PDA

Visualizza Versione Completa : Luna mak 127



profmed
09-08-2015, 20:41
Salve a tutti, a distanza di un po' di tempo ho deciso di condividere con voi i primissimi scatti che ho fatto della luna, pochi giorni dopo aver acquistato il telescopio. Per quanto riguarda la strumentazione ho usato una canon eos 600D a fuoco diretto con un mak 127 su eq3 ; elaborazione con Photoshop CC ( non so se le correzioni siano buone o meno :confused: ), sono in attesa di vostri pareri ;)
HiRes: http://www.astrobin.com/200905/ ; http://www.astrobin.com/200920/

1302413025

Cespe
09-08-2015, 20:59
Scusa, non so se ho capito male :confused: ma se sono scatti singoli sono veramente molto buone :shock:
A mio gusto personale la Luna mi piace in bianco e nero :)

garmau
09-08-2015, 21:07
mica male.

profmed
09-08-2015, 22:21
Scusa, non so se ho capito male :confused: ma se sono scatti singoli sono veramente molto buone :shock:
A mio gusto personale la Luna mi piace in bianco e nero :)

Innanzitutto grazie per aver commentato :biggrin: comunque sì, sono scatti singoli che chiaramente ho selezionato tra quelli che ho fatto (alcune decine) quindi niente riprese o sovrapposizioni di foto.
Ovviamente la prima foto non è frutto di un ritocco ma è la luna rossa del 3 giugno :razz:

profmed
09-08-2015, 22:23
mica male.

Grazie garmau!

Cespe
09-08-2015, 22:35
Ottimo risultato ;) fanne 300 e sommane un centinaio vedrai che risultato :shock:

profmed
09-08-2015, 22:47
Sicuramente ho in conto di fare altre prove (magari anche più impegnative e non solo con la luna) e di tentare con nuove tecniche ma soprattutto di passare dalla reflex alla webcam la quale da quanto leggo in giro è maggiormente consigliata .

cherubino
10-08-2015, 08:31
mmm.. ciao.

posso fare il "bastiancontrario"?
Devo dire che, con un mal da 13 cm. e una macchina fotografica come la tua al fuoco diretto i risultati, se sono i selezionati tra molti scatti, non sono un gran ché.
Le immagini sono piacevoli, sia chiaro, e rappresentano comunque un inizio ma hanno qualcosa che non funziona.
Le ho guardate anche attraverso Astrobin dove posseggono una risoluzione migliore. Mi sembrano leggermente fuori fuoco e soprattutto troppo "dure" come se fossero esageratamente contrastate o trattate.
Al fuoco diretto con una camera DSLR la Luna appare molto più morbida e anche dettagliata, perfino con una dimensione "full disk".

Detto questo, l'importante è iniziare e la strada mi sembra individuata!

Paolo

Huniseth
10-08-2015, 10:45
A me invece non dispiace, anche se qualche ragione Cherubino ce l'ha, ma il risultato è apprezzabile.
Resta il fatto che è poco più grande che vista ad occhio.....

profmed
10-08-2015, 11:05
mmm.. ciao.

posso fare il "bastiancontrario"?
Devo dire che, con un mal da 13 cm. e una macchina fotografica come la tua al fuoco diretto i risultati, se sono i selezionati tra molti scatti, non sono un gran ché.
Le immagini sono piacevoli, sia chiaro, e rappresentano comunque un inizio ma hanno qualcosa che non funziona.
Le ho guardate anche attraverso Astrobin dove posseggono una risoluzione migliore. Mi sembrano leggermente fuori fuoco e soprattutto troppo "dure" come se fossero esageratamente contrastate o trattate.
Al fuoco diretto con una camera DSLR la Luna appare molto più morbida e anche dettagliata, perfino con una dimensione "full disk".

Detto questo, l'importante è iniziare e la strada mi sembra individuata!

