la pace dei sensi :sneaky:

Invece, per Valerio Ricciardi, gia' che ci sono unifico il post e rispondo anche a te'.
Oggi ho dato un'occhiata alle misure del tripode della AZ eq5 che ho trovato e dovrebbero essere 73 alla base da puntale a puntale e sinceramente se dovesse lavorare in equatoriale, penso che l'asta con i vari pesi sbatterebbe contro... diciamo al parapetto del balcone che e' 1 Mt di profondita'.. e qui come si dice nei cartoni.. mumble mumble la vedo dura ma molto. Gira e rigira anche cambiando strumenti alla fine c'e' sempre sto problema ... accidenti alla scimmia... anche Stefania..( mia moglie ) dice che La az EQ5 e' una buona idea ma poi oggi ha misurato al mm il balcone e mi ha detto : non ci sta'....perche' non ti prendi la evolution , gli stacchi le zampe fai fare una piastra in ghisa gia' in equatoriale e la fissi al parapetto del balcone direttamente che sara' largo 18 cm...
Mmmmmh! inizio ad avere le idee in testa come fossi una lavatrice, poi domani se riesco ti posto una fotilla di sto benedetto balcone che a prima vista e' spesso quanto un Bunker in cemento pieno.

Huniseth
15-08-2015, 22:59
L'idea della piastra è buona, evita il treppiede che è la cosa più ingombrante.
Io fatto così. E bruttina ma regge stabilmente una eq5 con 120Apo Il foro centrale è una falsa base del treppiede eq5 - si toglie in 10 secondi la base e in 5 secondi la montatura. Se c'è un muretto di mattoni la devi fissare diversamente
131221312313124

etruscastro
16-08-2015, 08:37
io ho avuto il Nexus da 100 e sono arrivato a 65x ad una osservazione proficua, anche perché diciamolo, 130x per un binocolo anche se grosso come il Nexus non ci vedo proprio l'utilità anche concettuale.

Valerio Ricciardi
16-08-2015, 11:21
Az.eq6, quando uscì fui l'unico a dire che non era quel gran miglioramento, anzi, fu uno dei motivi per cui mi fecero fuori proprio dal suo Forum,

Praticamente lì se uno non è politically correct allineandosi al pensiero più diffuso relativo a un nuovo prodotto rischia di essere bannato per avere espresso le sue opinioni o più o meno ben motivate perplessità tecniche? :shock:

...Sono su Scherzi a Parte? :rolleyes:

Valerio Ricciardi
16-08-2015, 11:27
Io fatto così. E bruttina ma...
13123

Ma no, ma no, ripitturata, con due cuscini a fiori...

(cit. da Frankenstein Junior)

Huniseth
16-08-2015, 13:13
Invidioso ... tanto quella "cosa" tiene graniticamente anche il mak180. Se non vi piace il colore posso riverniciarla..
...... per l'altra cosa, senti Etru che ci è passato anche lui. Se sono rimasti 4 amici al bar un motivo ci sarà. Il che in tutta onestà devo dire che è un peccato perchè era una buona fonte di informazioni.

Nevada_Jones
16-08-2015, 16:30
Ecco le foto del balcone... 19 Larghezza 98 di altezza.... Huniseth di che materiale e' fatta la piastra? 1313113132

Valerio Ricciardi
16-08-2015, 18:59
Uhm, le foto 'un so' 'un granché, ma si vede che il bordo superiore parrebbe di cemento... secondo me si può fare. Se non ci busso sopra, non potrei dire se si può fissare efficacemente con gli stop.

Immagino una cosa a U in acciaio INOX che scavalla poggiandosi liscia sopra e fuori, e dentro sul verticale del parapetto (parte alta, il bordo) un morsetto a vite che spinge una piastra a serrare.

Dopo fissata bene, la montatura si attacca ad un proseguimento della piastra superiore, a sbalzo verso l'interno (insomma, se qualcosa va storto mentre la monti meglio cada dentro il balcone e ti sbecchi una mattonella che su un bambino che passa dopo un volo di molti piani). :rolleyes:

Valerio Ricciardi
16-08-2015, 19:01
Huniseth di che materiale e' fatta la piastra?

La sua? No comment :ninja:

Huniseth
16-08-2015, 20:22
La staffa è fatta con materiale di recupero, vecchi pezzi di putrella avanzati dalla torrre Eiffel.
Non vorrei essere pessimista, ma su quella balconata non ci attaccherei nessuna staffa porta telescopio. Mi pare un po fragiluccia. Sorry, consiglio di rivedere il setup per uno più leggero.

Nevada_Jones
16-08-2015, 21:39
Non vorrei essere pessimista, ma su quella balconata non ci attaccherei nessuna staffa porta telescopio. Mi pare un po fragiluccia. Sorry, consiglio di rivedere il setup per uno più leggero.

