PDA

Visualizza Versione Completa : Skywatcher 130 eq2 usato



padrontoni
10-08-2015, 23:16
Ciao a tutti,
vorrei comprare il mio primo strumento e mi sono imbattuto in questo (seconda mano, mai usato)
Specifiche tecniche:
Schema ottico : Riflettore Newtoniano
Diametro : 130mm
Lunghezza focale : 900mm
Rapporto focale : F/6.92
Massimo ingrandimento utile : 260x
Massima magnitudine stellare : 13.3
Potere risolutivo : 0.9"
Cercatore : Red dot
Diametro del fuocheggiatore : 31.8mm
Diagonale : NO
Oculari : 25 mm (36X) e 10 mm (90X) da 31.8mm
Montatura : Equatoriale EQ2
Treppiede : in alluminio preassemblato con vassoio portaaccessori
Lente di Barlow : 2X

Innanzitutto me lo consigliate?
Vivo in una zona poco popolata ma con la città a circa 7-8 km e farei osservazioni principalmente dal giardino con esposizione a sud.

La richiesta è di 140€

Grazie a tutti per i consigli

alextar
11-08-2015, 08:15
il tubo in sé non è male e come primo strumento potrebbe essere una azzeccata nave scuola per farci discretamente un pò di tutto, mi lascia piu' che altro perplesso la montatura, non ho esperienza con le equatoriali ma dubito che una eq2 possa sorreggere bene quel telescopio, che proprio leggero non è.

etruscastro
11-08-2015, 08:28
la eq2 è davvero sottodimensionata per quel tubo, poi i tubolari in alluminio non donano certo stabilità a tutta la struttura.
certo, visto la cifra è una buona nave scuola ma se proprio dovessi spendere una cifra del genere penserei anche a questi:
http://www.astrottica.it/Starscope809_TS_Rifrattori_Acromatici_1116_lit_v.h tml
http://www.astrottica.it/Starscope909_TS_Rifrattori_Acromatici_1117_lit_v.h tml

molto più friendly del newtoniano! ;)

Valerio Ricciardi
11-08-2015, 08:53
Confermo che la EQ2 è sottodimensionata, per via del fatto che il peso dello specchio è tutto a un estremo (bilanciato da crociera, secondario e focheggiatore oltre ad un certo decentramento) e ciò aumenta la durata di oscillazioni occasionalmente innescate.

Anch'io ti consiglio invece uno dei due suggeriti da Etruscastro; quasi quasi malgrado i 10 mm di apertura in meno, consiglio il primo che ha un prezzo abbastanza più basso ed una montatura sorprendentemente migliore e più solida del secondo, di diametro maggiore.

IN GENERALE i riflettori tipo Newton son straordinariamente più scomodi rispetto ai rifrattori, agli Schmidt-Cassegrain, ai Maksutov-Gregory e a qualunque altra configurazione in cui "punti il tele e guardi da dietro".

Col Newton pare che il destino si accanisca contro di te per posizionarti l'oculare - una volta che hai puntato qualcosa - o troppo basso, o troppo alto, o troppo di qua, o troppo di là.
Perciò è la scelta elettiva per avere tanto diametro a poco prezzo, o tanto diametro anche caro quando si vuole avere grandi aperture per fotografare.

Nella classe di prezzo che hai indicato, quel TS 80/900 su EQ3.1 mi pare il milgior affare.

Huniseth
11-08-2015, 11:06
Concordo con i due boss ..... http://www.astronomia.com/forum/images/icons/icon7.png

padrontoni
11-08-2015, 21:03
Grazie mille a tutti per i vostri preziosissimi consigli! ;);););)

Valerio Ricciardi
11-08-2015, 23:40
Grazie, grazie... se la vogliono tutti cavare con poco, qui...

:rolleyes:

dunque...

...un fiorino. :biggrin:

padrontoni
11-08-2015, 23:49
Grazie, grazie... se la vogliono tutti cavare con poco, qui...

:rolleyes:

dunque...

...un fiorino. :biggrin:

Così poco, messere? Non sarà certo per un fiorino che macchierò la mia reputazione :D

Valerio Ricciardi
12-08-2015, 07:59
Ecco, bene, tu non macchiare che io getto nel sacchettozzo di pelle scamosciata, tlìn !