Paolo

Ciao cherubino, ho postato proprio per accettare sia consigli che critiche e quindi mi fa piacere che abbia detto la tua. Detto ciò mi trovi d'accordo sul tema contrasto ed elaborazione (cosa che avevo anticipato nel primo post), potevo fare qualcosa in più sia in termini di qualità che di scelte. A livello di dettagli e di ciò che si può ottenere con la mia strumentazione invece sono un po' più scettico: nel senso che dalla mia breve esperienza di astrofotografia (appena un paio di ''sedute'') ho notato che difficilmente si riescono ad ottenere foto più dettagliate ricorrendo al fuoco diretto e agli scatti singoli. D'altro canto è ovvio che tra tecnica e post produzione per non parlare di seeing e condizioni del luogo di osservazione il margine di miglioramento è ancora elevato :biggrin:

profmed
10-08-2015, 11:09
A me invece non dispiace, anche se qualche ragione Cherubino ce l'ha, ma il risultato è apprezzabile.
Resta il fatto che è poco più grande che vista ad occhio.....

Ciao Huniseth..purtroppo ti devi accontentare di ciò che ti offre il sensore della DSLR :hm: però così la puoi contemplare in tutta la sua maestosità :razz:

Huniseth
10-08-2015, 15:18
Certo, ma non puoi fotografare sempre la stessa cosa, prova con una webcam, non è difficile e costa poco.

profmed
10-08-2015, 16:32
Non mi sembra di aver detto di non voler provare con una webcam..é proprio una delle prime cose che ho intenzione di fare

cherubino
10-08-2015, 17:53
Le DSLR sono capaci di performances notevoli in campo planetario.
E' stato oggetto di un articolo di uno/due anni fa sul mio sito:

http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/fotografia-planetaria/le-reflex-dslr/

ed è ritrovabile in molle "anse del net" ;)
Continuo a ritenere che il risultato sulla Luna, in accoppiamento a un mal da 13 cm. si un po' sottotono ma penso anche che possa essere un semplice "affinamento" da fare che diventa automatico con un poco di esperienza.

Paolo

profmed
10-08-2015, 18:07
Con la DSLR devi ricorrere per forza di cose ad altri strumenti per la "questione ingrandimenti" e so che molti sono in ogni caso a favore delle webcam..correggimi se sbaglio

cherubino
10-08-2015, 18:16
non necessariamente.
Il tuo mal possiede una focale natia già decorosa.
Puoi usare una barlow 2x o anche 3x in accoppiamento alla DSLR
Otterrai una dimensione del disco lunare già di buon livello in grado di farti indagare i dettagli fini.
Considera che una DSLR ha pixel di dimensioni pari se non a volte inferiori a quelli di molte webcam o CMOS dedicati..
Quindi la cosa funziona piuttosto bene.
Ciò che magari NON aiuta è la gestione poco friendly dei sistemi di messa a fuoco tramite mirino elettronico (ma esistono nel caso delle Canon programmi di live-view a monitor ottimi).
In più la DSLR è pesante, molto più di una piccola CCD e questo rende un po' più macchinoso il tutto ma rimanendo sul "singolo scatto" puoi sicuramente andare oltre i tuoi attuali risultati e vedrai che sarà più facile e divertente di quanto pensi.
Io ho poco tempo per le DSLR e attualmente mi sono un po' invaghito della tecnica con smartphone che è davvero poco conosciuta e sto quasi diventando un pioniere (almeno su ampio impiego della cosa). Mi diverte molto e i risultati (non posso postarti quelli della Luna ma ne trovi alcuni forse anche su questo forum se cerchi) sono davvero incoraggianti... ;)
Con una DSLR il sistema è MOLTO più perforante, inutile dirlo...

Paolo

cherubino
10-08-2015, 18:17
P.S.: non vorrei essere frainteso comunque: meglio di un CCD dedicato o di una CMOS attuale a basso rumore ed elevato frame rate non esiste nulla (o quasi) .. in realtà c'è ma non ha applicazioni astronomiche.. non ancora almeno (ma lasciami qualche segreto per articoli dei prossimi anni! :surprised::surprised::surprised:).

Però una DSLR può operare a livelli altissimi se ti ci affezioni e sperimenti!

Paolo

profmed
10-08-2015, 18:23
Dovrei quantomeno prendere una Barlow e sono convinto del fatto che la DSLR abbia molto da offrire. Hai citato lo smartphone e vorrei capirne qualcosa in più; una volta ho provato ad avvicinarlo all'oculare ma con scarsi risultati, non riuscivo letteralmente ad inquadrare l'oggetto puntato