Urca!! :shock: piu' leggero c'e questo 13133

Naaaa!! dici sul serio? non e' in forato, se ci picchi sopra senti che e' pieno...
comunque, se e' cosi' torno al Evolution 8..... penso solo a divertirmici e metto a riposo i neuroni :biggrin: anzi ho gia' il ditino tremolante sul pulsante acquista :sneaky:

Nevada_Jones
16-08-2015, 21:53
, se qualcosa va storto mentre la monti meglio cada dentro il balcone e ti sbecchi una mattonella che su un bambino che passa dopo un volo di molti piani[/I]). :rolleyes:

Qui a schifio finisce, in effetti ci sono un sacco di bimbi che ci giocano sotto.... Brivido...:sad: Cambiato idea... sto' al terzo piano, sai che bbotta ?
Cavolo, pero' che peccato, gia' me la vedevo in mano.. aaaahhh! l'astronomia.... e' come una bella donna, a volte non sai mai come prenderla.

Torno all' Nexstar, ho trovato qualche rece da siti stranieri, pare vada bene, e' stabile ci si diverte, l'unica pecca a parte la monobraccio e' che se ci fai foto seriamente, non mi sembra il caso, ma comunque chi fa foto seriamente ha setup da migliaia di Euri non si butta certo su una monodraccio, ve lo vedete Bob Fera con la Nexstar ? :D

Valerio Ricciardi
16-08-2015, 22:26
Ma basta che la montatura sia all'interno col suo peso... che deve cadere?

Come ha fatto (oddio, facciamo esteticamente meglio :biggrin: ) Huniseth...

Huniseth
16-08-2015, 23:07
Vista la location, di foto ne farebbe comunque pochine.... Secondo me quello è un posto max per un mak127 - meglio un mak 90 su cavalletto fotografico amazon

etruscastro
17-08-2015, 07:38
come dice Huni non mi sembra una location adatto a diametri da 8", l'ha detto il nostro amico ad Inquinamento Luminoso come sta messo da casa sua?
comunque anche io inizio a pensare che un mak 127 o al massimo 150 sia l'ideale, oppure un ED 110mm che essendo un doppietto non ci impiega molto ad andare in temperatura.
se non ricordo male vuole uno strumento pronto all'uso e avendo il fuocheggiatore lontano dal fulcro lo dovrebbe agevolare nella sua condizione, anche se lo usasse con una staffa al balcone.

Valerio Ricciardi
17-08-2015, 09:17
Tenete presente che le immagini son fatte con un ottica di molto poco grandangolare assai, non si vede tutto (e in particolare non si capisce se almeno dall'altro dall'altro lato il balcone termini con un angolo o meno).

Effettivamente una buona testa altazimutale micrometrica e un Mak 150 in F/12 forse sarebbero più in concreto godibili.
Sempre attaccate a staffa su bordo muretto, lì con un treppiede fra i piedi non si va da nessuna parte.

Però alla fine si consideri anche che un C8 pesa come un Mak 150 ed è lungo grossomodocirca come un Mak 150, solo il diametro è un po' di più.

Il rifrattore, se di massima non si vogliono far foto, temo perda troppo come diametro rispetto a 15-20 cm anche se ostruiti.

Angeloma
17-08-2015, 10:51
Sembra una buona soluzione, almeno al momento.

Marcos64
17-08-2015, 13:59
Circa la AZ EQ5, ne possiedo una e problemi di puntamento,
almeno per ora, non ne ha. Salvo un caso di cui avevo qui scritto,
dovuto pero' con certezza all'alimentazione in montagna non
a posto.
Il suo cavalletto originale, ad occhio, occupa meno spazio a
terra di quello alto della EQ5, che e' quello che uso. Appena
posso misuro ma sono quasi certo.
Sulla stabilita' della montatura, con il cavalletto originale e sopra
un C8, ho piu' di qualche riserva, anche se come carico di targa
dovrebbe essere ben dimensionata.

Huniseth
17-08-2015, 15:03
Ma che mak150, io ho consigliato il 127 ma il 103 o il 90 sarebbero persino più adatti.
Quel muretto mi sembra fatto con i pezzi prefabbricato leggeri che hanno pochissima tenuta.
angolo o no, la zona mi sembra in full immersion fra i condomini, forse il posto meno adatto per osservare che abbia mai visto.

Nevada_Jones
22-08-2015, 13:44
angolo o no, la zona mi sembra in full immersion fra i condomini, forse il posto meno adatto per osservare che abbia mai visto.


