PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson 250/1250



MarcoAstronomia
09-08-2015, 11:11
Ciao ragazzi, ho un konusmotor 130 e ieri stavo pensando al prossimo telescopio da comprare( spero a breve).
Mi sono informato un po' e ho visto i Dobson GSO che mi sembrano semplici da usare e non costano tanto.
Ho visto un bel 250/1250 però la domanda è: io abito in città( fortunatamente in periferia) , secondo voi vale la pena comprare un dobson? Grazie per le risposte..

Salvatore
09-08-2015, 11:28
Se hai intenzione di acquistare un telescopio più grande ti consiglio vivamente di cercarti un sito buio.Con un diamentro maggiore vedrai sicuramente di più dal sito da cui osservi,ma potresti stancarti presto.
Prova a portare il tuo konus in un sito buio e vedrai la differenza.
Da quanto tempo possiedi il tuo telescopio?

Angeloma
09-08-2015, 11:42
Se da casa tua ti va bene il 130, ti andrà bene anche il 250. Se poi ti sposti in un luogo senza inquinamento luminoso, le tue osservazioni ti sbalordiranno.

alextar
09-08-2015, 11:53
Al di là del discorso sito osservativo con il 250 vedrai trarrai giovamento anche dalle osservazioni dalla tua postazione solita. Potrai spingere gli ingrandimenti, seeing permettendo, su luna e pianeti potrai avere soddisfazioni impensabili col konus, scendere letteralmente all'interno dei crateri lunari e goderti, per due, un Saturno che col 130 te lo sogni... Vale la pena, credimi

MarcoAstronomia
09-08-2015, 12:30
Se hai intenzione di acquistare un telescopio più grande ti consiglio vivamente di cercarti un sito buio.Con un diamentro maggiore vedrai sicuramente di più dal sito da cui osservi,ma potresti stancarti presto.
Prova a portare il tuo konus in un sito buio e vedrai la differenza.
Da quanto tempo possiedi il tuo telescopio?

Ce l'ho da circa 2 mesi... Comunque da qui riesco ad osservare parecchie cose nonostante il piccolo diametro

MarcoAstronomia
09-08-2015, 12:52
Se da casa tua ti va bene il 130, ti andrà bene anche il 250. Se poi ti sposti in un luogo senza inquinamento luminoso, le tue osservazioni ti sbalordiranno.

Bene è una parolona... Comunque tu col 300 mm quando osservi in città come vedi?

Salvatore
09-08-2015, 13:11
Io non volevo per niente sminuire il tuo entusiasmo.
Ci sono molti fattori da prendere in considerazione..tantissimi.
Certo con un 250 vedrai di più rispetto a un 130,ma non molto di più di un 200 per esempio,tu hai detto che osservi da periferia di una citta.Discorso a parte per il sistema solare di cui senza dubbio il diametro maggiore ha più efficacia.Comunque leggendo i tuoi thread precedenti,vedo che ti interessa molto il deep sky.

Io sono stato il primo che dopo sette mesi si è andato a prendere un telescopio più grande,e sono stato fortunato perché potevo prendere una grossa delusione.
Si puo fare osservazione del cielo profondo,anche con la Luna,ma se vuoi soddisfazioni,in primis ti serve un cielo buio.Con un 250 ad esempio su un ammasso aperto vedrai più stelle di sottofondo,oppure una M42 più strutturata,o un globulare più sgranato o magari risolto in parte,ma spostati in un cielo buio e vedrai che differenza.

MarcoAstronomia
09-08-2015, 13:53
Ok grazie Salvatore,comunque l'estate posso muovermi e andare sotto un cielo buio:D. Ora vedo cosa fare;)

Salvatore
09-08-2015, 17:42
Se puoi spostarti allora vai tranquillo.
Io non so da dove osservi,dimenticavo prima di dirti che un dobson ha lo specchio primario a pochi centimetri dal suolo,evita quindi pavimenti o solette in calcestruzzo,per il discorso dell'erscusione termica.Molto meglio un bel prato..sembrano banalita ma son cose che fanno la differenza;)

Angeloma
09-08-2015, 18:41
Ho portato il mio Dobson 300mm all'osservatorio del G.A.V., il sito è migliore del giardino di casa mia e la visuale più ampia; soprattutto d'estate, l'I.L. è insostenibile e se ci si mette anche l'umidità...

Salvatore
09-08-2015, 18:57
Va be dai uno prova a dare qualche consiglio,poi si ci arrangia come meglio si puo.
Anche io ho fatto osservazioni deepsky per giunta con la Luna al 80%... osservazioni pessime e al limite,ma le ho pur sempre fatte.
Quello che volevo dire al nostro amico e che ci si puo stancar presto.. tutto qui.

Comunque Angeloma dopo che lo hai portato li Cosa hai osservato?.. non é polemica sia chiaro.;)

MarcoAstronomia
09-08-2015, 19:24
Ho portato il mio Dobson 300mm all'osservatorio del G.A.V., il sito è migliore del giardino di casa mia e la visuale più ampia; soprattutto d'estate, l'I.L. è insostenibile e se ci si mette anche l'umidità...

Nonostante l'IL osservi bene?

Angeloma
09-08-2015, 20:46
Per la verità, da casa non osservo quasi per niente, con l'I.L. che c'è.

Dall'osservatorio va meglio, anche se l'estate non è un buon periodo. Le osservazioni migliori si fanno d'inverno.
Ieri sera, come sono solito fare, comincio con quei tre-quattro oggetti noti per valutare le possibilità della nottata: seeing non male, risoluzione di un secondo d'arco circa, atmosfera quasi calma, orizzonte Sud immerso nel bagliore; lattescenza alta, per risolvere M13 senza visione distolta, ci son voluti 300x e altri globulari deludenti. Il filtro UHC è stato d'aiuto con qualche nebulosa planetaria ma niente da fare per le nebulose diffuse. Poca fortuna anche con le galassie: del quintetto di Stephen si vedeva a fatica solo la più luminosa. L'umidità è alta ed è tutta in aria.

L'inverno scorso è stato abbastanza proficuo, per quel poco che il meteo ha concesso.

etruscastro
10-08-2015, 07:21
nessuno vieta che puoi usare anche un 400mm da casa e dal centro del paese, ma se aspetti di poter sfruttare tutte le potenzialità di un grosso specchio ti sbagli, vedrai sicuramente meglio del 130mm ma non così tanto meglio.
il cielo è sempre il fattore fondamentale per le osservazioni.

un grosso specchio sotto un cielo buio invece ti lascerà a bocca aperta per i risultati che è in grado di raggiungere.

io ad esempio, pur avendo un 280mm da casa uso sempre il 110mm.

Valerio Ricciardi
11-08-2015, 09:15
il cielo è sempre il fattore fondamentale per le osservazioni.

Ed è questa considerazione che ispira ciò che riporto in firma. :)