PDA

Visualizza Versione Completa : Imaging planetario con lo smartphone



cherubino
10-08-2015, 15:24
Molti ritengono che per fotografare in modo adeguato pianeti e stelle del cielo siano necessarie costose camere CCD o sensori CMOS dedicati con elevato frame rate. Eppure, con un poco di pazienza, è possibile fare molto e divertirsi anche con il semplice telefonino (oramai hanno tutti o quasi fotocamere di buona qualità). Finalmente il lavoro di questo ultimo mese si avvia ad essere pronto e si può "aprire" al pubblico la sezione, limtando l'accesso a quanto inerente il pianeta VENERE che, giunto alla congiunzione inferiore, ha dato tempo di essere ripreso con vari strumenti e in differenti fasi di illumiazione. Nel proseguo verranno ultimate (sono già ricche di materiale ma non finite) le sezioni dedicate a LUNA, SOLE, GIOVE, SATURNO, MARTE.

SI COMINCIA CON… VENERE

http://www.dark-star.it/fotografia-con-il-cellulare/

Paolo


P.S.: in molti mi hanno chiesto di scrivere un libro da vendersi ON-LINE su questo ampio e invitante argomento.
Io credo che il modo giusto (e anche molto meno SNOB di operare) sia di divulgare quel poco che si sa gratis, aperto a tutti.
Spero che i VERI IMAGER comincino a comportarsi nello stesso modo…

Huniseth
11-08-2015, 10:17
Verissimo.. in molti mi hanno chiesto di scrivere un libro da distribuire aggratis ON-LINE. Mi sembra una grandissima idea .. attendiamo fiduciosi e al più presto !!
Hai giù pensato al titolo?

Huniseth
11-08-2015, 10:20
Sta cosa dello smartphone comincia a innervosirmi
1 - per via dei soldi che ho speso per i sensori
2 - perchè non riesco a centrare l'mmagine ... grrrrrrrrrrrrrr - ma come fai?