PDA

Visualizza Versione Completa : oculari



marco c
10-08-2015, 21:06
buonasera a tutto il forum, ho riaperto dopo anni lo scatolone con con il vixen 102mm con montatura GP, con mia grande sorpresa, non me lo ricordavo proprio c'era una scatola con 5 oculari e una barlov. Un vixen lv da 4 mm, un vixen super ploss da 10 mm e 3 made serie 4000, uno da 6,4 mm, uno da 15 mm e uno da 20 mm tuttie tre super ploss. La barlov è una celestron della serie ultima. Ora vi chiedo, sono oculari validi per la visione planetaria? Grazie Marco.

Angeloma
10-08-2015, 21:22
Il primo passo lo hai fatto aprendo lo scatolone. Ora fai il secondo e monta il telescopio, dai!

Tutti gli oculari vanno bene per osservare, non importa se pianeti o altro; alcuni sono più adatti per osservare pianeti e sono caratterizzati da una visione luminosa e nitida come gli Ortoscopici e i Plössl come i tuoi; altri sono più adatti per osservazioni di oggetti estesi del profondo cielo e sono caratterizzati dall'ampio campo apparente.

Comunque, non sei messo male come oculari.

paperbike
10-08-2015, 22:19
Giusto ora monta tutto e comincia ad osservare poi con il tempo deciderai se hai bisogno di cambiare oculari;)

marco c
11-08-2015, 07:00
Giusto, avete ragione, bisogna che cominci a osservare , poi vedro'. Comunque grazie per le risposte.

etruscastro
11-08-2015, 07:32
ottimo strumento sopra un'ottima montatura, complimenti,il divertimento è appena iniziato!

Huniseth
11-08-2015, 10:24
Tutto assolutamente valido, che c... ops.. fortuna!

marco c
11-08-2015, 11:32
No,no huniseth, hai perfettamente ragione,anche se comunque li ho comprati io, non me li ricordavo.
Avevo gia guardato nel forum per l'acquisto dei tecnosky ed, ma se mi dite che i miei vanno bene avanzo la spesa.
Ciao e grazie.

Angeloma
11-08-2015, 14:26
Casomai ti trovassi in difficoltà per il campo visivo ristretto, potresti fare un pensierino ad uno Speers Waler da 82°. Oggetti come il Doppio ammasso di Perseo e le Pleiadi per intero nel camo visivo ad ingrandimento sostenuto sono un vero spettacolo. Oddìo, dipende dalla lunghezza focale...:hm: