PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto con Mak 127/1500

meelina
08-08-2015, 22:43
Ciao a tutti! Sono nuovissima del forum, ma anche coi telescopi!

Dunque, io e mia mamma abbiamo regalato a papà per il suo compleanno un Mak 127/1500. Scrivo io perchè lui non è molto da forum!

Non abbiamo una montatura azimutale o equatoriale, il telescopio poggia su un cavalletto fotografico.

So che va allineato il red dot.

Stasera abbiamo provato ad usarlo, abbiamo puntato un lampione per regolare il red dot, però non capiamo come funziona il fuoco. Nel senso che, un lampione distante 30 metri, dovremmo vederlo, o no? Abbiamo i due oculari in dotazione, 10 mm e 25 mm.

So che son domande da bambino di 3 anni, però appunto invece che sta lì a impazzire ho deciso di chiedere a voi!

Galileo72
08-08-2015, 23:16
L'allineamento va fatto con un oggetto lontano come un campanile a anche qualche kilometro con l'oculare che destituisce meno ingrandimenti (il 25mm nel tuo caso).

Syd
09-08-2015, 00:39
il red dot si allinea puntando un oggetto a un paio di kilometri
centra esattamente l'oggetto col telescopio
fallo con l'oculare da 25mm
poi accendi il red dot e punta l'oggetto agendo sulle vite

come mai il telescopio non ha la montatura e invece ha il cavalletto?

Syd
09-08-2015, 00:47
comunque
prima che intervengono le forze dell'ordine :)
ti invito a presentarti nella sezione mi presento

Angeloma
09-08-2015, 00:49
E che c'è di strano? Anch'io lo tengo sul cavalletto...:biggrin:

meelina
09-08-2015, 01:25
Si si! Mi son presentata! :D

Abbiamo un cavalletto perchè il budget non comprendeva la montatura, per cui sarà uno dei futuri regali :razz:

Diciamo che per ora ci accontentiamo di vedere bene la luna XD, che però non c'è a un orario decente! :cry:

Angeloma
09-08-2015, 02:08
Porta pazienza, che poi la Luna arriva... lo fa con cadenza mensile.

davider
09-08-2015, 09:44
Abbiamo un cavalletto perchè il budget non comprendeva la montatura, per cui sarà uno dei futuri regali :razz:

Non preoccuparti: se tuo padre si prende bene con l'astronomia, avrete una lista di regali che richiederà anni ed anni per essere esaurita... [emoji6]

Huniseth
09-08-2015, 14:47
Bè.. io Mak127 lo usavo brandeggiato in spalla e col mirino filoguidato.....

Un lampione a 30 metri? per centrarlo si centra, se non si resta accecati, ma bisogna sballare di molto il punto di fuoco rispetto all'infinito girando parecchio la manopolina di fuoco, poi diventa difficile riportarlo a posto. Sconsigliato - meglio il campanile di Martinville. (Proust)

Valerio Ricciardi
10-08-2015, 22:16
Bè.. io Mak127 lo usavo brandeggiato in spalla e col mirino filoguidato...

:shock:

Si, Chuck, certo, Chuck, hai ragione, Chuck :biggrin:

meelina
22-08-2015, 13:00
Che montatura ci consigliate per questo tipo di telescopio? Ho capito leggendo che per quello che ci dobbiamo fare e per la posizione d'osservazione, cioè balcone o giardino, è meglio l'altazimutale. Solo che non saprei cosa guardare...

Perchè col cavalletto fotografico è un disastro, non si riesce a maneggiare, già stringere le manopole per fissare la posizione il tubo si sposta, per cui va a ramengo tutto :ninja:

Poi non abbiam capito la messa a fuoco, nel senso che: in che senso si mette a fuoco più vicino e in che senso si mette a fuoco più lontano? il libretto d'istruzioni è stato inutile! :wtf:

Grazie! :razz:

paperbike
22-08-2015, 13:08
Ciao
Una Az3 è una buona montatura per il 127, la trovi sui 90 euro, e ci vai avanti per anni, la messa a fuoco.....in questi giorni c'è la Luna, puntala e gira la manopola prima in un senso e poi nell'altro prima o poi vedrai nitido;)

meelina
22-08-2015, 13:35
Ciao
Una Az3 è una buona montatura per il 127, la trovi sui 90 euro, e ci vai avanti per anni, la messa a fuoco.....in questi giorni c'è la Luna, puntala e gira la manopola prima in un senso e poi nell'altro prima o poi vedrai nitido;)

ok! ma quelle motorizzate invece?

ci ho provato con la luna, ma niente, è che devo fare l'allineamento meglio, uffa. è che da casa mia cose a 2 km visibili e luminose non ce ne sono, dovrei spostarmi più in campagna, ma da sola, una ragazza...oddio, in caso di malintenzionati potrei effettivamente tirargli in testa il telescopio :awesome:

Galileo72
22-08-2015, 13:52
Puoi prendere il treppiede video Amazon Basics da €63,99. A detta di molti, molto stabile per il mak. (sarà il mio prossimo regalo)

paperbike
22-08-2015, 14:05
No aspetta, allineare il cercatore è una cosa focheggiare un'altra, se metti la luna nel tuo oculare più piccolo la devi per forza mettere a fuoco altrimenti non la vedi, ogni volta che cambi oculare devi rimettere a fuoco, non c'entra niente l'allineamento.
prova ad inquadrare la luna con un 20mm o 25mm poi metti a fuoco girando la manopola, se tutto va bene dopo passa ad esmpio su M13 nella costellazione di Ercole è un globulare molto luminoso anche li con un 20mm metti a fuoco poi dopo aumenta con il10mm e metti a fuoco.Dai che ptova e riprova prima o poi ne vedrai delle belle.:biggrin:

Gitt
22-08-2015, 14:13
ci ho provato con la luna, ma niente, è che devo fare l'allineamento meglio, uffa. è che da casa mia cose a 2 km visibili e luminose non ce ne sono

Ma sei riuscita a mettere a fuoco di giorno? Un campanile, un traliccio dell'alta tensione, un'antenna su un tetto lontano, una gru, sono tutti buoni bersagli per puntare, mettere a fuoco e allineare il red dot.
Fatto questo di giorno, tutto il resto diventa più facile;)

meelina
22-08-2015, 15:24
Cosa vuol dire focheggiare? :surprised::surprised::surprised:

Pomeriggio provo col campanile!

Ok che se cambio oculare devo rimettere a fuoco, però prima almeno devo riuscire a vedere qualcosa XD Ce la farò!!!

stasera per forza devo riuscire a vedere la luna...anche perchè domani credo piova e pioverà per qualche giorno, per cui cielo coperto. :ninja:

paperbike
22-08-2015, 16:28
Focheggiatore vuol dire mettere a fuoco:D piano piano inizierai a capire cosa noi trogloditi diciamo:biggrin:
Fai come suggerisce Gitt una volta capito il meccanismo lo riprovo di sera e stai a posto...
Io adesso vado a vedere e riprendere il Sole by by Buon lavoro.:D

Marcos64
22-08-2015, 16:34
Sul piano telescopio come difesa personale, consiglierei un rifrattore a lunga focale, dovrebbe andar
bene! :)
Comunque non ti preoccupare, all'inizio sembra tutto difficile ma come in tutte le cose, ci si prende la
mano e diventa come andare in bicicletta. A parte i virtuosi ma si sa, quelli viaggiano su un'altro pianeta! :)
Insisti e scoprirai un nuovo mondo, indubbiamente meraviglioso! ...ed alla portata di tutti.

meelina
22-08-2015, 19:02
Ah si! Focheggiare! Son talmente stonata che non c'ero arrivata :biggrin:

Son riuscita a mettere a fuoco un comignolo e una parabola! :biggrin:

Ma possibile che si veda speculare? Il lampione lo vedevo riflesso in orizzontale...o sono io che ho talmente dormito poco stanotte che ho le visioni?

Valerio Ricciardi
22-08-2015, 20:25
Se vedevi "dritto" (ossia non la gente coi piedi in aria) ma speculare, vuol dire che stavi usando la diagonale a 90° che ti han fornito di serie con l'ottica.
E' perfettamente normale.
Esiste un altro tipo di diagonale, il c.d. "prisma di Amici", che non inverte destra/sinistra, ma a scapito della perdita di un poco di dettaglio. Quindi è pochissimo utilizzato, e solo per osservazioni terrestri.

Perciò siccome guardando il cielo non hai il problema di leggere scritte, la cosa migliore se è comodi usare il diagonale a 90° per non stare scomodi col collo e la testa si usa quella semplice che hai tu (che contiene uno specchietto a 45° da NON toccare per nessun motivo con le dita o altro).

meelina
22-08-2015, 21:35
Ah ok! Allora non sono io fusa! Si si, la gente non era al contrario XD

Solo che davvero non capivo...ero tipo così Oo: guardavo dentro, poi guardavo il lampione ed ero sempre più :shock:

Vediamo stasera con la luna....poi vi dico :biggrin:

paperbike
22-08-2015, 22:18
Bene ora siamo in attesa.:biggrin:

meelina
22-08-2015, 22:52
Vista la Luna!!! Meravigliosa!!!! :D:D:D:D:D
Poi però le nuvole l'han coperta...:ninja:

Ma con l'oculare da 10 si vede meglio? O non è adatto per la Luna? Io ho usato il 20.

paperbike
22-08-2015, 22:55
Prova:biggrin:e.......poi racconta:D

Syd
23-08-2015, 00:12
col 10 la vedi più vicina e più dettagliata
i crateri li vedrai molto meglio

con un 8 ancora più meglio

ma attenzione!!
più sali con gli ingrandimenti e più ti avvicini al limite del telescopio
il che significa che l'immagine inizia ad essere buia, sfocata e poco dettagliata

Huniseth
23-08-2015, 00:53
Quindi meglio il 20mm - immagine più piccola ma molto più bella.
Magari cerca un 12-15 decente nell'usato.

meelina
23-08-2015, 11:35
Eh, stasera niente da fare, cielo completamente coperto. :mad:

Io l'ho detto, appena capisco come funziona il telescopio, possiamo dire addio al sereno XD

paperbike
23-08-2015, 12:19
Ciao,noi a volte facciamo come gli indiani:danze preghiere oppure facciamo dei sacrifici,non umani ovviamente....ma se serve...:biggrin:da martedì il tempo devrebbe essere bello dai così programmati la serata e non dire nulla per scaramanzia poi facci sapere;)

Syd
23-08-2015, 13:19
beh, nel frattempo potresti fare teoria leggendo qualche cosa
e pratica durante il giorno ;)
basta che non ti metti a spiare la gente dentro casa loro :razz:

cosmax
23-08-2015, 13:19
Già purtroppo è la maledizione dell'astrofilo.
Buona quella dei sacrifici non umani, tipo salsicce, pancetta, bistecche di maiale etc etc in attesa che il cielo si liberi

meelina
23-08-2015, 14:16
hahaahha! non mangio tanto, quindi non posso utilizzare sacrifici culinari XD

ieri quando ho puntato una casa per esercitarmi ho pensato che se mi avessero visto i vicini mi avrebbero presa per una guardona!

il meteo mi dice che martedì sarà si e no...purtroppo a Milano quando arriva il "grigio tristezza" è la fine!

garmau
23-08-2015, 16:52
Bella la definizione "grigio tristezza" hai reso benissimo l'idea.

meelina
23-08-2015, 17:59
Bella la definizione "grigio tristezza" hai reso benissimo l'idea.

Vero neh!?!?! XD

Ma per quanto riguarda invece fare foto...io ho una canon Eos 600 d, sono appassionata. è difficile? Presumo che servano degli adattatori, sapete quali?