Hello!! scusate ma mi sono assentato dalla discussione per qualche giorno, anzi quel bastard of the router ha deciso di volare in cielo.. pace all' animaccia sua.. quello che ho ora va meglio :biggrin: tornando al discorso, il balcone garda a sud-ovest percio', li transitano per poi andare a nanna gli oggetti celesti.
Abito al terzo piano e dal balcone sono ad altezza tetto dello stabile frontale... quasi... ma ci si giostra discretamente. Per quanto riguarda il setup, non va dimenticato che : d'accordo che il cielo di milano sud non e' il borneo, pero' sperando che la mia situazione migliori, un domani se torno on the air, avrei un setup decente abbastanza da non spenderci altri soldi... se quella maledetta az eq5 goto si poteva usare anche come semplice supporto sul balcone, momentaneamente sarebbe stata il massimo, in equatoriale da noia il braccio porta pesi, ma in az le cose cambiano un pochino, ora,Marcos64 , mi saprebbe dire se e' gestibile in az su un balcone da 1 mt ? .... oh! raga, scusate ma le sto provando tutte... il Mak e' ottimo ma e' troppo specifico, il c8 e' tuttofare, anche se non sfruttato a pieno dato il cielo, con il riduttore f6.3 e una torretta binoculare penso che mi ci divertirei.., o no ? ... altrimenti, stavo pensando or ora, vado di T-sky manuale con sw 120 600 per rich field da una parte, e Mak 150 per luna e pianeti dall'altra e non divento matto piu' certo, non era quello che volevo ma devo chudere la storia, devo dormire di notte e non vedere telescopi e montature che vagano al buio :wtf:

Marcos64
22-08-2015, 14:27
Non mi sono mai cimentato con la mia montatura su un balcone di un metro, francamente mi sembra
un po' troppo poco, poi e' chiaro che conta cosa ci metti sopra. Il braccio portapesi comunque non e' che
sia un problema dell'equatoriale, sussiste anche con una altazimutale. Comunque, l'ho gia' detto, la AZEQ5 costa molto di piu' di quel che vale, ovviamente mia personalissima considerazione.

Valerio Ricciardi
22-08-2015, 15:13
H vado di T-sky manuale con sw 120 600 per rich field da una parte, e Mak 150 per luna e pianeti dall'altra

Guarda, o le foto che ci hai postato mostrano solo un angolo cieco del tuo balcone che all'altro estremo ha DUE lati rivolti verso l'esterno e non è incassato - e comunque resta un problema di spazio -
...o addirittura DUE strumenti uno lungo quasi 80 cm col paraluce estratto per 3,9 kg (senza cercatore) e l'altro da circa 6 kg, su una montatura da altri 7 kg larga da sola oltre 35 cm lo vedo poco plausibile.

Più che altro perché il tutto deve poter ruotare sull'asse orizzontale, senza urtare nulla, dev'essere stabile e devi risolvere il problema che a seconda delle altezze apparenti sull'orizzonte di ciò che vuoi osservare o puoi con continuità usare una manovella per alzare ed abbassare tutta la montatura (in modo da avere l'oculare all'altezza "giusta"), oppure anche giostrando di metto la diagonale - no la tolgo e guardo straight view saresti davvero troppo limitato.

O sarai seduto su qualcosa che ti permetta di alzarti ed abbassarti (tipo poltrona del barbiere) a piacimento di più o meno quindici centimetri MINIMO rispetto ad un'altezza intermedia, o la T-Sky la monti su una colonna ancorata a terra e al parapetto e dotata di appunto cremagliera centrale molto robusta, o ti vedo molto, molto condizionato e limitato in quel posto.

Non è nemmeno un problema di strumento, è un problema geometrico di poter mettere l'occhio dove serve, non "a 130 cm da terra". Non devi ritrovarti, quando avrai riconquistato (il prima possibile) la stazione eretta, con le cervicali devastate.

Nevada_Jones
27-08-2015, 09:54
Allora : ho letto i vostri commenti e consigli con attenzione e ne escono 2 cose ..
a: non c'e' abbastanza spazio per nessun strumento
b: il luogo non e' adatto alle osservazioni, e un 8 pollici e' sprecato per il cielo che c'e' giusto ?
Peccato veramente, forse mi ero illuso un po' troppo dalle visioni di quei batuffoli bianchi che avevo visto in binoculare dal terrazzo della mia vecchia abitazione..
Mi sa' che rimango in stand by fino a che le cose non cambiano, poi se un domani potro' muovermi decentemente valutero' finalmente un setup ideale.
Reputo inutile ora come ora uno strumento di ripiego per l'occasione, e in effetti sarebbe un ripiego cercare di comperare a tutti i costi qualcosa che poi un domani dovro' vendere.
Ora medito un pochino ancora poi magari mi do' al bricolage ma anche li la vedo dura :biggrin: