Visualizza Versione Completa : oculari
buonasera a tutto il forum, ho riaperto dopo anni lo scatolone con con il vixen 102mm con montatura GP, con mia grande sorpresa, non me lo ricordavo proprio c'era una scatola con 5 oculari e una barlov. Un vixen lv da 4 mm, un vixen super ploss da 10 mm e 3 made serie 4000, uno da 6,4 mm, uno da 15 mm e uno da 20 mm tuttie tre super ploss. La barlov è una celestron della serie ultima. Ora vi chiedo, sono oculari validi per la visione planetaria? Grazie Marco.
Angeloma
10-08-2015, 23:22
Il primo passo lo hai fatto aprendo lo scatolone. Ora fai il secondo e monta il telescopio, dai!
Tutti gli oculari vanno bene per osservare, non importa se pianeti o altro; alcuni sono più adatti per osservare pianeti e sono caratterizzati da una visione luminosa e nitida come gli Ortoscopici e i Plössl come i tuoi; altri sono più adatti per osservazioni di oggetti estesi del profondo cielo e sono caratterizzati dall'ampio campo apparente.
Comunque, non sei messo male come oculari.
paperbike
11-08-2015, 00:19
Giusto ora monta tutto e comincia ad osservare poi con il tempo deciderai se hai bisogno di cambiare oculari;)
Giusto, avete ragione, bisogna che cominci a osservare , poi vedro'. Comunque grazie per le risposte.
etruscastro
11-08-2015, 09:32
ottimo strumento sopra un'ottima montatura, complimenti,il divertimento è appena iniziato!
Huniseth
11-08-2015, 12:24
Tutto assolutamente valido, che c... ops.. fortuna!
No,no huniseth, hai perfettamente ragione,anche se comunque li ho comprati io, non me li ricordavo.
Avevo gia guardato nel forum per l'acquisto dei tecnosky ed, ma se mi dite che i miei vanno bene avanzo la spesa.
Ciao e grazie.
Angeloma
11-08-2015, 16:26
Casomai ti trovassi in difficoltà per il campo visivo ristretto, potresti fare un pensierino ad uno Speers Waler da 82°. Oggetti come il Doppio ammasso di Perseo e le Pleiadi per intero nel camo visivo ad ingrandimento sostenuto sono un vero spettacolo. Oddìo, dipende dalla lunghezza focale...:hm: